Basket A2

Gruppo Mascio, a Treviglio una sfida testa-coda con la JuVi Cremona

Palla a due alle 18, al PalaFacchetti tornano gli ex Reati, Douvier e coach Crotti a caccia di punti salvezza. I biancoblu vogliono proseguire la marcia nelle zone nobili della classifica.

Gruppo Mascio, a Treviglio una sfida testa-coda con la JuVi Cremona
Pubblicato:

L'ottava giornata di ritorno nel campionato di serie A2 propone la sfida testa-coda per il Gruppo Mascio Treviglio, a due lunghezze dalla capolista Cantù, che oggi, domenica 12 febbraio, alle 18 al PalaFacchetti riceve la Ferraroni JuVi Cremona degli ex, coach Alessandro Crotti in panchina, Davide Reati e Bryce Douvier sul parquet, che è in piena lotta salvezza.

A Treviglio sfida testa-coda con la JuVi Cremona

Il Gruppo Mascio Treviglio vuole continuare la sua corsa nelle zone nobili della classifica nel girone Verde di serie A2 e oggi, domenica, riceve al PalaFacchetti di Treviglio la Ferraroni JuVi Cremona che è a caccia di punti per uscire dalla zona bassa della graduatoria. I biancoblu di coach Alessandro Finelli sono reduci dal successo esterno conquistato sul campo dell'Urania Milano. Due punti che hanno permesso a Treviglio di avvicinare la vetta del girone, vista la sconfitta di Cantù. Cremona, sponda JuVi, invece, è reduce dalla sconfitta nel derby contro la Vanoli Cremona che l'ha relegata all'ultimo posto in classifica a quota 10 punti insieme a Stella Azzurra Roma, Novipiù Monferrato e Rieti. Gli orogranata hanno tra le proprie fila alcuni ex di Treviglio:  in campo Davide Reati (309 presenze, 3080 punti in undici stagioni, di cui sei da capitano) e Bryce Douvier (15 gare con 246 punti nel 2017/18); in panchina Alessandro Crotti (vice di coach Cesare Ciocca a Treviglio nel biennio 2000-2002). Tra le fila del Gruppo Mascio assente il capitano Brian Sacchetti, convalescente dopo l'operazione alla mano sinistra.

Il prepartita in casa Treviglio

Parola a coach Alessandro Finelli che inquadra la sfida con la JuVi Cremona.

Il punto di riferimento dell’attacco della Juvi Cremona è Trevon Allen, guardia atletica che può segnare in tutti i modi. Di fianco a lui Davide Reati, che è un importante ex della Blu Basket, garantisce tiro da tre punti. Nel settore lunghi sono molto atipici, senza centro di ruolo e di riferimento: la coppia di ali composta da Bryce Douvier, anche lui ex Treviglio, e Ferdinando Nasello ha la capacità di giocare sia dentro l’area sia dall’arco dei 6.75. Questa loro versatilità sarà per noi un aspetto importante da fronteggiare. Difensivamente la squadra di Crotti è abituata a usare il cambio sistematico e anche lì dovremo farci trovare pronti per riuscire a costruire vantaggi utili in attacco.

Con capitan Sacchetti costretto a dare forfait per l'infortunio patito alla mano, operata giovedì, nello spot di ala/pivot Eric Lombardi sarà chiamato agli "straordinari" da coach Finelli.

Abbiamo una partita difficile con una squadra che verrà sul nostro campo per vincere, combattendo per tutto l’incontro. Il nostro compito sarà quello di arginare il loro potenziale offensivo perimetrale, visto che hanno tanti giocatori con capacità di tirare da fuori e che possono fare canestro dalla distanza, tra i quali spicca il nostro vecchio compagno Reati. Il nostro obiettivo sarà quello di difendere forte contenendo le loro guardie, per poi poter imporre il nostro ritmo e la nostra esperienza per 40 minuti. Con l’assenza di Sacchetti dovremo farci ancora più forza ed essere più compatti: è una gara che si presenterà difficile per 40 minuti ma che, con la nostra energia e la nostra intensità, cercheremo in tutti i modi di portare a casa.

Serie A2 girone Verde, la situazione

Un solo anticipo nella 21° giornata, nel girone Verde, di serie A2. Ieri, sabato 11 febbraio, l'Ucc Assigeco Piacenza (Portannese 16, Skeens 15, Pascolo 12, Miaschi 10, McGusty 9) ha espugnato 75-66 il parquet della Benacquista Assicurazioni Latina (Lewis 17, Alipiev 12, Moretti e Fall 10).

21° giornata (8° ritorno): Benacquista Assicurazioni Latina-Ucc Assigeco Piacenza 66-75; domenica 12/2 ore 17 Kienergia Rieti-2B Control Trapani; ore 18 Acqua S.Bernardo Cantù-Novipiù Monferrato, Vanoli Cremona-Urania Milano, Gruppo Mascio Treviglio-Ferraroni Juvi Cremona; ore 20.30 E-Gap Stella Azzurra Roma-Moncada Energy Agrigento. Riposa: Reale Mutua Torino.

Classifica: Acqua S.Bernardo Cantù 30 punti; Gruppo Mascio Treviglio°, Vanoli Cremona 28 punti; Reale Mutua Torino* 27 punti; Urania Milano, Moncada Energy Agrigento, Ucc Assigeco Piacenza 20 punti; Benacquista Assicurazioni Latina° 14 punti; 2B Control Trapani° 12 punti; Ferraroni JuVi Cremona°, E-Gap Stella Azzurra Roma°, Novipiù Monferrato°, Kienergia Rieti° 10 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

Seguici sui nostri canali