Gruppo Mascio Treviglio, sfida delicata con la JuVi Cremona
I biancoblu di coach Alessandro Finelli sfidano una delle formazioni rivelazione, sin qui, nel girone Verde del campionato.
Un'altra sfida delicata quella che attende il Gruppo Mascio Treviglio oggi, domenica 12 novembre, al PalaFacchetti con la Ferraroni JuVi Cremona. La formazione di coach Luca Bechi ha agganciato a quota 10 punti i biancoblu e la Real Sebastiani Rieti e, vincendo ieri in casa contro la Luiss Roma, al terzetto si è unita la Wegreenit Urania Milano. In vetta i Trapani Shark si confermano la squadra da battere dopo che ieri nell'altro anticipo hanno superato in casa 90-79 la Reale Mutua Torino.
Treviglio alla sfida delicato con la Ferraroni JuVi Cremona
La squadra di coach Alessandro Finelli gioca oggi, domenica (palla a due alle 18), un altro derby lombardo nel girone Verde di serie A2. Al PalaFacchetti sarà ospite la Ferraroni JuVi Cremona che ha raggiunto, dopo l'ultimo turno, i biancoblu a quota 10 punti in graduatoria. A presentare la sfida e l'avversaria odierna è il direttore sportivo del Gruppo Mascio Luca Infante.
"Dovremo scendere in campo tosti, con grande intensità, perché questi campionati si vincono con la “cazzimma” come dico sempre ai ragazzi, andando in campo con il coltello tra i denti - il pensiero dell'ex pivot Luca Infante -. Cremona è una squadra composta da italiani di valore come Musso, Costi, Tortu, l’americano Medford è un buon giocatore per la A2, l’altro americano Cotton, la guardia, lunedì non ha giocato e non so se per domenica sarà recuperato e sarà in campo. Sarà un’avversaria impegnativa, allenata da un tecnico importante come Bechi che conosce benissimo il campionato. Bisognerà... stare sul pezzo".
Il prepartita in casa Treviglio
Ecco le parole di coach Alessandro Finelli alla vigilia della palla a due tra Gruppo Mascio Treviglio e Ferraroni JuVi Cremona.
"La JuVi Cremona ha i nostri stessi punti in classifica: insieme alla Real Sebastiani Rieti può essere considerata una delle due squadre rivelazione del girone - è il pensiero del tecnico bolognese -. È una formazione che parte dal talento dei suoi esterni. Il playmaker realizzatore Medford ha in mano le chiavi della squadra ed è il giocatore che detta i ritmi. Di fianco a lui, vista l’assenza nelle ultime gare dell’altro americano Cotton, ha forti responsabilità offensive l’argentino Musso, giocatore di grande esperienza con punti nelle mani. Impressiona la profondità del loro roster, con due giocatori per ogni ruolo. Tra i quattro lunghi italiani fisici che si alternano sul campo, sono evidenti la grande stagione di Tortù nel ruolo di ‘4’ e la crescita di Vincini nel ruolo di centro. Noi stiamo lavorando per migliorare la nostra efficacia difensiva ed è lì che abbiamo messo l’attenzione nella preparazione della partita. Il nostro obiettivo è crescere in agonismo e continuità, perché questa è la nostra area di miglioramento".
Fa eco all'allenatore il punto di vista sulla partita del lungo Simone Barbante, finito in settimana al centro di un rumors di mercato che la Blu Basket 1971 ha subito messo a tacere.
"Giochiamo con la Juvi Cremona, che si sta rivelando una squadra di ottimo livello. In settimana abbiamo lavorato molto sulla difesa, che dovrà essere il nostro punto di partenza da qui in avanti: dobbiamo alzare l’intensità della nostra fase difensiva per portare a casa la partita e riprendere da subito a fare punti".
Serie A2 girone Verde, la situazione
Due gli anticipi giocati ieri, sabato 11 novembre, per la nona giornata di andata nel girone Verde di serie A2. Nel pomeriggio all'Allianz Cloud Palalido la Wegreenit Urania Milano (Landi 24 punti, Montano 18, Potts 17, Piunti 15, Cavallero 13, Amato 7) ha battuto in rimonta 102-89 un'ottima Luiss Roma (Miska 17, Pasqualin 17, Badmus 12, Cucci 12, D'Argenzio 8, Murri 7). In serata al PalaShark di Trapani la capolista (Horton 19, Mian 17, Rodriguez 12, Marini 11, Imbrò 10, Mobio 9, Notae 7) ha superato 90-79 la Reale Mutua Torino (Thomas 23, Kennedy 13, Pepe 12, De Vico 11, Cusin 6, Schina 6), scesa in Sicilia per tentare l'aggancio alla vetta.
9° giornata: Wegreenit Urania Milano-Luiss Roma 102-89, Trapani Shark-Reale Mutua Torino 90-79 (giocati ieri); domenica 12/11 ore 18 Acqua S.Bernardo Cantù-Real Sebastiani Rieti, Novipiù Monferrato-Benacquista Assicurazioni Latina, Elachem Vigevano 1955-Moncada Energy Agrigento, Gruppo Mascio Treviglio-Ferraroni Juvi Cremona.
Classifica: Trapani Shark* 16 punti; Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino* 12 punti; Gruppo Mascio Treviglio, Real Sebastiani Rieti, Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano* 10 punti; Moncada Energy Agrigento 6 punti; Luiss Roma*, Elachem Vigevano 1955, Novipiù Monferrato 4 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 2 punti. *: una gara in più.