Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, insidiosa trasferta sul campo di Agrigento

Coach Alessandro Finelli detta le priorità: "La parola chiave deve essere solidità: nella continuità, nell’impatto fisico-atletico e nelle scelte offensive e difensive".

Gruppo Mascio Treviglio, insidiosa trasferta sul campo di Agrigento
Pubblicato:

Una insidiosa trasferta quella che attende oggi, domenica 22 ottobre, il Gruppo Mascio Treviglio che per la quinta giornata nel campionato di serie A2 fa visita alla Moncada Energy Agrigento. I biancoblu di coach Alessandro Finelli cercano il riscatto dopo il ko di Torino, mentre la Fortitudo di coach Damiano Pilot è reduce dalla sconfitta di Casale Monferrato ed è a caccia del primo "referto rosa" stagionale sul parquet di casa.

Treviglio ha una insidiosa trasferta a Trapani

Il Gruppo Mascio Treviglio è di scena sul parquet del PalaMoncada di Agrigento - palla a due alle 18 - con l'obiettivo di ritrovare compattezza e solidità di squadra che i biancoblu hanno un po' smarrito nell'ultimo turno giocato a Torino contro la Reale Mutua. L'italo-argentino Bruno Cerella, fermo da alcune settimane per problemi al ginocchio, è partito con il gruppo alla volta della Sicilia e toccherà allo staff tecnico valutare un suo possibile utilizzo. Ci saranno a referto anche capitan Brian Sacchetti, assente a Torino perché influenzato, e l'americano Terrell Harris sceso in campo al Pala Gianni Asti anche se condizionato dall'influenza. Tra gli ex dell'incontro, in canotta biancoblu, c'è il lungo Tommaso Guariglia che nel biennio 2017/2019 ha firmato 54 presenze con 316 punti e 174 rimbalzi in biancoazzurro.
Tra le note statistiche le sfide tra Agrigento e Treviglio al PalaMoncada sono state 7, tutti in A2: i biancoblu hanno vinto (83-91) solo nella stagione 2018/2019. Tra le 6 vittorie dei siciliani, 4 sono state ottenute con un solo possesso di margine.

L'avversaria: Moncada Energy Agrigento

La Moncada Energy Agrigento è ferma a due punti in classifica, nel girone Verde, dopo quattro giornate di campionato ed è reduce da due ko (77-70 in casa contro Torino e 76-74 nell’ultimo turno sul parquet della Novipiù Monferrato). In quintetto coach Damiano Pilot schiera il 25enne Davide Meluzzi (13,5 punti e 3,5 assist di media) in regia, il 25enne Lorenzo Ambrosin (12,5 punti) e il 29enne italo/argentino Nicolas Morici (6,8 punti) sugli esterni con l’esperto Albano Chiarastella (8,5 punti, 7,5 rimbalzi e 5,3 assist), 38enne italo/argentino, e il 23enne pivot americano Jacub Polakovich (8 punti e 10,8 rimbalzi) sotto le plance. Dalla panchina escono il 23enne play americano Dwayne Cohill, la 23enne guardia Alessandro Sperduto (17,3 punti) e i giovani Sadio Soumalia Traore (classe 2004), Emanuele Caiazza (2003) e l’ala di origini estoni Mait Peterson (2002).
Per incrementare l'afflusso di pubblico al palazzetto la società siciliana ha messo a disposizione degli abbonati due biglietti ad un prezzo scontato di 5 euro ciascuno, da regalare agli amici.

Il prepartita in casa Gruppo Mascio Treviglio

Coach Alessandro Finelli ha chiaro cosa la sua squadra dovrà fare oggi ad Agrigento per ritrovarsi dopo la sconfitta patita a Torino.

"Ad Agrigento la nostra parola chiave deve essere solidità: nella continuità, nell’impatto fisico-atletico e nelle scelte offensive e difensive - dice il 56enne tecnico bolognese -. Agrigento gioca con grande energia, basandosi sulla compattezza del gruppo italiano. Chiarastella è un’ala forte di ruolo, ma per intelligenza di gioco è un playmaker aggiunto. Per la capacità di produrre punti, in questo inizio di stagione si sta distinguendo Sperduto. Poi ci sono due veterani di questo campionato, come il playmaker Meluzzi e Ambrosin, che è concretamente il loro leader offensivo".

Fa eco al coach il 24enne esterno del Gruppo Mascio Treviglio Matteo Pollone.

"Andiamo ad Agrigento, che è sempre una trasferta molto difficile, nonostante in questo avvio di campionato la Fortitudo non abbia ancora vinto in casa: avranno una motivazione extra per sbloccarsi anche davanti al loro pubblico. Dopo la sconfitta di Torino, noi vogliamo ripartire subito, invertendo la rotta per tornare subito alla vittoria. Sarà comunque un match complicato su un campo ostico, con un avversario sostenuto da grande tifo".

A2 girone Verde, negli anticipi il primo ko di Trapani

Quattro partite si sono disputate ieri, sabato 21 ottobre, come anticipi della quinta di campionato nel girone Verde. La notizia è arrivata dalla Sicilia con l'Acqua S.Bernardo Cantù che è andata ad espugnare il PalaShark 95-78, infliggendo il primo stop ai Trapani Shark. Nelle altre sfide, l'esordio al "PalaTiziano" della Luiss Roma è stato con una sconfitta 79-71 per mano della Reale Mutua Torino, mentre la Wegreenit Urania Milano ha regolato 96-82 Latina, fanalino di coda nel girone Verde, e la Novipiù Monferrato ha sfruttato il fattore campo imponendosi 97-92 alla Real Sebastiani Rieti.

5° giornata: Luiss Roma-Reale Mutua Torino 71-79, Novipiù Monferrato-Real Sebastiani Rieti 97-92, Wegreenit Urania Milano-Benacquista Assicurazioni Latina 96-82, Trapani Shark-Acqua S.Bernardo Cantù 78-95; domenica 22/10 ore 18 Moncada Energy Agrigento-Gruppo Mascio Treviglio; lunedì 23/10 ore 20.30 Ferraroni Juvi Cremona-Elachem Vigevano 1955.

Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino, Trapani Shark 8 punti; Real Sebastiani Rieti, Wegreenit Urania Milano 6 punti; Ferraroni Juvi Cremona*, Gruppo Mascio Treviglio*, Luiss Roma, Novipiù Monferrato 4 punti; Elachem Vigevano 1955*, Moncada Energy Agrigento* 2 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 0 punti. *: una partita in meno

Seguici sui nostri canali