Gruppo Mascio Treviglio, le immagini del match con la Staff Mantova
Coach Michele Carrea, in sala stampa, condanna gli insulti rivolti dalla curva ospite a Ursulo D'Almeida.

Il recap della sfida tra Gruppo Mascio Treviglio e Staff Mantova nelle nostre immagini del match vinto dai biancoblu 81-78 ieri, giovedì 17 febbraio, al PalaFacchetti. Con questo successo la formazione di coach Michele Carrea sale al quarto posto, in solitaria, nel girone Verde di serie A2.
Le immagini del match tra Treviglio e Mantova
Una gara importante per il proseguo della stagione in casa Gruppo Mascio Treviglio. I biancoblu, dopo il successo in terra siciliana, hanno bissato fermando la squadra allenata da Giorgio Valli al termine di una partita difficile, molto fisica, a tratti nervosa. Con un Yancarlos Rodriguez ispiratissimo, autore di 34 punti (5/8 da due e 5/10 da 3), che ha chiuso con un 30 di valutazione, Treviglio ha replicato ai virgiliani colpo su colpo. Positivo anche l'apporto di Ion Lupusor (15 punti e 6 rimbalzi) e Wayne Langston, seppur limitato dai falli. E' tornato sul parquet, non ancora al 100% della condizione anche il capitano Davide Reati tornato a dare man forte ai compagni dopo l'infortunio muscolare patito durante il match contro Cantù a gennaio. Ora i biancoblu dovranno recuperare velocemente energie fisiche e mentali perché domenica, palla a due alle 18, si torna sul parquet per affrontare al PalaFacchetti la Edilnol Biella che non ha giocato il turno infrasettimanale previsto in casa contro Trapani in quanto la partita è stata posticipata al 23 marzo prossimo.

La gallery di Gruppo Mascio Treviglio-Staff Mantova
































































Le parole di coach Carrea in conferenza stampa
"La considerazione tecnica sulla partita è che nei primi 35 minuti, visto che abbiamo dovuto utilizzare Wayne condizionato dai falli, abbiamo giocato una pallacanestro intelligente - le parole di coach Michele Carrea in conferenza stampa -. Nel secondo quarto, con i due numeri 4 siamo riusciti ad attaccare con il "pop-out" di Lupusor in modo efficace. Ripeto, nei 35 minuti viste le difficoltà del momento che viviamo, che sappiamo non essere eccellente, e vista ancora la difficoltà di dover fare a meno di Wayne che è un nostro punto di riferimento per creare vantaggi sia per la chiusura, abbiamo giocato una pallacanestro molto efficace e di cui essere soddisfatti. Tutto questo è stato macchiato da cinque minuti finali estremamente negativi, direi forse i minuti peggiori giocati da questa squadra con l'esclusione della trasferta di Piacenza. Cinque minuti in cui abbiamo giocato una pallacanestro stupida, sicuramente condizionata dalla piega nervosa che aveva preso la gara, me credo che i vantaggi che avevamo negli accoppiamenti e nell'inerzia doveva permetterci di giocare questo finale in maniera molto più seria, molto più disciplinata, molto più dura. E questo è un qualcosa che noi dobbiamo prendere assolutamente come lezione. Penso che, paradossalmente, l'assenza del loro numero 5 ci abbia creato più problemi che vantaggi perché ci ha tolto punti di riferimento su cui stavamo giocando, nonostante Iannuzzi stesse facendo una partita davvero importante".
Carrea stigmatizza gli insulti a D'Almeida
Coach Michele Carrea in sala stampa ha stigmatizzato gli insulti piovuti verso Ursulo D'Almeida dalla curva che ospitava i tifosi di Mantova, sia durante che al termine della gara. "Due note a margine della gara - ha proseguito il tecnico biancoblu nel post partita -. Penso che questa sia stata una partita in casa in cui abbiamo sentito l'aiuto del pubblico, questo è un bellissimo segno. Anche e soprattutto nel momento di difficoltà stare uniti è una cosa che a noi dà tanta energia e penso che i ragazzi oggi abbiano sentito, nel momento di difficoltà, la vicinanza di tutte le persone al palazzetto. La seconda nota, non sportiva, è che io penso che certe frasi nei palazzetti non si debbano sentire. Penso che siano state dette ad Ursulo D'Almeida cose che non è giusto chiedere ai giocatori di dover ascoltare per forza. L'insulto è una cosa sgradevole e penso che in Italia ci sia l'abitudine che noi, visto che siamo pagati, dobbiamo andare in giro a farci insultare. Non è bello e non è bello che sia una cosa così ovvia e così ammissibile. Il livello di insulto che ha subito oggi Ursulo D'Almeida va oltre l'ammissibile e penso e spero ci sia il modo per prendere dei provvedimenti con chi si è permesso di dirgli quelle parole".
Serie A2 girone Verde, la situazione di classifica
Classifica (dopo 18 turni): Udine 30 punti; Pistoia 28 punti; Cantù* 26 punti; Treviglio 24 punti; JB Monferrato*, Torino 22 punti; Assigeco Piacenza 18 punti; Mantova 16 punti; Trapani* 14 punti; Urania Milano*, Capo d'Orlando, Bakery Piacenza 12 punti; Biella** 8 punti; Orzinuovi 2 punti. *: un gara in meno.
20° giornata (7° ritorno): sabato 19/02 ore 20.30 Urania Milano-Giorgio Tesi Group Pistoia; domenica 20/02 ore 16 Apu Old Wild West Udine-Infodrive Capo d'Orlando; ore 17 Staff Mantova-Novipiù JB Monferrato, 2B Control Trapani-Bakery Piacenza; ore 18 Gruppo Mascio Treviglio-Edilnol Biella, Ucc Assigeco Piacenza-Reale Mutua Torino, Agribertocchi Orzinuovi-Acqua S. Bernardo Cantù.