Gruppo Mascio Treviglio nei quarti di Supercoppa il "Clasico" contro Torino
Martedì 19 settembre alle 20.30 al Pala Gianni Asti sarà gara secca che qualifica alle Final-Four della manifestazione in programmo sabato e domenica a Montecatini Terme
Il Gruppo Mascio Treviglio nei quarti di Supercoppa LNP martedì al Pala Gianni Asti di Torino incontrerà la Reale Mutua, match che sta diventando (quasi) un "Clasico" nelle ultime stagioni in A2 per entrambe le formazioni che, lo scorso anno, si sono scontrate nella semifinale playoff.
Quarti di Supercoppa LNP, Treviglio va a giocarsela a Torino
Chiusa ieri sera, sabato 16 settembre, la fase a gironi della Supercoppa LNP 2023 - con la vittoria 80-68 della Sella Cento sul parquet del PalaDozza contro la Flats Service Fortitudo Bologna - si è delineato il quadro delle formazioni di A2 qualificate ai quarti di finale della manifestazione. La Lega Nazionale Pallacanestro ha così stilato il ranking delle otto squadre, per stabilire le "teste di serie" che giocheranno la sfida secca di martedì tra le mura amiche: Sella Cento (4 punti, quoziente canestri generale 1.161); Pallacanestro Trieste (4 punti, quoziente canestri generale 1.139); Tezenis Verona (4 punti, quoziente canestri generale 1.108); Reale Mutua Torino (4 punti, quoziente canestri generale 1.094).
Questi gli accoppiamenti, quindi, del quarto di finale: Sella Cento-Real Sebastiani Rieti, Pallacanestro Trieste-Trapani Shark, Tezenis Verona-Unieuro Forlì, Reale Mutua Torino-Gruppo Mascio Treviglio. Le quattro formazioni vincenti si giocheranno il trofeo nella Final-Four in programma a Montecatini Terme sabato 23 e domenica 24 settembre.
Per la Reale Mutua un cammino vincente
La Supercoppa LNP 2023 per la Reale Mutua Torino del confermatissimo coach Franco Ciani è stato, sin qui, un cammino vincente. Inseriti nel girone A, i gialloblu piemontesi hanno superato in casa l'Acqua S. Bernardo Cantù 78-67, andando poi ad espugnare il parquet della Novipiù Monferrato Basket per 85-82, grazie ai 22 punti realizzati dalla guardia americana Keondre Kennedy, i 16 messi a referto dall'ex Treviglio Simone Pepe, i 12 di capitan Niccolo De Vico, gli 11 del regista Luca Vencato, ben supportati da Donte Thomas (7), Marco Cusin (6), Matteo Schina (6) e Federico Poser (5). Tra gialloblu e biancoblu sarà la seconda gara di prestagione, dopo l'amichevole disputata sempre al Pala Gianni Asti il 30 agosto che ha visto i padroni di casa imporsi 87-71 ad una Treviglio, però, ancora priva di AJ Pacher e con pochi giorni di allenamenti nelle gambe. Il Gruppo Mascio venerdì sera nel match vinto contro la Wegreenit Urania Milano, che ha dato a capitan Brian Sacchetti e compagni il pass per i quarti, ha dimostrato di essere in crescita pur senza poter schierare l'americano Terrell Harris, fermato da una distorsione alla caviglia.