Sport
Basket A2

Gruppo Mascio, scontro diretto playoff con la JB Monferrato

Oggi al PalaFacchetti, palla a due alle 18, in palio due punti pesanti per la corsa playoff. Ingresso omaggio per le donne.

Gruppo Mascio, scontro diretto playoff con la JB Monferrato
Sport Treviglio città, 06 Marzo 2022 ore 13:56

Scontro diretto per le posizioni playoff quello che attende oggi, domenica 6 marzo, alle 18 al PalaFacchetti il Gruppo Mascio Treviglio che riceve la Novipiù JB Monferrato per la 22° giornata nel campionato di basket di serie A2.

Treviglio, scontro diretto con la JB Monferrato

Scontro d'alta classifica quello di oggi, domenica, al PalaFacchetti di Treviglio con il Gruppo Mascio di coach Michele Carrea che riceve la Novipiù JB Monferrato allenata da Andrea Valentini. Treviglio dopo il successo incassato domenica scorsa a Piacenza contro la Bakery ha consolidato la quarta piazza nel girone Verde di serie A2 con 26 punti, mentre i piemontesi - che hanno una gara da recuperare - sono sesti con 22 punti. All'andata i rossoblu la spuntarono 88-85 e, nel roster, hanno recuperato l'esterno americano Pendarvis Williams che nella gara del PalaFerraris era assente e al suo posto giocò Dalton Pepper. La Novipiù viene da tre ko consecutivi, in trasferta a Pistoia (78-71) e Mantova (96-75) e in casa contro Trapani (75-71), a causa degli acciacchi che hanno limitato le rotazioni.
Prima della palla a due delle gare di oggi in serie A2, come stabilito da LNP in accordo con la FIP, sarà osservato un minuto di silenzio in ricordo di Marco Beccari, presidente della Pallacanestro Piacentina, scomparso nella notte tra venerdì e sabato.

L'avversaria

In settimana la società piemontese ha aggiunto l’ala 21enne Matteo Ghirlanda, prelevato dalla Stella Azzurra Roma (A2 girone Rosso). Lo starting-five monferrino vede il 22enne Fabio Valentini (9,1 punti e 3,4 assist di media a incontro) in cabina di regia, con la 30enne guardia americana Pendarvis Williams (11,7 punti, 5,4 rimbalzi e 3,9 assist) e l’ex biancoblu Alvise Sarto (11,7 punti, 3,5 rimbalzi e 2,4 assist), 24 anni, sugli esterni; sotto le plance il 32enne capitano Niccolò Martinoni (11,3 punti, 6,1 rimbalzi) fa coppia con il 25enne americano Xavier Hill-Mais (9 punti e 4,5 rimbalzi). Il cambio del play è il 24enne Luca Valentini (4,3 punti e 2,5 assist), mentre sugli esterni ruota l’esperto Matteo Formenti (4,9 punti, 3,2 rimbalzi e 3 assist), altro ex trevigliese. Ghirlanda esordirà al PalaFacchetti, mentre i «back-up» nel reparto lunghi sono la 26enne ala/pivot Gianmarco Leggio (10 punti e 3,6 rimbalzi) e il 19enne pivot Leonardo Okeke (9,8 punti e 7,6 rimbalzi). Completano le rotazioni gli esterni Alessandro Sirchia (2003) e Aaron Lomele (2004).

Il prepartita in casa Treviglio

"Monferrato si è dimostrata squadra molto solida e con grande continuità nell’esprimere una pallacanestro funzionale al roster che ha. Rispetto all’andata non c’è più Pepper, ma c’è Williams: per noi cambia poco, perché la loro squadra manda quasi cinque giocatori in doppia cifra ad ogni gara - inquadra la sfida Lorenzo Dalmonte, assistente allenatore del Gruppo Mascio -. A livello di produzione punti non hanno solo uno o due riferimenti, ma tutti possono fare la partita e tutti possono essere protagonisti del match. In più, il nucleo degli italiani è un fattore estremamente positivo. Il loro recente periodo difficile in termini di risultati è figlio dei problemi legati agli infortuni che hanno subito, ma dovrebbero essere al completo con di noi. La nostra attenzione dovrà essere massima: ogni settimana per noi è una ricerca di una motivazione nuova e in questo momento abbiamo la testa solo su Casale".
"Con Monferrato sarà sicuramente una partita impegnativa, sia dal punto di vista fisico che mentale. Però vogliamo dare continuità all’ottimo lavoro che abbiamo fatto in settimana, dopo l’altrettanto ottima gara disputata a Piacenza - gli fa eco l'ala biancoblu Brian Sacchetti -. Conosciamo il loro valore e sappiamo le difficoltà che abbiamo incontrato durante la partita di andata: cercheremo ovviamente di fare meglio, soprattutto dal punto di vista difensivo. E, giocando in casa, col sostegno del pubblico, cercheremo di conquistare due punti che sarebbero importanti sia per il morale che per la classifica".
Per celebrare la festa della donna il Gruppo Mascio Treviglio apre le porte del PalaFacchetti oggi alle donne con un ingresso gratuito - nei settori Gradinata e Tribuna numerata - e un prezzo speciale di 10 euro per gli accompagnatori.

Due anticipi, vincono Urania Milano e Pistoia

Due gli anticipi giocati tra ieri sera, sabato 5 marzo, e oggi, domenica, per la 22° giornata nel girone Verde di serie A2. Nel primo successo casalingo per l'Urania Milano che all'Allianz Cloud Palalido ha superato 92-80 la 2B Control Trapani. Nel "lunch-match" domenicale, invece, la Infodrive Capo d'Orlando è stata superata 80-77 dalla sempre più convincente Giorgio Tesi Group Pistoia, seconda forza del girone Verde. E' stato rinviato (a data da destinarsi), invece, il big-match tra la capolista Apu Old Wild West Udine e l'Acqua S.Bernardo Cantù per alcuni casi di positività al Covid emersi nel "gruppo squadra" dei brianzoli.

Queste le gare in programma oggi, tutte alle 18: Reale Mutua Torino-Staff Mantova, Edilnol Biella-Bakery Piacenza, Gruppo Mascio Treviglio-Novipiù JB Monferrato, UCC Assigeco Piacenza-Agribertocchi Orzinuovi.

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter