Basket A2

Gruppo Mascio Treviglio a Casale per blindare uno dei primi tre posti in classifica

Sarà una sfida tra ex. Alla Novipiù giocano Sarto e Formenti ex di Treviglio, tra le fila biancoblu oltre a coach Lorenzo Pansa hanno avuto esperienze in Monferrato Giuri, Bruttini e Marcius.

Gruppo Mascio Treviglio a Casale per blindare uno dei primi tre posti in classifica
Pubblicato:

Il Gruppo Mascio Treviglio a Casale sul campo della Novipiù Monferrato va a caccia dei due punti per blindare uno dei primi tre posti nel girone Verde di serie A2. Prima della sosta per la Final-fuor di Coppa Italia la squadra di coach Alessandro Finelli proverà a tornare dal Piemonte con un altro "referto rosa".

Il Gruppo Mascio Treviglio a Casale Monferrato

Terzultima giornata della prima fase di stagione regolare in serie A2 e il Gruppo Mascio Treviglio a Casale Monferrato domani, domenica, andrà a caccia dei sue punti che le permetterebbero di consolidare uno dei primi tre posti in classifica nel girone Verde di serie A2. I biancoblu, saliti a 32 punti dopo il successo casalingo contro Agrigento, conosceranno già il risultato di Cantù - impegnata in questi minuti sul parquet della Stella Azzurra Roma -, che guida a 34 punti insieme alla Vanoli Cremona che domani alle 18 sarà ospite della 2B Control Trapani. La Reale Mutua Torino, in casa contro il fanalino di coda Rieti, proverà a restare attaccata a Treviglio in classifica avendo un turno ancora da recuperare.

L'avversaria: Novipiù Monferrato

La Novipiù Monferrato da fine gennaio allenata da Stefano Comazzi è ultima nel girone Verde di A2 con 10 punti insieme a Rieti. I monferrini, superati 97-68 all’andata dai biancoblu, hanno rinviato all’11 marzo l’ultimo impegno di campionato previsto sul parquet della Juvi Cremona. Due le novità nel roster rispetto all’andata: il posto dell’argentino Lucio Redivo (passato a Cividale) è stato preso dalla 27enne guardia americana Kodi Justice (16 punti e 2 assist di media) ed è tornato a Casale l’ex di Treviglio Alvise Sarto (6 punti, 3 rimbalzi e 3 assist). Completano il quintetto il 19enne play di origini inglesi Quinn Ellis (10,8 punti e 4,2 assist), la 28enne ala Gianmarco Leggio (7,6 punti 3,2 assist) e la 26enne ala/pivot americana Aaron Carver (11 punti e 11,3 rimbalzi a partita). Il 25enne Luca Valentini (2,7 punti e 1,9 assist) è il cambio in cabina di regia; sugli esterni ruotano la 39enne guardia/ala Matteo Formenti (6,8 punti e 2,4 assist), altro ex di Treviglio, e la 21 ala Matteo Ghirlanda (6,8 punti e 3,4 rimbalzi), mentre il capitano Niccolò Martinoni (11,7 punti e 5,4 rimbalzi), 33 anni, è il «back-up» dei lunghi. Il trio under in panchina è formato da Lorenzo Mele, play classe 2005, Nicolò Castellino, guardia del 2002, e dall’estone Karl Markus Poom (4 punti di media), ala/pivot classe 2004.

Il prepartita in casa Treviglio

Sono quattro, sponda Blu Basket, gli ex della partita di domani, domenica, in terra monferrina. A cominciare dall’assistente allenatore Lorenzo Pansa, nativo di Casale Monferrato, e cresciuto come coach nel settore giovanile dell’allora Junior, sino a diventarne responsabile, oltre ad aver collaborato con coach Marco Crespi sia in A che in A2. Un passaggio in Piemonte, sempre sponda Junior, l’ha fatto anche Marco Giuri. Il 34enne esterno brindisino nella stagione 2006/2007 ha disputato 11 partite a Casale. Una stagione (2013/2014) con la Junior l’ha giocata anche il pivot Davide Bruttini, così come il suo collega di reparto Aleksandar "Sandi" Marcius che ha militato a Casale Monferrato nella stagione di A2 2017/2018.

Monferrato ha recentemente cambiato la guida tecnica e inserito due importantissimi tiratori come Justice e Sarto - presenta la sfida coach Alex Finelli -, quindi sul fronte del gioco ci aspettiamo novità che dovremo essere pronti a fronteggiare. Noi stiamo lavorando molto bene, con grande attenzione e concentrazione lungo l’arco della settimana, con l’intento di dare continuità e migliorare la qualità della nostra difesa di squadra. Sappiamo che questo è un aspetto fondamentale per affrontare la trasferta in Piemonte.

Con Brian Sacchetti ancora ai box, convalescente dopo l'operazione alla mano sinistra, i gradi di capitano sono andati a Giuri.

Prima della sosta per lo svolgimento della Coppa Italia, affronteremo la difficile trasferta di Casale Monferrato - il pensiero dell'esterno brindisino -. La squadra è cambiata molto rispetto al confronto dell’andata, sia nei giocatori, sia nell’allenatore. Noi dovremo essere bravi a non farci trovare impreparati su eventuali nuove situazioni difensive e offensive, che sicuramente avranno aggiunto per risalire la classifica.

A2 girone Verde, la situazione

Classifica: Vanoli Cremona 34 punti; Acqua S.Bernardo Cantù°°, Gruppo Mascio Treviglio° 32 punti; Reale Mutua Torino°°* 27 punti; Urania Milano 24 punti; Ucc Assigeco Piacenza° 22 punti; Moncada Energy Agrigento° 20 punti; 2B Control Trapani° 16 punti; Benacquista Assicurazioni Latina°°° 14 punti; Ferraroni JuVi Cremona°°, E-Gap Stella Azzurra Roma° 12 punti; Kienergia Rieti°°, Novipiù Monferrato°° 10 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

24° giornata: sabato 4/3 ore 17 E-Gap Stella Azzurra Roma-Acqua S.Bernardo Cantù, ore 20.30 Ferraroni Juvi Cremona-Benacquista Assicurazioni Latina; domenica 5/3 ore 18 Novipiù Monferrato-Gruppo Mascio Treviglio, Moncada Energy Agrigento-Ucc Assigeco Piacenza, Reale Mutua Torino-Kienergia Rieti, 2B Control Trapani-Vanoli Cremona. Riposa: Urania Milano

Seguici sui nostri canali