Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, trasferta complicata quella a Udine

Sul parquet della capolista (insieme a Cantù e Pistoia) i biancoblu di coach Michele Carrea avranno rotazioni ridotte.

Gruppo Mascio Treviglio, trasferta complicata quella a Udine
Pubblicato:

Si preannuncia una trasferta complicata quella di oggi, domenica 30 gennaio, per il Gruppo Mascio Treviglio sul parquet della capolista - insieme a Cantù e Pistoia - Apu Old Wild West Udine. I biancoblu di coach Michele Carrea, secondi in classifica nel girone Verde di serie A2 di basket, dovranno fare a meno di capitan Davide Reati e di Ion Lupusor e sono alle prese con altri giocatori in forte dubbio.

Trasferta complicata a Udine per Treviglio

Non bastasse la qualità del roster della Apu Old Wild West Udine, prima in classifica del girone Verde di A2 a complicare la trasferta del Gruppo Mascio Treviglio, ci si mette anche la situazione infermeria. I biancoblu, che sono reduci da due successi casalinghi - la serie di vittorie consecutive è arrivata a tre - contro Cantù e Assigeco Piacenza, in terra friulana dovranno rinunciare a capitan Reati e all'ala/pivot Lupusor, ma altri giocatori del roster sono in forte dubbio. Rotazione corte per coach Michele Carrea che dovrà fare affidamento sull'orgoglio e la voglia di continuare a far bene della sua squadra, nonostante le difficoltà del momento.

Gli avversari

Sono già due i precedenti stagionali tra trevigliesi e friulani e in entrambe le gare a spuntarla è stata la squadra di coach Michele Carrea: vittorie 84-73 nella semifinale di Supercoppa Lnp a settembre a Lignano Sabbiadoro, e 79-76 nel match d’andata in campionato al PalaFacchetti. I bianconeri allenati da Matteo Boniciolli con 11 vittorie e 3 sconfitte (l’ultima domenica a Biella 83-82) sono in vetta al girone Verde insieme a Cantù e Pistoia a +2 da Treviglio e JB Monferrato. Il roster di Udine è da "corazzata" per la A2: in cabina di regia c’è il 26enne Alessandro Cappelletti (14,9 punti, 4,3 rimbalzi e 4,6 assist di media a incontro) a dividersi il minutaggio con il 33enne Marco Giuri (12,8 punti e 2,8 assist). Sugli esterni ruotano il 25enne play/guardia Federico Mussini (9,4 punti), la 30enne guardia americana Trevor Lacey (12,5 punti, 4,1 rimbalzi e 3 assist), il 26enne Vittorio Nobile (3,1 punti e 1,5 assist), la guardia/ala 23enne Michele Ebeling (3,3 punti e 2,2 rimbalzi) e l’ala 22enne Ethan Esposito (4,7 punti e 3,5 rimbalzi). Tanta fisicità nel reparto lunghi con il 35enne capitano Michele Antonutti (9,7 punti e 4,4 rimbalzi), la 30enne ala Nazzareno Italiano (4,7 punti e 2,8 rimbalzi) e i pivot Brandon Walters (9,5 punti e 7,1 rimbalzi), 27 anni, Francesco Pellegrino (7,1 punti e 5,4 rimbalzi), 30 anni, e il 19enne Marco Pieri.

Il prepartita in casa Treviglio

"Viviamo un periodo particolare perché al momento positivo derivante dagli ultimi risultati, ma soprattutto alle ultime prestazioni, si abbina una componente fisica non positiva poiché in settimana continuiamo a lavorare con un numero non sufficiente di giocatori. Sicuramente approcceremo la trasferta di Udine senza poter contare su Lupusor e Reati e abbiamo altri giocatori da valutare per problematiche insorte in settimana - spiega il coach del Gruppo Mascio -. Tuttavia continuiamo nel nostro percorso di crescita, sia per la capacità di giocare in emergenza, sia per proseguire l’inserimento di Sollazzo che, chiaramente, sta vivendo in modo ancora più complesso il percorso di innesto nella squadra dovendo lavorare in condizioni non ottimali. Noi abbiamo grandi stimoli e grandi motivazioni: sappiamo di andare a giocare con una squadra che, fino a questo momento della stagione, ha avuto una continuità impressionante, una grandissima fisicità e una solidità difensiva che ha messo in difficoltà tutti. Cercheremo di portare la nostra pallacanestro e, soprattutto, proveremo a giocare una partita molto intelligente, che è l’unico modo per sopperire a queste rotazioni ridotte che ancora una volta caratterizzeranno la nostra partita".

"Con Udine sarà una partita molto tosta perché oltre che essere una delle squadre più forti del campionato, se non la più forte, fanno della fisicità il loro punto di forza, grazie al quintetto altissimo e particolarmente strutturato - gli fa eco l'ala Federico Miaschi -. Inoltre, vengono da una sconfitta, quindi vorranno subito rifarsi. Dovremo essere bravi a farci trovare pronti e fare meno errori possibile, perché sono abili a punire gli errori avversari. In particolare sarà necessario essere concentrati soprattutto a rimbalzo e provare a pareggiare la loro energia, se non addirittura metterne di più".

Un rinvio nella diciassettesima giornata in A2

Tra ieri, sabato, e oggi il girone Verde di serie A2 disputa la diciassettesima giornata. Turno che ha già una gara rinviata, quella tra S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù e Novipiù JB Monferrato per alcuni casi di positività al Covid-19 nel Gruppo Squadra piemontese. Ieri sera, intanto, nell'anticipo giocato all'Allianz Cloud Palalido l'Urania Milano è stata superata 75-72 dall'Assigeco Piacenza.
Questo il quadro delle partite odierne: ore 12 2B Control Trapani-Giorgio Tesi Group Pistoia; ore 17 Infodrive Capo d’Orlando-Edilnol Biella; ore 18 Agribertocchi Orzinuovi-Staff Mantova, Apu Old Wild West Udine-Gruppo Mascio Treviglio e Bakery Piacenza-Reale Mutua Torino.

Seguici sui nostri canali