Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio sfida Trapani per riprendere la corsa

I biancoblu di coach Alessandro Finelli vogliono rifarsi dopo lo stop patito a Torino, i granata arrivano al PalaFacchetti con un Renzi in più. Palla a due anticipata alle 17.

Gruppo Mascio Treviglio sfida Trapani per riprendere la corsa
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio riceve oggi, domenica 29 gennaio, alle 17 al PalaFacchetti la 2B Control Trapani nella partita valida per la sesta giornata di ritorno nel campionato di basket di serie A2. I biancoblu allenati da Alessandro Finelli vogliono riscattare la sconfitta di otto giorni prima a Torino, affrontando i granata che hanno allungato le rotazioni con il ritorno del pivot Andrea Renzi.

Gruppo Mascio, a Treviglio arriva Trapani

Il Gruppo Mascio Treviglio torna sul parquet di casa, al PalaFacchetti - la palla a due è anticipata alle 17 per consentire alla società ospite di fare ritorno in Sicilia con l'ultimo volo utile dall'aeroporto di Orio - per affrontare la 2B Control Trapani già strapazzata 85-53 all'andata in un match nel quale la formazione di coach Daniele Parente lamentava due pesanti assenze nel reparto lunghi. I granata arrivano alla sfida con Treviglio dopo aver inserito nel roster l'esperto pivot Andrea Renzi, un "cavallo di ritorno" a Trapani. Dal canto suo coach Finelli potrà contare sul probabile rientro dell'ala Pierpaolo Marini, pedina molto importante per l'economia offensiva della squadra, recuperato appieno dal problema muscolare che lo ha tenuto ai box un mese circa.

Gli avversari, la 2B Control Trapani

I siciliani della 2B Control Trapani con 10 punti (5 vittorie e 11 sconfitte) sono al terzultimo posto nel girone Verde di serie A2 e nell’ultima giornata hanno ceduto in casa 82-67 alla capolista Cantù. Coach Parente schiera in quintetto il 24enne play/guardia Federico Massone (13,3 punti, 5,1 rimbalzi e 5,5 assist di media), con il 22enne Vincenzo Guaiana (3,6 punti, 2,9 rimbalzi e 1,9 assist) e la 29enne ala Marco Mollura (11,1 punti e 4,2 rimbalzi) sugli esterni, mentre sotto le plance la 29enne ala lettone Roberts Stumbris (13,8 punti e 5,9 rimbalzi) fa coppia con il 25enne americano Myles Carter (8,4 punti e 6,6 rimbalzi). Dalla panchina ruotano le guardie Gabriele Romeo (9,6 punti e 3,3 assist), 25 anni, e il pari ruolo 21enne Marco Rupil (4,5 punti) e l’ala Kiryl Tsetserukou (4,6 punti e 2,7 rimbalzi) di origini bielorusse. La batteria di under è composta dai 2004 David Lentini, play/guardia, dalla guardia di origini serbe Veljko Dancetovic e dall’ala di origini bulgare Martin Kovachev. Nel match del PalaFacchetti probabile che il 33enne pivot Andrea Renzi torni a indossare la canotta granata, permettendo al tecnico trapanese di allungare un po' le rotazioni sotto le plance.

Il pre gara in casa Treviglio

In casa Gruppo Mascio Treviglio è il coach Alessandro Finelli a presentare la sfida del PalaFacchetti alla 2B Control Trapani.

Con Trapani vogliamo riprendere il nostro cammino, soprattutto dal punto di vista dell’efficacia e della continuità difensiva: quello che è venuto a mancare nella trasferta di Torino. Affrontiamo un’avversaria, allenata da Daniele Parente, che storicamente gioca con grande mentalità, non molla mai e raggiunge sempre i suoi obiettivi. Quindi dovremo partire da una difesa capace di limitare gli avversari partendo dal perimetro, dove il duo Massone-Romeo gioca con grande personalità e aggressività, e la coppia di ali Mollura-Stumbris garantisce fisicità e tiro da tre punti.

Il 24enne play/guardia Lorenzo Maspero, alla sua prima stagione a Treviglio,  inquadra così la partita.

Dopo una prestazione non brillantissima a Torino, abbiamo l’occasione per rifarci con Trapani: confido che possa essere la partita del riscatto. È una gara comunque da non sottovalutare, perché affrontiamo una squadra giovane ed energica, che ha molta voglia di fare bene. Rispetto al match di andata, hanno aggiunto il lettone Stumbris, che è un giocatore che ha molti punti nelle mani, e ora anche Renzi, un lungo di esperienza. Noi comunque siamo fiduciosi nel nostro cammino e proseguiamo partita dopo partita.

A2 girone Verde, la situazione

Un solo, bellissimo, anticipo nel sesto turno del girone Verde nel campionato di serie A2. E' quello andato in scena ieri sera, sabato, all'Allianz Cloud Palalido di Milano e che ha visto i padroni di casa dell'Urania uscire vincitori dopo una "maratona" di 50 minuti contro Agrigento. La partita, infatti, si è chiusa 126-121 (punteggio da Nba) dopo due tempi supplementari. Tra le fila dei meneghini spiccano le prove di Amato (41 punti e 15 assist), Hill (27 punti) e Pullazi (24), mentre per i siciliani di coach Devis Cagnardi (ex allenatore anche a Treviglio) hanno brillato Ambrosin (37 punti), Grande (22) e gli stranieri Marfo e Francis (19).

19° giornata (6° ritorno): Urania Milano-Moncada Energy Agrigento 126-121 d2ts (giocata ieri); domenica 29/1 ore 17 Gruppo Mascio Treviglio-2B Control Trapani; ore 18 Vanoli Cremona-Reale Mutua Torino, E-Gap Stella Azzurra Roma-Ferraroni Juvi Cremona, Kienergia Rieti-Novipiù Monferrato, Acqua S.Bernardo Cantù-Ucc Assigeco Piacenza. Riposa: Benacquista Assicurazioni Latina.

Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù 30 punti; Vanoli Cremona 26 punti; Gruppo Mascio Treviglio° 24 punti; Reale Mutua Torino* 23 punti; Urania Milano 20 punti; Moncada Energy Agrigento 18 punti; Ucc Assigeco Piacenza 16 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 14 punti; 2B Control Trapani°, Ferraroni JuVi Cremona°, Novipiù Monferrato 10 punti; E-Gap Stella Azzurra Roma° 8 punti; Kienergia Rieti° 6 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

Seguici sui nostri canali