Gruppo Mascio Treviglio, esordio casalingo in campionato con l'Urania Milano
La "prima" di campionato al PalaFacchetti sarà contro gli ex biancoblu Potts e Lupusor. Domani la Lega Nazionale Pallacanestro diramerà il calendario completo.

Esordio casalingo nel derby lombardo contro l'Urania Milano per il Gruppo Mascio Treviglio nel campionato di basket di serie A2 2023/2024. Oggi pomeriggio, mercoledì, la Lega Nazionale Pallacanestro ha reso nota la prima giornata, in calendario domenica 1 ottobre, nei gironi Verde e Rosso. Domani, venerdì, LNP renderà noti i calendari completi.
Gruppo Mascio Treviglio, esordio casalingo in campionato
Ci sarà l'esordio casalingo nel campionato di A2 2023/2024 per il Gruppo Mascio Treviglio. Domenica 1 ottobre i biancoblu di coach Alessandro Finelli al PalaFacchetti riceveranno la visita dell'Urania Milano, quest'anno sponsorizzata "Wegreenit", di coach Davide Villa. Tra le fila della formazione meneghina due ex biancoblu: la guardia americana Giddy Potts, confermato dalla scorsa stagione, e l'ala 27enne Ion Lupusor, giocatore nato in Moldavia ma di formazione italiana, che ha giocato a Treviglio nella stagione 2021/2022 e l'ultimo campionato in serie A2 alla Cestistica San Severo. L'Urania proprio oggi ha annunciato anche la firma del secondo straniero nel proprio roster: si tratta del 30enne pivot di 205 centimetri Gerald Beverly, americano che in Italia ha giocato le stagioni 2018/2019 in A con la canotta di Brescia e la successiva a Udine in A2.
La prima giornata in A2
Nel girone Verde questa la prima giornata del campionato di A2 2023/2024, in programma domenica 1 ottobre 2023: Reale Mutua Torino-Benacquista Assicurazioni Latina, Moncada Energy Agrigento-Real Sebastiani Rieti, Novipiù Monferrato-Luiss Roma, Elachem Vigevano 1955-Trapani Shark, Ferraroni JuVi Cremona-Acqua S. Bernardo Cantù, Gruppo Mascio Treviglio-Wegreenit Urania Milano.
La prima giornata nel girone Rosso ha in calendario queste partite: Sella Cento-Unieuro Forlì, Flat Service Fortitudo Bologna-Umana San Giobbe Chiusi, Ucc Assigeco Piacenza-Rivierabanca Basket Rimini, Nardò Basket-Apu Old Wild West Udine, Gesteco Ueb Cividale-Tezenis Verona, Pallacanestro Trieste-Agribertocchi Orzinuovi.
Mercato, Treviglio sempre a "caccia" della guardia Usa
Nessuna novità ufficiale in casa Gruppo Mascio Treviglio per quanto riguarda il mercato giocatori. Nove decimi del roster a disposizione di coach Finelli sono stati ufficializzati e "all'appello" manca solo l'esterno americano. La società con il presidente Stefano Mascio, il direttore sportivo Luca Infante e l'allenatore sono al lavoro per concludere la trattativa con un giocatore "di alto profilo", pescato in una lista di quattro o cinque nomi che rispecchierebbero le caratteristiche della guardia Usa voluta per completare la rosa: un esterno fisico, con doti di ball-handling e che sappia anche attaccare il ferro. Insomma, il classico "go to guy" (come lo chiamano gli americani), giocatore a cui ci si può affidare nei momenti "caldi" delle partite e che possa fare la differenza in serie A2.
Nella foto di copertina Marco Giuri in marcatura su Giddy Potts (Urania Milano) durante la partita dello scorso campionato.