Gruppo Mascio Treviglio a Verona contro la Tezenis la "prima" dell'orologio
I biancoblu di coach Giorgio Valli si misurano con la prima avversaria del girone Rosso, quarta in graduatoria al termine della prima fase
La fase ad orologio per il Gruppo Mascio Treviglio si apre oggi, lunedì 12 febbraio, alle 20 all'AGSM Forum di Verona. Ospiti della Tezenis, quarta in graduatoria nel girone Rosso, i biancoblu di coach Giorgio Valli tenteranno il blitz esterno, sebbene ci siano ancora problemi di infermeria in casa trevigliese.
Il Gruppo Mascio Treviglio in campo a Verona
Il palcoscenico è quello dell'AGSM Forum e l'avversaria, retrocessa la scorsa stagione dalla serie A, è la Tezenis Verona che ha chiuso al quarto posto nel girone Rosso la prima fase della regular season in serie A2. Una trasferta ostica per capitan Brian Sacchetti e compagni perché il Gruppo Mascio Treviglio è ancora alle prese con gli infortuni del playmaker Luca Vitali, dell'ala Federico Miaschi e del pivot Tommaso Guariglia. Lo staff medico e sanitario della Blu Basket, in questi giorni, ha proseguito nel lavoro di recupero, ma sino all'ultimo non si sa se qualcuno dei tre potrà tornare in campo già dalla gara di questa sera. Treviglio e Verona chiuderanno il quadro della prima di dieci giornate della seconda fase che vede incrociarsi le formazioni militanti nel girone Verde con quelle del girone Rosso: al momento, dopo i match che si sono disputati tra venerdì e domenica il bilancio è di 9 successi per le squadre del Rosso contro i 2 ottenuti da formazioni del girone Verde.
L'avversaria: Tezenis Verona
Il Gruppo Mascio Treviglio inizia la fase ad orologio ospite atasera, lunedì 12 febbraio alle 20, all’AGSM Forum della Tezenis Verona che ha chiuso al quarto posto nel girone Rosso con 30 punti. I gialloblu allenati da Alessandro Ramagli arrivano dalla vittoria casalinga al supplementare, 73-70, sulla capolista Fortitudo Bologna. Lo "starting five" della Scaligera è formato dal 26enne playmaker Lorenzo Penna (8,3 punti, 5 assist e 3,6 rimbalzi di media a incontro), dalla 29enne guardia americana Gabe Devoe (15,7 punti, 4,1 rimbalzi e 2,7 assist) e dalla 23enne guardia/ala Liam Udom (9 punti e 4,2 rimbalzi) sugli esterni con la 24enne ala Ethan Esposito (12 punti, 6,8 rimbalzi) e il 30enne pivot americano Kamari Murphy (13,2 punti e 7,8 rimbalzi) sotto le plance. Dalla panchina il 23enne Federico Massone (3,6 punti e 1,6 assist) è il "back-up" in regia, il 29enne Francesco Stefanelli (9,4 punti, 1,7 rimbalzi e 1,5 assist), il 22enne Nemanjia Gajic (1,9 punti e 1,4 rimbalzi) e il 23enne Saverio Bartoli (1,7 punti) ruotano sugli esterni con il 32enne lungo Giulio Gazzotti (4,4 punti, 3,9 rimbalzi). A referto, come under, ruotano il play Alberto Morati, la guardia Theo Airhienbuwa e la guardia/ala Mouhammed Falilou Mbacke.
Il prepartita in casa Gruppo Mascio
In casa Gruppo Mascio Treviglio a inquadrare la sfida con la Tezenis Verona è coach Giorgio Valli, da due turni sulla panchina biancoblu dopo l'esonero di coach Alessandro Finelli.
"Lunedì sera (oggi, ndr) incontriamo la Scaligera: è una squadra solidissima che vale molto più del quarto posto che ricopre in classifica, all’interno di un girone molto forte. È una formazione ricostruita, ma affidata giustamente ad un bravo allenatore come Alessandro Ramagli: questo è un grande merito della Società che ha creduto in lui, dando ancora più forza al coach - ha dichiarato il tecnico modenese -. Verona sta giocando in modo consistente: l’ultima partita con la Fortitudo Bologna ne è la prova, non solo perché ha vinto, ma anche per come ha vinto. È un team completo, composto da 10 elementi, con americani che hanno già giocato la pallacanestro europea; è una squadra molto affiatata, nella quale non ci sono migliori o peggiori, perché sono tutti sullo stesso livello, anche se con gerarchie di gioco ben delineate: questo elemento la rende ancora più forte. Possono fare una difesa molto fisica e possono cambiare sui pick-and-roll: questo ci metterà in difficoltà anche perché purtroppo non potremo disporre di tutta la squadra. Avremo i 7 reduci che hanno giocato a Roma e, forse, riusciremo a mettere in campo per qualche minuto Guariglia. Noi dobbiamo andare avanti nel nostro cammino per vincere quelle partite che ci consentiranno di avere la sicurezza matematica dei playoff e trovarci pronti in quelle sfide. È chiaro che gli allenamenti sono diventati un po’ più difficili perché siamo a ranghi ridotti, ma lo spirito è buono, siamo in ripresa, vogliamo dare tutto per vincere a Verona".
Tra gli ex di Verona, in canotta Blu Basket 1971 Treviglio, uno è il capitano Brian Sacchetti.
"Sarà una gara di grande stimolo, perché comincia un ciclo di campionato nuovo: capiamo l’importanza di una fase a orologio che può essere determinante per il prosieguo della nostra stagione - ha spiegato la 37enne ala del Gruppo Mascio -. Saranno 10 partite importantissime, con squadre che non conosciamo per non averle ancora affrontate. Verona è una formazione solida: è dotata di talento ed esperienza e, ovviamente, giocando in casa, vorrà fare risultato. Noi cercheremo di recuperare dai nostri vari acciacchi: andremo a Verona per vincere, per fare la nostra partita, cercando di non snaturarci troppo nelle nostre sicurezze. Stiamo lavorando duro: daremo il 100% per portare a casa i primi punti della fase a orologio".
Scaligera e Blu Basket si incrociano nuovamente, dopo la gara che anche nel 2021/22 ha inaugurato la fase a orologio: sempre sul parquet veneto, vinse il quintetto di Ramagli (77-70). Nei 18 precedenti, dalla stagione 1982/83 in Serie B, i veronesi conducono 10-8. Il capitano Brian Sacchetti, prima di approdare in Blu Basket, ha giocato con la canotta gialloblù i playoff di A2 nel 2020/21 (6 gare); Marco Giuri è stato tra i protagonisti della stagione 2014/15, culminata con la conquista della Coppa Italia di A2 da parte della Tezenis. In casa Gruppo Mascio non sono disponibili Federico Miaschi e Luca Vitali; l’eventuale disponibilità di Tommaso Guariglia verrà valutata in extremis.
Serie A2 fase ad orologio, risultati e classifiche
1° Giornata: UEB Gesteco Cividale-Trapani Shark 73-68 (giocata venerdì), Pallacanestro Trieste-Luiss Roma 85-88, Sella Cento-Novipiù Monferrato 79-73 (giocate sabato); Unieuro Forlì-Real Sebastiani Rieti 83-73, Flats Service Fortitudo Bologna-Ferraroni JuVi Cremona 93-72, Apu Old Wild West Udine-Wegreenit Urania Milano 90-72, UCC Assigeco Piacenza-Elachem Vigevano 1955 74-68, RivieraBanca Basket Rimini-Moncada Energy Agrigento 73-61, HDL Nardò Basket-Benacquista Assicurazioni Latina 70-68, Agribertocchi Orzinuovi-Acqua S.Bernardo Cantù 88-86, Umana Chiusi-Reale Mutua Torino 68-72; lunedì 12/2 ore 20 Tezenis Verona-Gruppo Mascio Treviglio.
Girone Verde - Classifica: Trapani Shark 42 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 34 punti; Reale Mutua Torino 32 punti; Real Sebastiani Rieti 26 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano 24 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Elachem Vigevano 1955 16 punti; Moncada Energy Agrigento 12 punti; Novipiù Monferrato 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 8 punti. *: una gara in meno.
Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 38 punti; Flats Service Fortitudo Bologna 36 punti; Apu Old Wild West Udine 32 punti; Tezenis Verona* 30 punti; Pallacanestro Trieste 28 punti; UCC Assigeco Piacenza, RivieraBanca Basket Rimini, Sella Cento 20 punti; HDL Nardò Basket 18 punti; UEB Gesteco Cividale 16 punti; Agribertocchi Orzinuovi 14 punti; Umana Chiusi 10 punti. *: una gara in meno.