Basket A2

Gruppo Mascio, stasera il recupero al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna

I felsinei sono secondi nel girone Rosso, appaiati a Udine, mentre Treviglio con una vittoria può agganciare nel Verde JuVi Cremona e Urania Milano

Gruppo Mascio, stasera il recupero al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna
Pubblicato:
Aggiornato:

Torna sul parquet questa sera, mercoledì 10 aprile, il Gruppo Mascio Treviglio per giocare il recupero al PalaDozza contro la Fortitudo Bologna, gara valida per la terza giornata della fase ad orologio, rinviata per gli impegni delle Nazionali. I biancoblu di coach Giorgio Valli ci arrivano dopo la vittoria di misura conquistata sabato al PalaFacchetti contro Orzinuovi, mentre i felsinei sono reduci dal ko 81-79 ad Agrigento.

Gruppo Mascio in campo per il recupero al PalaDozza

In uno dei templi della pallacanestro italiana, il PalaDozza di piazzale Azzarita a Bologna, questa sera - palla a due alle 20.30 - il Gruppo Mascio Treviglio fa visita alla Fortitudo Bologna allenata da Attilio Caja che nel girone Rosso è appaiata al secondo posto in classifica, a quota 42 punti, con la Apu Old Wild West Udine. Felsinei che sono reduci dalla sconfitta incassata domenica al PalaMoncada di Agrigento 81-79, mentre Treviglio ha faticato ad imporsi 79-78 ad una coriacea Agribertocchi Orzinuovi, in lotta per la salvezza, piegata nei secondi finali da una tripla di tabella dell'ala Federico Miaschi. Tra le curiosità dell'incontro tra Gruppo Mascio e Fortitudo c'è l'incrocio tra ex che sino a poche settimane fa indossavano l'altra canotta: a Treviglio gioca il 20enne playmaker Nicola Giordano, arrivato in prestito sino a fine stagione nella trattativa che ha portato il 35enne play/guardia Marco Giuri ad accasarsi proprio alla Fortitudo Bologna.
Gli altri ex dell'incontro sono, in casa Gruppo Mascio, il pivot Simone Barbante, alla "F" nello scorso campionato, e coach Simone Bianchi, assistente sulla panchina dell’Aquila nel 2020/21 in Serie A. Ha indossato anche il biancoblu trevigliese l'ala albanese Celis Taflaj nella stagione 2018/2019.

Il prepartita in casa Treviglio

A inquadrare il match di questa sera contro la Fortitudo Bologna è coach Simone Bianchi, assistente allenatore a Treviglio, ruolo che ha ricoperto alla "F" nella stagione 2020/21 in Serie A, prima con coach Romeo Sacchetti, poi con Luca Dalmonte.

"Affrontiamo la Fortitudo Bologna, squadra che condivide con Udine la seconda posizione nel girone Rosso con 42 punti. Arriva da una sconfitta in terra siciliana con Agrigento, ma è un team che per tutta la stagione ha dimostrato il proprio valore, raggiungendo anche la finale di Coppa Italia, persa con Forlì. La F è una formazione molto organizzata, con precise idee a livello offensivo e difensivo - spiega il 41enne tecnico pavese -. In attacco prediligono giocare sui 24 secondi, muovono la palla da lato a lato, cercando di indebolire secondo dopo secondo la difesa avversaria. Il pacchetto esterni è composto da giocatori di categoria: Matteo Fantinelli, che ha fatto molto bene anche in A, è un playmaker fisico al quale piace attaccare il ferro in situazioni di transizione, molto bravo anche spalle a canestro; in posizione di numero 2 c’è Riccardo Bolpin, scuola Reyer Venezia che, dopo un’esperienza positiva a Chiusi, si è traferito a Bologna dove si sta facendo trovare pronto: è un giocatore pericoloso dal palleggio e in uscita dai blocchi. Nel ruolo di 3, Pietro Aradori sta facendo molto bene: arriva da un piccolo infortunio alla spalla, ma è un atleta che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Rispetto a tutte le formazioni di A2, Bologna ha scelto di puntare su due americani come lunghi. Mark Ogden è un giocatore completo che può riempire qualsiasi casella del boxscore, poiché può essere pericoloso da 2 o da 3 punti, a rimbalzo ed in termini di assist: è un elemento che vedrei bene anche in categoria superiore. Sotto le plance, Deshawn Freeman è un atleta dal grosso impatto fisico, molto bravo nel roll e nel rimbalzo offensivo. Dalla panchina hanno Alessandro Panni, il nostro ex Marco Giuri, come cambio degli esterni può andare nel 2 anche il tiratore Alberto Conti, quindi il 4 Luigi Sergio e Alessandro Morgillo da centro. Noi dobbiamo essere bravi a livello difensivo, ricordarci che l’azione dura 24 secondi e difendere step by step sin dal primo secondo, perché Bologna è un quintetto che vuole indebolirti con il passare del tempo. Non dobbiamo dimenticare che l’azione finisce con il tagliafuori difensivo. Nella metà campo offensiva, vogliamo non accontentarci di una prima opzione, che magari la Fortitudo potrebbe concedere, ma cercare di costruire, nell’arco dei 24 secondi, sempre più il miglior tiro possibile con il nostro miglior giocatore".

Arrivato, proprio da Bologna, da una settimana a Treviglio il giovane playmaker Nicola Giordano sabato ha esordito con la canotta biancoblu contro Orzinuovi, giocando una decina di minuti e realizzando 2 punti.

"La Fortitudo è una squadra di grande fisicità e di grande talento: gioca molto in velocità e muove bene la palla. Giocare al PalaDozza non è mai facile: c’è un tifo molto importante e anche per questo sarà una partita molto dura - presenta la gara il 20enne -. Noi dovremo fermare le loro principali individualità ed avere una difesa molto aggressiva, provando a toccare i loro punti deboli. Dobbiamo cercare di fare uno sforzo fisico enorme e correre il più possibile. Loro arrivano dalla difficile e lunga trasferta in Sicilia, quindi proveremo anche ad approfittare della loro stanchezza per portare a casa i 2 punti".

Serie A2, stasera in campo anche Trapani e Cento

Sono due i recuperi della terza giornata della fase ad orologio che si disputano oggi: a Bologna la Fortitudo ospita il Gruppo Mascio Treviglio, mentre la capolista del girone Verde, Trapani Shark, è attesa sul parquet ferrarese della Sella Cento. Questa la situazione di classifica nei due raggruppamenti.

Girone Verde - Classifica: Trapani Shark* 54 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 42 punti; Reale Mutua Torino 40 punti; Real Sebastiani Rieti 38 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano 28 punti; Gruppo Mascio Treviglio* 26 punti; Elachem Vigevano 1955 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Moncada Energy Agrigento, Benacquista Assicurazioni Latina, Novipiù Monferrato 14 punti.

Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 50 punti; Flats Service Fortitudo Bologna*, Apu Old Wild West Udine 42 punti; Tezenis Verona 36 punti; Pallacanestro Trieste 34 punti; RivieraBanca Basket Rimini 32 punti; UEB Gesteco Cividale 30 punti; UCC Assigeco Piacenza 28 punti; Sella Cento* 26 punti; HDL Nardò Basket 22 punti; Agribertocchi Orzinuovi, Umana Chiusi 18 punti.
*: una partita in meno

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

 

Seguici sui nostri canali