Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio all'esame universitario con la Luiss Roma

Palla a due alle 17 al PalaFacchetti di Treviglio con i biancoblu di coach Alessandro Finelli che "chiedono strada" ai capitolini, neopromossi

Gruppo Mascio Treviglio all'esame universitario con la Luiss Roma
Pubblicato:

Undicesima e ultima giornata d'andata nel campionato di serie A2 e il Gruppo Mascio Treviglio è atteso all'esame universitario con la neopromossa Luiss Roma che chiude la graduatoria del girone Verde, insieme a Latina, a quota 4 punti. Al PalaFacchetti di via del Bosco si gioca alle 17 (e non alle "canoniche" 18) per consentire ai capitolini di rientrare già in serata con il volo aereo.

Gruppo Mascio Treviglio all'esame universitario con la Luiss

Il girone d'andata per il Gruppo Mascio Treviglio si chiude con la sfida casalinga alla neopromossa Luiss Roma che, sin qui, ha avuto un cammino complesso nel secondo campionato nazionale di pallacanestro. Dopo le due vittorie iniziali, infatti, per i capitolini sono arrivate otto sconfitte consecutive tanto che la società ha deciso per l'innesto di Tyler Sabin, guardia statunitense in uscita da Cento (A2 girone Rosso). Il Gruppo Mascio Treviglio è reduce invece dalla vittoria al cordiopalmo sul parquet della Benacquista Assicurazioni Latina e andrà a caccia dei due punti in palio per centrare l'ottava vittoria in campionato e restare in scia a Trapani e Cantù.
E' la prima volta che Treviglio si misura con la Luiss Roma, non ci sono precedenti tra le due società.

L'avversaria: Luiss Roma

Neopromossa in serie A2 la società capitolina della Luiss Roma - espressione della sezione sportiva della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, intitolata a Guido Carli - ha esordito con due vittorie (su Novipiù Monferrato e Vigevano), infilando poi otto sconfitte consecutive. L’ultima per il quintetto di coach Andrea Paccariè è maturata domenica al PalaTiziano 106-84 per mano della capolista Trapani Shark. Squadra che ha un mix tra giovani e giocatori esperti, la Luiss schiera nello "starting five" il 26enne play Marco Pasqualin (9,2 punti e 4,5 assist di media), il 22enne Riccardo Murri (4,8 punti e 2,4 rimbalzi) e il 30enne irlandese Taiwo Badmus (10,8 punti e 4,9 rimbalzi) sugli esterni con il 23enne lettone Anrijs Miška (13,7 punti e 5,4 rimbalzi) e il 28enne Valerio Cucci (13,8 punti e 4,8 rimbalzi) sotto le plance. Il "sesto uomo" è la 30enne guardia/ala Matteo Fallucca (7,8 punti, 1,5 assist), che ha saltato per infortunio le ultime due partite, mentre i cambi in cabina di regia sono il 22enne Domenico D’Argenzio (5,7 punti e 1,9 assist) e il 26enne Francesco Villa (3,2 punti). I "back-up" sugli esterni sono la 24enne guardia/ala Matija Jovovic (4 punti) e la 27enne ala Marco Legnini (5,2 punti), mentre sotto canestro ruotano la 19enne ala/pivot Riccardo Salvioni (1,7 punti e 2,8 rimbalzi) e il 21enne pivot Davide Tolino.

Il prepartita in casa Treviglio

Il prepartita in casa Gruppo Mascio Treviglio è affidato alle parole di coach Alessandro Finelli.

"Giochiamo con la Luiss, squadra che ha ottenuto risultati straordinari negli ultimi anni grazie al lavoro di coach Paccariè e dell’assistente Esposito. Hanno vinto un campionato di Serie B da underdog e sono un gruppo atletico, lungo, profondo, con più di 10 giocatori - inquadra l'incontro il tecnico bolognese -. La stella è Valerio Cucci, che ho avuto la fortuna di allenare a Scafati: è un lungo in grado di produrre punti sia vicino a canestro, sia da 3 punti. Ogni singolo elemento ha talento e qualità atletiche: sarà la partita ideale per motivarci a giocare una prestazione difensiva migliore rispetto alle precedenti. Il focus dev’essere su di noi: sull’intensità, sulla qualità della comunicazione e sull’efficacia che dobbiamo assolutamente far crescere nell’arco dei 40 minuti".

A fare eco al suo allenatore è l'ala/pivot americana AJ Pacher.

"Il nostro principale obiettivo è eliminare i momenti di alti e bassi che accusiamo in difesa - spiega il giocatore -. Ogni giorno lavoriamo per migliorarci e in campo si vede: tante volte difendiamo molto bene per 18-20 secondi ma, negli istanti finali, ci perdiamo in alcuni dettagli che dobbiamo risolvere a nostro favore. La zona è una scelta tattica che ci ha aiutato molto, ma lavoriamo per perfezionare i meccanismi di tutta la fase difensiva".

Un solo anticipo, Monferrato supera l'Urania Milano

Una sola gara si è giocata ieri, sabato 25 novembre, in anticipo per la undicesima giornata di serie A2. La Novipiù Monferrato (Martinoni 27 punti, Pepper 21, C.J. Kelly 20, Calzavara 15, Fabi 6, Fantoma 5) ha superato 97-83 la Wegreenit Urania Milano (Potts 21, Piunti 18, Landi 18, Amato 11, Montano 10, Severini 5).

11° giornata (ultima andata): Novipiù Monferrato-Wegreenit Urania Milano 97-83; domenica 26/11 ore 17 Gruppo Mascio Treviglio-Luiss Roma; ore 18 Elachem Vigevano 1955-Acqua S.Bernardo Cantù, Reale Mutua Torino-Ferraroni Juvi Cremona, Moncada Energy Agrigento-Benacquista Assicurazioni Latina; ore 20.30 Trapani Shark-Real Sebastiani Rieti.

Classifica: Trapani Shark 18 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 16 punti; Gruppo Mascio Treviglio 14 punti; Real Sebastiani Rieti, Wegreenit Urania Milano*, Ferraroni Juvi Cremona, Reale Mutua Torino 12 punti; Elachem Vigevano 1955, Moncada Energy Agrigento, Novipiù Monferrato 6 punti; Benacquista Assicurazioni Latina, Luiss Roma 4 punti.

Seguici sui nostri canali