Sport
Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, il film di gara-1 a Chiusi

Domani, martedì 10 maggio, all'Estra Forum di Chiusi il secondo atto della serie dei quarti di finale playoff.

Gruppo Mascio Treviglio, il film di gara-1 a Chiusi
Sport Treviglio città, 09 Maggio 2022 ore 17:00

Nel nostro consueto recap in immagini riviviamo il film di gara-1 tra la Umana Chiusi e il Gruppo Mascio Treviglio vinta dai toscani 87-80 ieri, domenica 8 maggio, all'Estra Forum di Chiusi. Lo stesso campo sul quale domani, martedì 10 maggio alle 20.30 biancorossi e biancoblu saranno di nuovo di fronte per la seconda gara della serie dei quarti di finale playoff.

Il film di gara-1 nei nostri scatti

Il Gruppo Mascio Treviglio ha esordito nei playoff di serie A2 con una sconfitta sul parquet della Umana San Giobbe Chiusi. I padroni di casa hanno quindi difeso il fattore campo nel primo atto dei quarti di finale con un match intenso, fisico, combattuto da entrambe le formazioni. Dopo un avvio di marca trevigliese, Chiusi ha ricucito il mini-break subito e ha condotto a lungo l'incontro. La formazione di coach Michele Carrea ha profuso energie fisiche e mentali per riacciuffare gli avversari e in un paio di occasioni nell'ultima frazione è arrivata ad un solo possesso di distanza, non riuscendo però a mantenere la lucidità necessaria per cambiare l'inerzia. L'Umana, così, ha trovato alcune giocate nel finale che hanno riaperto il divario e, di fatto, chiuso la prima contesa della serie.

93 foto Sfoglia la gallery

Le parole di Eric Lombardi in sala stampa

Quello di Eric Lombardi, 29enne ala arrivata da Napoli giovedì scorso alla corte del presidente Stefano Mascio per rinforzare il roster nei playoff (e non solo), a livello personale è stato un esordio positivo. Offuscato, chiaramente, dal ko subito da Treviglio. Lombardi nei 26 minuti sul parquet ha realizzato 16 punti (con 5/11 al tiro), catturato 4 rimbalzi e servito 2 assist ai compagni. Insieme a Federico Miaschi e Yancarlos Rodriguez è stato tra i più positivi tra i biancoblu. "E' stata una partita dura, difficile sin dall'inizio. Loro hanno giocato un basket molto fisico e molto intenso - ha detto Lombardi in sala stampa al termine di gara-1 -. Siamo riusciti comunque a recuperare le energie nel secondo, nel terzo e nel quarto quarto cercando di recuperare punti. Però purtroppo loro sono riusciti a scappare via nel finale. Ci faremo trovare pronti, ancora più carichi e con più energia la prossima". Chiusi ha vinto anche a rimbalzo in attacco. "Abbiamo lasciato fare a Chiusi troppi secondi tiri e terzi tiri, purtroppo, e quindi la possibilità di prendere sempre un mini-gap. Questo ha influito alla fine. E' la prima partita di una serie. Noi siamo concentrati, con le energie giuste e stiamo già pensando alla prossima", ha aggiunto il 29enne giocatore ex Napoli che sul suo esordio in biancoblu ha commentato: "Ho visto tanta energia, tanta voglia di fare. C'è un bel gruppo coeso che pensa ad un obiettivo comune, quello di vincere le partite e andare più lontano possibile. Siamo pronti, ci faremo trovare pronti".

Playoff A2, la situazione

TABELLONE ORO – Prima giornata
Tezenis Verona-Staff Mantova 68-64 (Serie: 1-0 Verona)
Umana Chiusi-Gruppo Mascio Treviglio 87-80 (Serie: 1-0 Chiusi)
Giorgio Tesi Group Pistoia-Tramec Cento 67-62 (Serie: 1-0 Pistoia)
Apu Old Wild West Udine-Allianz Pazienza San Severo 83-72 (Serie: 1-0 Udine)

Il programma di gara 2
Apu Old Wild West Udine-Allianz Pazienza San Severo martedì 10 maggio ore 20
Umana Chiusi-Gruppo Mascio Treviglio martedì 10 maggio ore 20.30
Giorgio Tesi Group Pistoia-Tramec Cento martedì 10 maggio ore 20.30
Tezenis Verona-Staff Mantova martedì 10 maggio ore 20.45

TABELLONE ARGENTO – Prima giornata
OraSì Ravenna-Reale Mutua Torino 82-71 (Serie: 1-0 OraSì Ravenna)
Acqua S. Bernardo Cantù-Unieuro Forlì 77-55 (Serie: 1-0 Acqua S. Benedetto Cantù)
Givova Scafati-Novipiù JB Monferrato 76-51 (Serie: 1-0 Givova Scafati)
UCC Assigeco Piacenza-Top Secret Ferrara 94-71 (Serie: 1-0 UCC Piacenza)

Il programma di gara 2
Acqua S.Bernardo Cantù-Unieuro Forlì lunedì 9/5 ore 20.30
OraSì Ravenna-Reale Mutua Torino lunedì 9/5 ore 20.30
Givova Scafati-Novipiù JB Monferrato lunedì 9/5 ore 20.45
UCC Assigeco Piacenza-Top Secret Ferrara martedì 10/5 ore 20.30

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter