Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, sfida tris con la Tramec Cento

I biancoblu di coach Alessandro Finelli a caccia di un successo per continuare la corsa in vetta al girone Giallo, i biancorossi cercano il riscatto dopo il ko dell'andata e la sconfitta con Cremona sulla sirena.

Gruppo Mascio Treviglio, sfida tris con la Tramec Cento
Pubblicato:

Il quarto turno nel girone Giallo della seconda fase del campionato di serie A2 ha in calendario per il Gruppo Mascio Treviglio la sfida tris con la Tramec Cento. Biancoblu e biancorossi, infatti, sin qui in stagione si sono già incrociati due volte: successo dei romagnoli 68-66 alla Milwaukee Dinelli Arena nei quarti di finale di Coppa Italia, mentre capitan Brian Sacchetti e compagni hanno espugnato il parquet centese 88-77 all'andata di questa fase.

Treviglio alla sfida tris contro Cento

Terzo capitolo stagionale tra la Gruppo Mascio Treviglio e la Tramec Cento dopo che i due club si sono già incrociati nei quarti di finale di Coppa Italia - con i biancorossi che hanno eliminato in casa la squadra di coach Alessandro Finelli - e all'esordio di questa seconda fase con i biancoblu che hanno strappato il "referto rosa" in terra romagnola. I due quintetti arrivano a questo incontro oggi, domenica alle 18 al PalaFacchetti, con animi diversi. Treviglio è reduce dal successo 75-61 ottenuto in casa di Pistoia e vorrà cancellare la scivolata casalinga contro Forlì. La formazione allenata da Matteo Mecacci, quinta con 4 punti, va a caccia di un successo dopo che, nella terza giornata del girone Giallo, si è dovuto inchinare in casa 82-79 alla Vanoli Cremona che con il suo americano Travor Lacey ha trovato il canestro da tre della vittoria (quasi) sulla sirena. Gruppo Mascio che, conquistando i due punti in palio, continuerebbe la corsa in vetta al girone. La Unieuro Forlì, appaiata a Treviglio a quota 10 punti, infatti, è attesa sul parquet del PalaRadi dalla Vanoli Cremona, terza a 8 punti insieme all'Acqua S.Bernardo Cantù che affronta in casa la Giorgio Tesi Group Pistoia, ferma a 2 punti.

L'avversaria: Tramec Cento

Dopo la sconfitta casalinga contro il Gruppo Mascio Treviglio, all'esordio nella seconda fase del campionato di A2, il cammino della Tramec Cento  nel girone Giallo è proseguito con due sconfitte, 100-84 sul campo di Cantù, e 82-79 domenica in casa contro la Vanoli Cremona.
La Tramec sarà priva dell’ala Daniele Toscano, out per infortunio anche contro Cremona, e per la gara di oggi al PalaFacchetti spera di recuperare almeno uno tra Yankiel Moreno e il lungo Scott Ulaneo (assente, quest’ultimo, all’andata contro il Gruppo Mascio) per allungare le rotazioni e dar manforte alla coppia americana formata da play/guardia Darrick Marks e dall’ala Dominique Archie, che probabilmente partiranno in quintetto con capitan Giovanni Tomassini e il giovane Gregor Kuuba sugli esterni e Matteo Berti sotto le plance. Pronti a uscire dalla panchina l’esterno Federico Mussini e il pivot Giacomo Zilli, oltre al giovane Leonardo Baldinotti.

Il pregara in casa Treviglio

Il tecnico del Gruppo Mascio Treviglio Alessandro Finelli predica concentrazione e piedi per terra alla sua squadra perché ogni gara, in questa seconda fase tra le sei migliori formazioni di serie A2, è difficile da affrontare anche tra le mura amiche.

