Sport - Basket

Gruppo Mascio Treviglio, arriva il 2000 Agbortabi

Il prospetto Riccardo "Ricky" Agbortabi, ala/pivot classe 2000 approda alla corte di coach Michele Carrea.

Gruppo Mascio Treviglio, arriva il 2000 Agbortabi
Sport Treviglio città, 02 Agosto 2021 ore 17:57

Un under alla corte del Gruppo Mascio Treviglio e di coach Michele Carrea: la società ha firmato il classe 2000 Riccardo Agbortabi, 200 centimetri, ala/pivot, nato a San Donà di Piave che nell'ultima stagione ha militato nel CJ Basket Taranto (Serie B).

Un nuovo under per il Gruppo Mascio Treviglio

Classe 2000, 200 centimetri, nato a San Donà di Piave, Riccardo "Ricky" Agbortabi, è il nuovo innesto della Blu Basket Treviglio, targata Gruppo Mascio. Il solido lungo di scuola trevigiana sarà a disposizione di coach Michele Carrea sotto le plance, dove non farà mancare il suo apporto in termini di fisicità, atletismo ed esplosività.
Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del CJ Basket Taranto (Serie B). "Riccardo è un under con grande atletismo e notevoli margini di crescita - lo descrive il Direttore generale della Blu Basket Euclide Insogna -. La fisicità e l’agonismo che mette in ogni fase di gioco saranno molto importanti per la nostra squadra”.

La carriera del giovane prospetto

Agbortabi inizia tardi a giocare a basket ma, grazie alla passione e alla dedizione che ne contraddistinguono il carattere, brucia le tappe e recupera il tempo perso. Dopo i primi canestri nel vivaio di Ponzano, passa così al plurititolato settore giovanile della Tvb Treviso. Riccardo fa le sue prime esperienze da "senior" in C Silver col Ponzano, continuando però a calcare, in doppio tesseramento, i parquet dell’Under 20-Divisione Nazionale Giovanile, sempre con la maglia dell’Universo Treviso Basket. Dopo un altro anno in C Silver con la Curiss Istrana, compie il primo salto di categoria firmando in serie B con Mestre, spinto dall’atletismo e dalla propensione difensiva che lo contraddistinguono.
Nella stagione 2020/21 indossa la casacca del CJ Basket Taranto (Serie B), squadra di primo livello nel secondo campionato dilettantistico, tanto da rimanere imbattuta in regolar season fino al 1° marzo, unico team senza sconfitte di tutti i campionati nazionali. Per lui 21 presenze tra Supercoppa, Girone D, Coppa Italia e Playoff, con 48 punti e 30 rimbalzi totali.