Gruppo Mascio Treviglio in campo nell'anticipo tv contro Udine
Cinque ex biancoblu nelle file friulane, a partire da coach Adriano Vertemati, in un test importante per la squadra di coach Giorgio Valli
Il Gruppo Mascio Treviglio scende sul parquet del PalaCarnera di Udine questa sera, venerdì 29 marzo, nell'anticipo tv della settima giornata della fase ad orologio - diretta alle 20.45 su RaiSport HD - ospite della Apu Old Wild West Udine dei tanti ex biancoblu che è al secondo posto in graduatoria nel girone Rosso di serie A2.
Nell'anticipo tv di A2 Treviglio fa visita a Udine
Rinfrancata dalla vittoria su Nardò e finalmente tornata a ranghi completi con i recuperi, seppur non ancora nelle migliori condizioni, dell'ala Federico Miaschi e dell'americano AJ Pacher Treviglio questa sera, venerdì, al PalaCarnera di Udine apre nell'anticipo tv la settima giornata della fase ad orologio in serie A2. Avversaria dei biancoblu di coach Giorgio Valli è la Apu Old Wild West Udine, seconda forza nel girone Rosso, insieme alla Fortitudo Bologna, che ha ambizioni di promozione in A. In panchina i bianconeri hanno Adriano Vertemati, per 9 stagione head coach alla Blu Basket 1971 e, in campo, ben quattro giocatori che in momenti diversi hanno vestito la canotta biancoblu. Friulani con l'incognita Jason Clarke, uno degli ex di turno, l'esterno americano che ha saltato per infortunio l'ultimo match perso a Trapani e che lo staff di Udine valuterà all'ultimo se utilizzarlo o meno contro il Gruppo Mascio.
L'avversaria: Apu Old Wild West Udine
La Apu Old Wild West Udine è una sorta di "colonia" di ex trevigliesi. A partire da coach Adriano Vertemati, capo allenatore per 9 stagioni a Treviglio. Udine, nel girone Rosso, è seconda a 40 punti (insieme alla Fortitudo Bologna) ed è reduce dal ko 78-66 sul parquet di Trapani. Nel quintetto bianconero la regia è affidata al 26enne Lorenzo Caroti (8,8 punti e 3,2 assist di media), a Treviglio dal 2018 al 2020; nello spot di guardia un altro ex delle scorsa stagione, il 34enne americano Jason Clark (10,8 punti) in forte dubbio per stasera, esterno insieme al 30enne Iris Ikangi (11,2 punti e 4 rimbalzi), mentre sotto le plance con il quarto ex, la 34enne ala/pivot Matteo Da Ros (5,5 punti, 5 rimbalzi e 3,8 assist) coach Vertemati dovrà scegliere uno tra il 31enne pivot argentino Carlos Delia (9,2 punti e 4,3 rimbalzi) e il nuovo innesto, il 30enne americano Jalen Cannon (10 punti all’esordio). Qualità ed esperienza dalla panchina con il 30enne play Diego Monaldi (9,2 punti e 2,7 assist), il 31enne Mirza Alibegovic (12,8 punti e 3,8 rimbalzi) e il quinto ex, la 30enne ala Raphael Gaspardo (6,3 punti). Il 22enne Gianmarco Arletti completa il pacchetto esterni, mentre i "back-up" dei lunghi sono il 31enne Quirino De Laurentis (6,2 punti e 4,8 rimbalzi) e il 28enne Jacopo Vedovato.
Il prepartita in casa Treviglio
La presentazione della sfida contro Udine, in casa Gruppo Mascio Treviglio, è affidata a coach Giorgio Valli.
"Insieme a Cividale, Udine è la squadra più in forma del campionato con un roster onestamente molto profondo. Pur essendo probabilmente priva di Clark, ha già un altro americano, ha esterni enormi come Gaspardo, Ikangi e lo stesso Alibegovic, una coppia di playmaker italiani molto collaudati come Monaldi e Caroti, e tanta esperienza sotto canestro con giocatori over 30 - inquadra il match il tecnico biancoblu -. Credo che sarà un bel test per noi che dovremo cercare di far vedere i miglioramenti di forma di Miaschi, Pacher e Guariglia. Il resto della nostra squadra deve in qualche modo salire di livello. Sarà un match molto difficile, però ci potrà dare la cartina di tornasole di dove siamo adesso: se vogliamo fare una seconda parte di campionato importante, dobbiamo cominciare a giocarci a viso aperto questo genere di partite e, quindi, sarà anche un test tecnico-tattico molto importante per noi".
Restano sulla "sponda" biancoblu il play/guardia Marco Giuri è l'ex di turno, avendo giocato per due stagioni, dal 2020 al 2022, in terra friulana, conquistando con Udine la Coppa Italia di A2 nel 2022.
"Dopo un periodo di difficoltà, con Nardò abbiamo ottenuto una vittoria che ha dato ulteriore fiducia alla nostra squadra, che finalmente è tornata al completo - le parole dell'esperto giocatore brindisino -. Venerdì (stasera, ndr) saremo a Udine per provare a giocare una partita solida con un’avversaria molto solida. Nonostante sia una squadra nuova con un tecnico nuovo, l’APU gioca una pallacanestro molto ben organizzata, con gerarchie ben precise. Da parte nostra dovremo dare il massimo per provare a vincere la partita, su un campo molto difficile che conosco molto bene".
La settima giornata del campionato di A2
Il turno di Pasqua nel campionato di serie A2 di basket si gioca tra oggi, venerdì, e domenica 31 marzo. Ecco il programma del settimo turno e le classifiche nei due gironi.
7° giornata: venerdì 29/3 ore 20.45 Apu Old Wild West Udine-Gruppo Mascio Treviglio (diretta su RaiSport HD); sabato 30/3 ore 19 Sella Cento-Benacquista Assicurazioni Latina, ore 20 UEB Gesteco Cividale-Acqua S.Bernardo Cantù, Unieuro Forlì-Ferraroni JuVi Cremona, ore 20.30 HDL Nardò Basket-Trapani Shark, Pallacanestro Trieste-Elachem Vigevano 1955, Tezenis Verona-Luiss Roma, Flats Service Fortitudo Bologna-Wegreenit Urania Milano, ore 20.45 UCC Assigeco Piacenza-Moncada Energy Agrigento; domenica 31/3 ore 18 Umana Chiusi-Real Sebastiani Rieti, Agribertocchi Orzinuovi-Reale Mutua Torino, RivieraBanca Basket Rimini-Novipiù Monferrato.
Girone Verde - Classifica: Trapani Shark* 50 punti; Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino 40 punti; Real Sebastiani Rieti 34 punti; Wegreenit Urania Milano 28 punti; Ferraroni Juvi Cremona 26 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 24 punti; Elachem Vigevano 1955 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato 12 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 10 punti.
Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 46 punti; Flats Service Fortitudo Bologna*, Apu Old Wild West Udine 40 punti; Tezenis Verona 34 punti; Pallacanestro Trieste 32 punti; RivieraBanca Basket Rimini 28 punti; Sella Cento*, UCC Assigeco Piacenza, UEB Gesteco Cividale 26 punti; HDL Nardò Basket 22 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Umana Chiusi 16 punti.
*: una partita in meno
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h