Tutti al PalaFacchetti

Il baricentro della pallacanestro provinciale (e non solo) si sposta nella Bassa

A Bergamo la "BB14", promossa in B Nazionale, cessa l'attività; Bluorobica "migra" a Treviglio che ospiterà ancora il Volley Bergamo femminile. Poi chiedono spazi sia la Blu Academy che la SBT

Il baricentro della pallacanestro provinciale (e non solo) si sposta nella Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

E' stato un mese di giugno di stravolgimenti per la pallacanestro provinciale il cui baricentro, nella stagione sportiva 2024/2025, si sposta marcatamente verso la Bassa bergamasca, a Treviglio. In città si è passati dalla paura di non avere più un campionato nazionale ad un rinnovato entusiasmo per la cordata di soci che ha "salvato" lo sport più seguito. Risalendo la Sp 42 di una ventina di chilometri si arriva nel capoluogo, dove la Bergamo Basket 2014 - fresca di promozione in B Nazionale - ha "gettato la spugna" decidendo di interrompere l'attività sportiva, mentre la Bluorobica (serie B Interregionale) già da alcuni mesi aveva deciso di spostarsi a Treviglio vista la mancanza di impianti sportivi per disputare il campionato senior e le giovanili di Eccellenza. Come fece, già la scorsa stagione, il Volley Bergamo femminile di A1.

 Treviglio baricentro della pallacanestro provinciale

La "capitale della Bassa", Treviglio, nella stagione sportivo 2024/2025 avrà ancora una squadra nei campionati nazionali di basket: dopo che l'ex presidente Stefano Mascio ha portato la "Blu Basket 1971" - storica società cittadina, nata all'oratorio salesiano - a Orzinuovi, non senza contestazioni e proteste, un gruppo di imprenditori e appassionati di pallacanestro - tra loro tanti ex soci e dirigenti di lungo corso - ha lavorato per ripartire ed è stato trovato un accordo con il Brianza Casa Basket per rilevare le quote societarie del sodalizio che già nella scorsa stagione giocava al PalaFacchetti. Se a Treviglio, così, è tornato il sereno e l'entusiasmo in una "piazza" scottata dallo strappo dell'ex patron Mascio, a Bergamo sono tempi bui per lo sport di squadra, calcio escluso sia chiaro.
E' di questi giorni l'annuncio della dirigenza del Bergamo Basket 2014 di interrompere l'attività e non iscriversi al campionato 2024/2025: quella serie B Nazionale che i gialloneri, sul campo guidati da coach Gabriele Grazzini, hanno riconquistato dopo aver vinto i playoff di serie B Interregionale. Ieri, venerdì, scadevano i termini per le iscrizioni ai campionati di A2 e B Nazionale (gestiti dal settore agonistico della Fip e coordinati da Lega Nazionale Pallacanestro) e la "BB14" ha dato forfait. Senza entrare nel merito di colpe e responsabilità - che non conosciamo - una società che sparisce dal panorama cestistico è una sconfitta per tutto il movimento.

Bergamo resterà senza impianti, basket e volley a Treviglio

Tra le cause che hanno portato il Bergamo Basket 2014 a chiudere l'attività, a detta del Consiglio direttivo, c'è la carenza di impianti a Bergamo dove giocare i campionati nazionali, oltre ad un disinteresse delle città per la pallacanestro. Il tema della mancanza di impianti - con il palasport di via Pitentino chiuso da metà 2023, sull'area sorgerà la nuova sede della Galleria d'arte moderna e contemporanea (Gamec) e il campo della Italcementi che chiuderà a fine anno e sarà abbattuto per realizzarvi una nuova vasca per le piscine - ha spinto anche l'altra società che gioca la B Interregionale, la "Bluorobica Bergamo" del presidente Paolo Andreini (socio anche nella cordata trevigliese), a muoversi d'antico chiedendo, già da diversi mesi, all'Amministrazione comunale di Treviglio spazi al PalaFacchetti per far giocare la prima squadra e i campionati giovanili degli Under 19 e Under 17 Eccellenza del sodalizio. Sbarcare a Treviglio, quindi, per avere un campo omologato è stata la stessa scelta che la scorsa stagione ha fatto il "Volley Bergamo", altra storica società orobica con un passato fastoso grazie al binomio con la ditta "Foppapedretti", che si è vista costretta a migrare a Treviglio per non rischiare di fare la fine dell'Agnelli Tipiesse Bergamo che si vide costretta a cedere il titolo di serie A2 maschile (ad Aversa). Il massimo campionato di serie A femminile, anche nella stagione 2024/2025, il Volley Bergamo lo giocherà a Treviglio.

Al PalaFacchetti "traffico" da bollino rosso!

La serie B Nazionale con la nuova società trevigliese, la B Interregionale e due campionati giovanili di Eccellenza di Bluorobica nel basket e la serie A1 di pallavolo femminile. Non solo, perché tra le società che hanno avanzato richiesta di spazi e orari al PalaFacchetti di Treviglio per la stagione sportiva 2024/2025 ci sono altre due società cestistiche: una è la Scuola Basket Treviglio che ha la sua "casa" al PalaGatti di via Bellini, ma che in forza dell'accordo tecnico con Bluorobica ha (probabilmente) nuove necessità; poi, c'è la Blu Basket Academy, il progetto giovanile nato due stagioni fa come "costola" della Blu Basket 1971 e che, a dispetto dello spostamento della prima squadra di A2 a Orzinuovi, rivendica la sua "trevigliesità" e in settimana, nel corso di una conferenza stampa nell'impianto cittadino, ha ribadito di voler allestire cinque formazioni giovanili - Under 19 Eccellenza. Under 17 Eccellenza, Under 15 Eccellenza, Under 14 regionale e Under 13 Gold - che giocheranno e si alleneranno tra il PalaFacchetti e la palestra del Centro Salesiano Don Bosco di Treviglio. Insomma, un "traffico" da bollino rosso (se non nero) quello che si prefigura nell'impianto sportivo di via del Bosco, a partire da metà agosto in poi. Ci sarà spazio per tutti o qualcuno dovrà farsi da parte? La palla, o meglio la "patata bollente", passa nelle mani dell'ufficio Sport e del sindaco di Treviglio Juri Imeri chiamati a sbrogliare quello che potrebbe diventare un ingorgo senza vie d'uscita. In calendario, probabilmente già la prossima settimana, un incontro con tutte le società che hanno fatto richiesta di spazi e orari: il primo cittadino dovrà "armarsi" di paletta e fischietto?

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali