Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio, al PalaFacchetti c'è Orzinuovi

Gli orceani sono ancora a zero punti dopo nove giornate di campionato, i biancoblu sono a caccia di un pronto riscatto dopo il ko di Casale Monferrato.

Gruppo Mascio Treviglio, al PalaFacchetti c'è Orzinuovi
Pubblicato:

Decima giornata in serie A2 di basket e il Gruppo Mascio Treviglio riceve alle 18 l'Agribertocchi Orzinuovi, ancora a zero punti in classifica nel girone Verde. I biancoblu di coach Michele Carrea alla ricerca del riscatto dopo la sconfitta di Casale Monferrato che ha fermato a 5 la striscia di vittorie.

Gruppo Mascio Treviglio sfida la "cenerentola"

Un match che presenta qualche insidia per il Gruppo Mascio Treviglio. Nel decimo turno del campionato di serie A2 di basket capitan Davide Reati e compagni ricevono oggi, domenica 5 dicembre, l'Agribertocchi Orzinuovi che non ha ancora vinto una partita in campionato. Nell'ultimo turno giocato entrambe le squadre sono incappate in un ko: Treviglio si è arresa 88-85 sul parquet della Novipiù JB Monferrato - che ha agganciato al terzo posto a quota 12 punti Treviglio, Pistoia e Udine (formazioni che hanno una gara da recuperare) - mentre l'Agribertocchi è stata superata in casa 83-82 dall'Ucc Assigeco Piacenza. I favori del pronostico, graduatoria alla mano, propendono per i trevigliesi, ma attenzione a sottovalutare la squadra allenata da coach Bulleri che arriverà al PalaFacchetti "affamata" di punti per risollevare le sorti della stagione.

Gli avversari: Agribertocchi Orzinuovi

La squadra orceana è guidata da coach Massimo Bulleri (un’icona della pallacanestro italiana da giocatore, da pochissimi anni in versione allenatore) che ha preso il posto dell’esonerato Fabio Corbani dalla quinta giornata di campionato. In cabina di regia il titolare è capitan Marco Spanghero (8.3 punti di media a partita con 3.5 assist), come alter ego il giovane e frizzante Nicola Giordano (quasi 19’ a partita con 3.2 punti e 2.2 assist) che ha bisogno però di fare ancora tanta esperienza. La coppia di americani è composta dal lungo Aaron Epps il migliore degli orceani fino ad oggi: 33’ di media con 15.6 punti, 10.9 rimbalzi e una valanga di doppia doppia; LaMarshall Corbett è l’esterno dalle mani calde che viaggia a 16.9 punti di media e 3.3 assist. Il centro è l’esperto Andrea Renzi sempre tra i migliori con 17.7 punti ad allacciata di scarpe, il 43% nel tiro da 3 punti, 5 rimbalzi e 1.7 assist. Daniele Sandri guardia/ala 5.1 punti con 3.2 rimbalzi e 1.7 assist. Il giovane esterno Marco Rupil e Joel Fokou completano il roster ma hanno pochi minuti di media. Ancora ai box per infortunio Matteo Martini, uno dei punti di forza dell’Orzibasket.

Il prepartita in casa Treviglio

"Con Orzinuovi sarà una partita complessa, come del resto lo sono tutte le gare di questo campionato: questo è anche il bello della Serie A2 degli ultimi anni - presenta la gara coach Michele Carrea -. Loro hanno tanto bisogno di fare risultato e di prendere fiducia con un esito positivo, dopo tante volte che ci sono andati vicini: sono quattro le partite che hanno perso con un solo possesso di distanza. Affronteremo un roster costruito con due americani offensivamente molto importanti, con italiani che hanno grande esperienza di questa categoria, oltre a dei giovani di qualità che permettono di avere rotazioni molto lunghe. È una squadra che ha ottime potenzialità e che sta crescendo dopo il cambio di guida tecnica. Noi dovremo essere pronti a una partita vera e continuare il nostro processo di crescita che, dopo la sconfitta di Casale Monferrato, passa da una performance difensiva di più alto livello, stando attenti alle caratteristiche specifiche di un quintetto che tende molto ad aprire il campo: dovremo essere capaci a stare accoppiati con tutti i loro tiratori".
Il playmaker Yancarlos Rodriguez inquadra così la sfida con gli orceani. "Domenica torniamo davanti al nostro pubblico e con Orzinuovi vogliamo fare una partita di grande energia; sarà sicuramente una gara insidiosa, nella quale dovremo essere bravi a fare il nostro gioco. Se dovessimo incappare in momenti nei quali non riusciremo ad esprimere la nostra pallacanestro, dobbiamo rimanere uniti per far sì che i due punti possano rimanere a Treviglio".

Serie A2, la decima giornata

10° giornata: Infodrive Capo d'Orlando-Bakery Piacenza 81-80 (giocata alle 12); ore 17 Reale Mutua Torino-Giorgio Tesi Group Pistoia, Ucc Assigeco Piacenza-2B Control Trapani; ore 18 Edilnol Biella-S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù, Gruppo Mascio Treviglio-Agribertocchi Orzinuovi, Apu Old Wild West Udine-Staff Mantova. Lunedì 6/12 ore 20.30 Urania Milano-Novipiù JB Monferrato.

Classifica girone Verde: S.Bernardo/Cinelandia Park Cantù 16 punti; Reale Mutua Torino* 14 punti; Apu Old Wild West Udine*, Giorgio Tesi Group Pistoia*, Novipiù JB Monferrato, Gruppo Mascio Treviglio 12 punti; Ucc Assigeco Piacenza 10 punti; Urania Milano, 2B Control Trapani, Staff Mantova 8 punti; Infodrive Capo d'Orlando, Bakery Piacenza° 6 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Edilnol Biella 0 punti. *: una gara in meno; °: una gara in più.

 

Seguici sui nostri canali