Il campione d'Europa Under 20 Giacomo Zanetti resta alla Tav
L'oro con la Nazionale in Grecia e l'infortunio alla caviglia: il 19enne lungo, protagonista nella prima stagione biancoverde, sarà ancora agli ordini di coach Davide Villa

L'accordo c'era già, da tempo, ora è arrivata anche l'ufficialità da parte della Treviglio Brianza Basket: l'ala/pivot Giacomo Zanetti, 19 anni, messosi in luce la scorsa stagione in B Nazionale, vestirà ancora la canotta biancoverde nel campionato 2025/2026. Il giocatore, nativo di Thiene, in provincia di Vicenza, è fresco del titolo di campione d'Europa con la Nazionale Under 20 italiana, ma anche da grave infortunio alla caviglia che lo terrà per alcuni mesi lontano dal parquet.
La Tav Treviglio Brianza e Giacomo Zanetti proseguono insieme
E' stato tra i protagonisti della splendida stagione 2024/2025 per la neonata Treviglio Brianza Basket e anche il prossimo campionato di serie B Nazionale vestirà la canotta biancoverde della Tav. Il 19enne Giacomo Zanetti, ala/pivot, sarà per il secondo anno consecutivo agli ordini di coach Davide Villa "fresco" del titolo Europeo conquistato a Heraklion, in Grecia, con la Nazionale Under 20 azzurra allenata da Alessandro Rossi che ha battuto 83-66 in finale la Lituani. Per il giovane lungo vicentino è stato un Europeo dal sapore agro-dolce per via dell'infortunio alla caviglia subìto nel corso della gara di semifinale con la Serbia. Preso subito in carico dallo staff medico della Fip, il giocatore al rientro dalla Grecia è stato operato dal dottor Flavio Azzola (consulente ortopedico di Treviglio Brianza Basket) presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia sez. II dell’Istituto Clinico S. Anna di Brescia diretta dal dottor Giovanni Bonaspetti, per la riduzione della frattura della caviglia destra. Dopo un periodo di riposo e le contestuali cure post operatorie, l’atleta ha iniziato la riabilitazione propedeutica al pieno recupero e al ritorno all’attività agonistica.
Il comunicato della società
"Treviglio Brianza Basket comunica ufficialmente l’estensione dell’accordo con Giacomo Zanetti. Giacomo Zanetti nasce a Thiene (Vicenza) l’8 settembre 2005, è un’ala/centro di 205 cm per 98 kg. Formatosi nel settore giovanile della Vanoli Cremona, respira il clima della prima squadra in A e in A2, debuttando diciassettenne nel secondo campionato nazionale. Oltre a partecipare ai campionati Under 19, è parallelamente impegnato con Piadena e Sansebasket Cremona in C Gold. Disputa tre edizioni di Next Gen con Vanoli, Tortona e GeVi Napoli. Nel suo curriculum anche la maglia azzurra Under 18 con cui partecipa ai Campionati Europei 2023 in Serbia e il prestigioso torneo ANGT di Monaco di Baviera, organizzato da EuroLeague, con l’Olimpia Milano. Nel 2023/2024 disputa la stagione a Borgomanero con 30 presenze a 9,3 punti di media in B Interregionale e 26 gare a 15 punti di media nell’Under 19. L’esordio in B Nazionale con la TAV Treviglio lo proietta tra i migliori prospetti nel suo ruolo. In biancoverde gioca tutte le 48 gare stagionali con 21’ di media, 8,3 punti e 6,2 rimbalzi (50% da due e 35% da tre). In estate veste di nuovo la canotta della Nazionale, rispondendo alla convocazione di coach Alessandro Rossi. Con l’Under 20 conquista la medaglia d’oro agli Europei di Heraklion (Grecia). È protagonista (14′ di media con 5,3 punti, 54% da due, 33% da tre, 82% nei liberi e 3,8 rimbalzi) fino all’infortunio in semifinale. Zanetti è un talento naturale che, con il lavoro in palestra e la possibilità di misurarsi in partita, continua a crescere. È dotato di ottima tecnica che gli consente di attaccare dal palleggio, ma anche di aprirsi e tirare dalla lunga distanza, oltre che di senso della posizione e che gli permette di conquistare parecchi rimbalzi".