Per noi è una partita importante perché, dopo il passo falso interno con Forlì, vogliamo capitalizzare al meglio la vittoria a Pistoia per dare un impulso alla classifica. Sappiamo di giocare contro la squadra che è stata la rivelazione del torneo, perché Cento, rispetto ai pronostici di inizio stagione, ha giocato un campionato straordinario, arrivando nelle prime tre del suo girone davanti a squadre importanti come Apu Udine e Fortitudo Bologna. Ha giocato anche la finale di Coppa Italia, eliminandoci nei quarti di finale. Cento ha un organico impreziosito dalla presenza di Tomassini, che è il miglior sesto uomo della A2 come produzione offensiva, e una coppia di americani, Marks e Archie, che ha già esperienza di questa lega. Per noi sarà importante, come a Pistoia, avere un approccio difensivo di qualità per poter dare il ritmo giusto alla gara.

E il "Ministro della Difesa" biancoblu è sicuramente il 36enne campione italo-argentino Bruno Cerella che domenica a Pistoia ha letteralmente messo fuori partita l'americano Zach Copeland. A lui spetterà la marcature della guardia di Cento Marks.

Contro Cento abbiamo giocato due partite diverse tra loro tra Coppa Italia e l’andata di questa fase di campionato - ha dichiarato Cerella sul Giornale di Treviglio in edicola da venerdì -. Nella seconda gara abbiamo imposto la nostra fisicità e la nostra tattica e questo ci ha agevolato. Domenica (oggi, ndr) avremo il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico, ma siamo consapevoli che se non restiamo “affamati” difensivamente ti puoi complicare la vita contro una squadra di talento come è Cento.

Il playmaker Lorenzo Maspero, 25 anni, teme la voglia di far punti della formazione avversaria.

Cento è una squadra ostica: ha dimostrato in tutta la stagione di essere un top team di questo campionato. Verrà a Treviglio senza pressioni, senza aver niente da perdere. Lo testimonia anche l’ultima gara, che hanno perso solo allo scadere con la Vanoli Cremona: saranno comunque agguerriti. Da parte nostra, noi dovremo ritrovare fiducia tra le mura amiche e portare a casa una bella vittoria.

Serie A2 la situazione nei gironi della seconda fase

GIRONE GIALLO (Posizioni 1-6)

Classifica: Unieuro Forlì, Gruppo Mascio Treviglio 10 punti; Vanoli Cremona, Acqua S.Bernardo Cantù 8 punti; Tramec Cento 4 punti; Giorgio Tesi Group Pistoia 2 punti.
4° giornata (domenica 23/4): ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Tramec Cento, Acqua S.Bernardo Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia; ore 18.30 Vanoli Cremona-Unieuro Forlì.

GIRONE BLU (Posizioni 7-12)

Classifica: Reale Mutua Torino 12 punti; UEB Gesteco Cividale 10 punti; Urania Milano 8 punti; Apu Old Wild West Udine 6 punti; Fortitudo Flats Service Bologna 4 punti; Ucc Assigeco Piacenza 2 punti.
4° giornata (domenica 23/4): ore 17 Reale Mutua Torino-Fortitudo Flats Service Bologna, Ucc Assigeco Piacenza-Apu Old Wild West Udine; ore 18 Urania Milano-UEB Gesteco Cividale.

GIRONE BIANCO (Posizioni 13-18)

Classifica: Moncada Energy Agrigento 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina* RivieraBanca Rimini*, HDL Nardò 8 punti; 2B Control Trapani 6 punti; Umana Chiusi 4 punti. *: una gara in più.
4° giornata: Benacquista Assicurazioni Latina-RivieraBanca Rimini 88-57 (giocata ieri); domenica 23/4 ore 18 2B Control Trapani-HDL Nardò, Moncada Energy Agrigento-Umana Chiusi.

GIRONE SALVEZZA (Posizioni 19-26)

Classifica: E-Gap Stella Azzurra Roma*, Staff Mantova, Ferraroni Juvi Cremona*, Allianz Pazienza San Severo*, Novipiù Monferrato, Caffè Mokambo Chieti 10 punti; Kienergia Rieti, OraSì Ravenna 8 punti. *: una gara in più.
4° giornata: Ferraroni Juvi Cremona-Allianz Pazienza San Severo 88-77, E-Gap Stella Azzurra Roma-OraSì Ravenna 92-95 d1ts (giocate ieri); domenica 23/4 ore 18 Novipiù Monferrato-Caffè Mokambo Chieti, Kienergia Rieti-Staff Mantova.

Seguici sui nostri canali