Gruppo Mascio bocciato all'esame della Luiss
La squadra di coach Giorgio Valli esce sconfitta dal PalaTiziano di Roma 67-71 e chiude al settimo posto la prima fase nel girone Verde
Niente da fare nella trasferta di Roma, Gruppo Mascio bocciato all'esame della Luiss. Per Treviglio arriva una sconfitta 67-61: dopo un buon inizio di partita le pessime percentuali da tre punti penalizzano la formazione di coach Giorgio Valli che ha dovuto fare a meno di tre giocatori del quintetto base. Il Gruppo Mascio chiude la prima fase al settimo posto nel girone Verde.
Gruppo Mascio bocciato all'esame Luiss Roma
Esce sconfitto dal PalaTiziano di Roma il Gruppo Mascio Treviglio sceso nella capitale con tre giocatori fuori per infortunio. Coach Valli deve rinunciare anche al pivot Tommaso Guariglia oltre che a Luca Vitali e Federico Miaschi a referto, ma bloccati da problemi muscolari. La squadra biancoblu parte con Marco Giuri in regia, Terrell Harris e Bruno Cerella sugli esterni con AJ Pacher e capitan Brian Sacchetti sotto le plance. Coach Paccariè risponde con Pasqualin play, Sabin, Jovovic, Cucci e Miska.
Aprono cinque punti di Pacher e una penetrazione di Harris per il 2-7. La tripla di Sacchetti trova la risposta di Jovovic e Cucci da tre, ma è Pacher a scagliare la bomba del 7-13 contro la zona difensiva capitolina. Miska realizza in area poi la tripla dell'ex Pasqualin porta la Luiss al -1. Sabin concretizza un gioco da 4 punti per il +3 Luiss, Harris accorcia trovando una linea di penetrazione e Cucci fa 2/2 ai liberi per il 20-17. Cerella è meno "freddo", fa 1/2, Sabin prova a spingere avanti i suoi e Salvioni da sotto realizza il 24-18 che costringe coach Valli a chiedere time-out a 1'44" dalla prima sirena. Entrambe le squadre sono in bonus: Matteo Pollone dalla linea della carità fa 2/2, Simone Barbante segna in gancio ma sono Cucci da tre, Barbante e Sabin sulla sirena a fissare il 29-24.
Pollone da tre apre le danze nella seconda frazione, Treviglio spreca un paio di occasioni in attacco e Cerella segna il 29 pari. Sabin si rimette in ritmo con due punti, Pacher realizza su assist di Sacchetti e nuovamente a centro area per il 31-33 a 4'06" quando la panchina di Roma chiama time-out. Cucci è (troppo) libero e da tre la ribalta a favore della Luiss che è già in bonus e Pacher pareggia sul 34. Gli attacchi si inceppano e sono due liberi di Cucci a muovere il punteggio, poi il lungo di casa in penetrazione segna il +4 Luiss. Il 2/2 di Harris dalla lunetta dà il 38-36 che chiude il primo tempo.
Terzo quarto sottotono per Treviglio
L'avvio di secondo tempo è tutto di marca Roma: Miska realizza due volte in area e Jovovic da tre dà il nuovo allungo Luiss sul 44-36. Cerella e Sacchetti sbagliano conclusioni da tre, non va meglio a Barbante e coach Valli ferma il gioco dopo che Treviglio non ha ancora segnato in 4 minuti e mezzo di gioco nella ripresa. Pacher inchioda la schiacciata del -6 Gruppo Mascio e Pollone recupera un pallone in difesa subendo fallo e segnando entrambi i liberi. I biancoblu, però, litigano con il canestro dai sei metri e 75 e Roma si porta sul 46-40. Finalmente Pollone mette una tripla, ma la difesa concede un gioco da tre punti a Salvioni e la Luiss è nuovamente a +6. Treviglio sbaglia un contropiede, la Luiss grazia però l'avversaria sull'ultimo possesso e a dieci minuti dal 40' il punteggio recita 49-43.
Una tripla di Miska spinge a +9 Roma che poi realizza ancora da sotto. Harris trova la via del canestro, ma Miska fa la voce grossa in area per il 56-45. Giuri si divora un canestro da sotto, poi si fa perdonare con un recupero e canestro in penetrazione con fallo subito, ma sbaglia il libero. L'esterno sporca un altro possesso Luiss e Cerella subisce fallo: l'argentino fa 2/2 per il 56-49. Cucci in post basso "ubriaca" Cerella e in appoggio realizza il +9 Roma. Laziali già in bonus: Harris fa 2/2, poi colpisce da tre punti portando a -4 il Gruppo Mascio. Pacher realizza dalla media, 58-56, poi Harris pareggia chiudendo un'azione da tre possessi consecutivi biancoblu. Restano 2 minuti da giocare e Cucci va in lunetta facendo 2/2, 60-58; Harris mette la tripla del +1 Treviglio, il quinto fallo di Pollone manda Sabin in lunetta e l'americano non fallisce. Sbaglia da tre, invece, Cerella e Sabin sul ribaltamento di fronte punisce da tre la difesa biancoblu per il 65-61 a 23"20 dalla fine. Time-out. Sacchetti tira da tre velocemente sulla rimessa ma il ferro sputa la conclusione e Pasqualin subisce fallo: dalla lunetta il playmaker chiude 67-61 la contesa a favore dei capitolini.
Girone Verde, risultati e classifica
Girone Verde - 22° giornata: Wegreenit Urania Milano-Novipiù Monferrato 92-75, Ferraroni Juvi Cremona-Reale Mutua Torino 88-99, Real Sebastiani Rieti-Trapani Shark 77-80, Acqua S.Bernardo Cantù-Elachem Vigevano 1955 90-73, Benacquista Assicurazioni Latina-Moncada Energy Agrigento 80-71, Luiss Roma-Gruppo Mascio Treviglio 67-61.
Classifica: Trapani Shark 42 punti; Acqua S.Bernardo Cantù 34 punti; Reale Mutua Torino 30 punti; Real Sebastiani Rieti 26 punti; Ferraroni Juvi Cremona, Wegreenit Urania Milano 24 punti; Gruppo Mascio Treviglio 22 punti; Luiss Roma, Elachem Vigevano 1955 16 punti; Moncada Energy Agrigento 12 punti; Novipiù Monferrato 10 punti; Benacquista Assicurazioni Latina 8 punti.