Basket A2

Bruno Cerella è l'MVP a Pistoia con... 0 punti segnati

Il Gruppo Mascio Treviglio è passato sul parquet toscano anche per la prova superlativa in difesa sull'americano Copeland, "cancellato" dal 36enne italo-argentino.

Bruno Cerella è l'MVP a Pistoia con... 0 punti segnati
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio è uscito vincitore ieri, domenica, 75-61 dal parquet del PalaCarrara contro la Giorgio Tesi Group centrando la seconda vittoria di questa seconda fase di stagione in A2 e conservano - insieme a Forlì - la vetta del girone Giallo. L'MVP della partita, in canotta biancoblu è stato il 36enne italo-argentino Bruno Cerella che nei 21 minuti sul parquet ha realizzato... zero punti. Vi spieghiamo il perché.

Bruno Cerella MVP del Gruppo Mascio a Pistoia... nonostante le statistiche

Come scegliere il migliore in campo al termine di una partita di basket? La risposta più logica, ed anche la più scontata, sarebbe quella di scorrere le statistiche finali, individuare il miglior realizzatore della squadra e dare a lui la palma dell'MVP. Questo se ci si ferma ad un'analisi superficiale, "fredda" persino, com'è quella che può emergere dai numeri. A Pistoia, invece, il migliore della formazione allenata da coach Alessandro Finelli - che da allenatore di lungo corso non ha mancato di sottolinearlo in conferenza stampa - è stato l'italo-argentino Bruno Cerella che nei 21 minuti in cui è stato chiamato a calcare il parquet toscano ha messo a referto... 0 punti (con uno 0/2 da tre), 5 rimbalzi conquistati e 1 assist servito ai compagni. Come può essere, vi chiederete, che con simili cifre "Brunito" sia stato il migliore in campo del Gruppo Mascio. E' presto detto: il 36enne giocatore di Bahìa Blanca, tre volte vincitore di scudetti con le canotte di Milano e Venezia, ieri è stato in grado di mandare fuori giri, letteralmente, il miglior marcatore della GTG Pistoia. La 25enne guardia americana Zach Copeland - che in campionato sta viaggiando a 16,8 punti di media realizzati ad incontro - nel match contro Treviglio ha chiuso con 2 punti a referto (entrambi su tiri liberi), 0/4 da tre, 4 palle perse, un recupero e 2 assist nei 23 minuti giocati. Merito della marcatura dell'argentino (e dei compagni quando Cerella era in panchina) che, vero specialista difensivo, si sta mettendo a completa disposizione del gruppo per il bene della squadra. E lo sta facendo da grande campione e professionista, come è.

"L'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite"

Recita così il vecchio e famosissimo detto di coach John Madden, fra i migliori allenatori nella storia della National Football League americana. Riconosciuto quasi come un "assioma" negli sport di squadra, che si tratti di football americano, calcio o basket, qualcuno si è spinto a modificarlo in "l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite e i campionati". Beh, se c'è un giocatore nel Gruppo Mascio Treviglio che, anche per la sua carriera da professionista in serie A, ha fatto di questo adagio una sua peculiarità quello è di sicuro Bruno Cerella. Può sembrare strano, in uno sport che si basa sul principio di infilare il pallone nel canestro per realizzare punti e vincere le partite. Ma la verità è che non sempre chi ha grandi marcatori, talenti offensivi cristallini, arrivi a raggiungere i risultati sperati. Perché la pallacanestro, il suo gioco, le sue dinamiche in campo, sono terribilmente più complesse di un semplice... "infilare la palla nella retina". E questo coach Alessandro Finelli, lo sa benissimo. Al punto che, arrivato in corsa sulla panchina del Gruppo Mascio Treviglio, non ha fatto "rivoluzioni", non ha chiesto nuovi innesti né "tagliato teste". Ha studiato il roster a sua disposizione, arrivando a conoscere uno ad uno i suoi giocatori e ha svelato e fatto comprendere a ciascuno il proprio ruolo all'interno della squadra. Un percorso di maturazione, tecnica ma anche emotiva, che ha portato i biancoblu a non aver un solo leader in campo, ma tanti ottimi giocatori disposti al sacrificio (personale) per raggiungere l'obiettivo finale, far vincere la squadra.

Tanti interpreti in una squadra che ha trovato la sua solidità

A inizio anno qualcuno, leggendo le carte di identità un po' "ingiallite" dei giocatori del Gruppo Mascio Treviglio, storceva il naso. Non avevano fatto il conto, però, con il quoziente intellettivo cestistico di atleti esperti che, come stanno dimostrando, quando si alza l'asticella della difficoltà e le partite iniziano a "pesare doppio", rispondono presente. Questo coach Finelli lo sa benissimo, perché ha in mano un gruppo di giocatori cha ha plasmato per il bene comune. Ne è una riprova che, partita dopo partita, i biancoblu sappiano trovare interpreti diversi anche offensivamente parlando. Solo da inizio seconda fase, guardando alle gare giocate dal Gruppo Mascio, a Cento in attacco si sono esaltati Marco Giuri (5/5 da tre) ed Eric Lombardi, ad esempio; nel match successivo, perso in casa con Forlì, a turno sono emersi Pierpaolo Marini, poi Jason Clark e infine Luca Vitali, tutti in doppia cifra di punti segnati. Infine, a Pistoia è stato Clark (18 punti) il miglior marcatore di una squadra che ha ben distribuito possessi e responsabilità: Lombardi ha chiuso a 12 punti, Giuri con 9 come il capitano Brian Sacchetti, il play Vitali e il lungo Sandi Marcius hanno "fatturato" 8 punti ciascuno, 6 il pivot Davide Bruttini e 5 Marini. A secco di punti, come Cerella, anche il "giovane" delle squadra, il 25enne play Lorenzo Maspero che, però, ha sfruttato i 13 minuti sul parquet toscano per alzare i ritmi di gioco della squadra e sorprendere in velocità la difesa pistoiese. Un'orchestra ben affiatata, dunque, appare oggi la Blu Basket 1971 che con il maestro Finelli alla guida, a predicare "umiltà e piedi per terra", può guardare alle sfide del prossimo futuro con rinnovata fiducia.

Serie A2, la situazione nei quattro gironi

GIRONE GIALLO (Posizioni 1-6)
3° giornata: Unieuro Forlì-Acqua S.Bernardo Cantù 67-60, Giorgio Tesi Group Pistoia-Gruppo Mascio Treviglio 61-75, Tramec Cento-Vanoli Cremona 79-82.
Classifica: Unieuro Forlì, Gruppo Mascio Treviglio 10 punti; Vanoli Cremona, Acqua S.Bernardo Cantù 8 punti; Tramec Cento 4 punti; Giorgio Tesi Group Pistoia 2 punti.
4° giornata (domenica 23/4): ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Tramec Cento, Acqua S.Bernardo Cantù-Giorgio Tesi Group Pistoia; ore 18.30 Vanoli Cremona-Unieuro Forlì.

GIRONE BLU (Posizioni 7-12)
3° giornata: UEB Gesteco Cividale-Ucc Assigeco Piacenza 78-74, Apu Old Wild West Udine-Reale Mutua Torino 64-75. Fortitudo Flats Service Bologna-Urania Milano posticipata a mercoledì 19/4 ore 20.30.
Classifica: Reale Mutua Torino 12 punti; UEB Gesteco Cividale 10 punti; Urania Milano* 8 punti; Apu Old Wild West Udine 6 punti; Fortitudo Flats Service Bologna*, Ucc Assigeco Piacenza 2 punti. *: una gara in meno
4° giornata (domenica 23/4): ore 17 Reale Mutua Torino-Fortitudo Flats Service Bologna, Ucc Assigeco Piacenza-Apu Old Wild West Udine; ore 18 Urania Milano-UEB Gesteco Cividale.

GIRONE BIANCO (Posizioni 13-18)
3° giornata: Umana Chiusi-2B Control Trapani 83-78, RivieraBanca Rimini-Moncada Energy Agrigento 72-79, HDL Nardò-Benacquista Assicurazioni Latina 76-71.
Classifica: Moncada Energy Agrigento 10 punti; RivieraBanca Rimini, HDL Nardò 8 punti; 2B Control Trapani, Benacquista Assicurazioni Latina 6 punti; Umana Chiusi 4 punti.
4° giornata: sabato 22/4 ore 19 Benacquista Assicurazioni Latina-RivieraBanca Rimini; domenica 23/4 ore 18 2B Control Trapani-HDL Nardò, Moncada Energy Agrigento-Umana Chiusi.

GIRONE SALVEZZA (Posizioni 19-26)
3° giornata: Allianz Pazienza San Severo-Novipiù Monferrato 80-91, Staff Mantova-Ferraroni Juvi Cremona 78-73, OraSì Ravenna-Kienergia Rieti 68-75, Caffè Mokambo Chieti-E Gap Stella Azzurra Roma 79-83.
Classifica: E-Gap Stella Azzurra Roma, Staff Mantova, Allianz Pazienza San Severo, Novipiù Monferrato, Caffè Mokambo Chieti 10 punti; Kienergia Rieti, Ferraroni Juvi Cremona 8 punti; OraSì Ravenna 6 punti.
4° giornata: sabato 22/4 ore 19 Ferraroni Juvi Cremona-Allianz Pazienza San Severo; domenica 23/4 ore 18 Novipiù Monferrato-Caffè Mokambo Chieti, E-Gap Stella Azzurra Roma-OraSì Ravenna, Kienergia Rieti-Staff Mantova.

Seguici sui nostri canali