Basket A2

Gruppo Mascio il saturday night match è contro Cividale

Palla a due alle 20.30 al PalaFacchetti. Tra le fila trevigliesi coach Giorgio Valli valuterà all'ultimo le condizioni di Vitali e Miaschi

Gruppo Mascio il saturday night match è contro Cividale
Pubblicato:
Aggiornato:

Archiviata, non senza qualche rammarico, la sconfitta di un solo punto sul parquet della Tezenis Verona, il Gruppo Mascio per la seconda giornata della fase ad orologio nel campionato di serie A2 riceva al PalaFacchetti, per il saturday night match delle 20.30, la UEB Gesteco Cividale che ha esordito nella seconda fase con uno scalpo prestigioso: quello della capolista nel girone Verde Trapani Shark.

A Treviglio il saturday night match contro Cividale

La fase ad orologio per il Gruppo Mascio Treviglio prosegue con la sfida casalinga oggi, sabato 17 febbraio, alle 20.30 al PalaFacchetti alla UEB Gesteco Cividale. A dispetto della classifica, terzultimi con 16 punti nel girone Rosso, i friulani allenati da Stefano Pillastrini sono un'avversaria tutt'altro che "morbida" da incontrare. La sa bene coach Giorgio Valli che, in settimana, avrà riguardato insieme ai suoi assistenti e con la squadra i filmati del match della prima giornata quando, al PalaGesteco, Cividale ha imposto lo "stop" 73-68 a Trapani Shark, capolista nel girone Verde, interrompendo la striscia di 17 vittorie consecutive in campionato dei siciliani. Tra le fila dei biancoblu si conta in un miglioramento delle condizioni fisiche del pivot Tommaso Guariglia, rientrato a Verona, mentre lo staff tecnico e medico-sanitario valuterà sino all'ultimo l'utilizzo del playmaker Luca Vitali e dell'ala Federico Miaschi, fermi da alcune gare per problemi muscolari.

L'avversaria: UEB Gesteco Cividale

Tra le fila dei friulani la stella è il 30enne esterno Lucio Redivo (18 punti e 4 assist di media a incontro), nazionale argentino, e sta dando un positivo impatto il recente inserimento dell’americano Doron Lamb, 30enne guardia autore di 21 punti nel match contro Trapani Shark, a dare man forte al "pacchetto" italiano formato dal 24enne play Eugenio Rota (8,2 punti e 3,5 assist di media a incontro), dalle ali Martino Mastellari (5,7 punti), 28 anni, e Giacomo Dell’Agnello (10,3 punti, 5,5 rimbalzi e 2,5 assist), 29 anni, e dalla copia di lunghi Luca Campani, 33 anni, e Matteo Berti (4,4 punti e 3,7 rimbalzi), 25 anni. Completano il referto la 23enne ala Gabriele Miani (12,05 punti e 5,7 rimbalzi), il 20enne play Nicolò Isotta e la 19enne guardia Leonardo Marangon (3,3 punti e 1,7 rimbalzi), oltre agli under Gabriele Calò e Birane Ndiaye.

Il prepartita in casa Treviglio

Torna davanti al pubblico amico del PalaFacchetti il Gruppo Mascio Treviglio per una partita che nasconde molte insidie, come ha sottolineato coach Giorgio Valli.

"Siamo reduci dalla trasferta a Verona persa di un soffio, a mio avviso in maniera immeritata; però credo che faccia parte di un percorso che ci porterà a essere un po’ più bravi e più cinici. La partita con Cividale è da vincere: per noi è una finalissima - il pensiero del tecnico biancoblu -. Le squadre di Pillastrini sono allenate molto bene, non perché è un mio amico, ma perché sono fastidiose e anomale. Non hanno lunghi veri, hanno due stranieri, che producono un sacco di punti: sono un quintetto difficile da affrontare tatticamente. Sanno cambiare diverse difese a uomo, hanno molti accorgimenti tattici, a seconda dell’avversario che devono marcare e in base al loro quintetto in campo; possono essere aggressivi o conservativi. La cosa che temo di più sono le iniziative dei singoli ed i rimbalzi d’attacco. Onestamente credo che sarà molto difficile. Dovremo monitorare lo svolgimento del match passo dopo passo".

L'esterno Matteo Pollone, tra i più positivi a Verona uscendo dalla panchina, dice al sua sulla sfida con Cividale.

"Sapevamo di aver l’opportunità di vincere anche a Verona: la sconfitta ci ha lasciato rammarico, ma nel contempo ci ha dato la spinta per allenarci ancor più forte in settimana - racconta la guardia 24enne -. Dobbiamo ripartire dagli aspetti difensivi, che sono migliorati nelle ultime uscite. Vogliamo vincere per smuovere la classifica: ci serve una vittoria per dare seguito al lavoro che facciamo in palestra. Siamo ancora in un momento non bellissimo: stare insieme è la chiave per superare questi momenti e riuscire a portare a casa i risultati".

Serie A2, fase ad orologio: la seconda giornata

2° giornata: Wegreenit Urania Milano-HDL Nardò Basket 71-81 (giocata giovedì); sabato 17/2 ore 18 Trapani Shark-Tezenis Verona, ore 18.30 Luiss Roma-Agribertocchi Orzinuovi, ore 20.30 Acqua S.Bernardo Cantù-Pallacanestro Trieste, Gruppo Mascio Treviglio-UEB Gesteco Cividale; domenica 18/2 ore 18 Moncada Energy Agrigento-Unieuro Forlì, Novipiù Monferrato-Flats Service Fortitudo Bologna, Real Sebastiani Rieti-RivieraBanca Basket Rimini, Ferraroni JuVi Cremona-Sella Cento, Elachem Vigevano 1955-Umana Chiusi; lunedì 19/2 ore 20.30 Reale Mutua Torino-UCC Assigeco Piacenza. La partita Benacquista Assicurazioni Latina-Apu Old Wild West Udine è stata rinviata a mercoledì 6/3 ore 20.30.

Girone Verde - Classifica: Trapani Shark 42 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 34 punti; Reale Mutua Torino 32 punti; Real Sebastiani Rieti 26 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano* 24 punti; Gruppo Mascio Treviglio 22 punti; Luiss Roma 18 punti; Elachem Vigevano 1955 16 punti; Moncada Energy Agrigento 12 punti; Novipiù Monferrato 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 8 punti.

Girone Rosso - Classifica: Unieuro Forlì 38 punti; Flats Service Fortitudo Bologna 36 punti; Apu Old Wild West Udine, Tezenis Verona 32 punti; Pallacanestro Trieste 28 punti; UCC Assigeco Piacenza, RivieraBanca Basket Rimini, Sella Cento, HDL Nardò Basket* 20 punti; UEB Gesteco Cividale 16 punti; Agribertocchi Orzinuovi 14 punti; Umana Chiusi 10 punti.
*: una partita in più

Seguici sui nostri canali