Basket A2

Gruppo Mascio, a Treviglio arriva la Novipiù Monferrato

Tra trevigliesi e piemontesi sarà una sfida tra "arrabbiati": entrambe le formazioni, infatti, sono reduci da una sconfitta nell'ultimo turno di campionato.

Gruppo Mascio, a Treviglio arriva la Novipiù Monferrato
Pubblicato:

Undicesimo turno in serie A2 e si gioca oggi, mercoledì 7 dicembre, in infrasettimanale. Il Gruppo Mascio Treviglio, reduce dalla sconfitta maturata domenica ad Agrigento, riceve la Novipiù Monferrato. Piemontesi che sono reduci dal ko interno maturato dopo un supplementare, 84-80, contro la Ferraroni JuVi Cremona.

Gruppo Mascio, turno infrasettimanale contro Casale

Sarà la sfida tra due formazioni "arrabbiate" per i risultati negativi maturati domenica scorsa e vogliose di tornare a conquistare il "referto rosa". Questa sera, mercoledì, al PalaFacchetti di Treviglio - palla a due alle 20.30 - si affrontano per l'undicesima giornata nel girone Verde di serie A2 il Gruppo Mascio Treviglio e la Novipiù Monferrato Basket. La formazione di coach Alex Finelli ha incassato la terza sconfitta stagionale (la prima della gestione tecnica del 55enne allenatore bolognese) sul parquet di Agrigento, mentre la squadra allenata da Andrea Valentini - 8 punti in graduatoria, frutto di 4 vittorie e 5 sconfitte - ha subito una sconfitta casalinga all'overtime contro la Ferraroni Juvi Cremona. Entrambe, quindi, vanno a caccia del riscatto e dei due punti che servirebbero ai biancoblu per restare in scia a Vanoli Cremona e Cantù in vetta al girone, mentre agli ospiti per consolidarsi a centro classifica.

Gli avversari: Novipiù Monferrato

La Novipiù Monferrato Basket si affida in cabina di regia al giovane Quinn Ellis, inglese, classe 2003 che sta viaggiando a 10,3 punti e 5,1 assist di media a incontro. Sugli esterni c'è tutto il talento del 28enne italo-argentino Lucio Redivo (18,1 punti e 4,3 assist); punti nelle mani anche per la 21enne ala Matteo Ghirlanda (10,1), per la 26enne ala/pivot Aaron Carver (che viaggi in doppia doppia con 10,8 punti e 11,6 rimbalzi a incontro) e per capitan Niccolò Martinoni (12,3), 33enne ala/pivot. L'ex dell'incontro è la 40enne guardia/ala Matteo Formenti (10,6 punti e 3 assist di media) - da 19enne, al PalaFacchetti, ha disputato la sua prima stagione senior nel 2001/02 segnando 243 punti in 28 gare in B1 -, sesto uomo di una panchina composta anche dal 25enne play Luca Valentini, dalla 28enne ala Gianmarco Leggio, dal 18enne lungo di origini estoni Karl Markus Poom e dalla 20enne guardia Nicolò Castellino.

Il prepartita in casa Treviglio

L'assistente allenatore del Gruppo Mascio Treviglio Lorenzo Pansa, nato proprio a Casale Monferrato e cresciuto alla Junior nella quale ha ricoperto i ruoli di responsabile del settore giovanile e di assistente in A e A2, inquadra la partita di stasera al PalaFacchetti.

Monferrato è una squadra arrabbiata, dopo la sconfitta subita in casa all’overtime con la Juvi Cremona, ma anche noi vogliamo riscattarci. Dovremo impattare con durezza la gara limitando i loro fari offensivi e riproponendo in attacco la fluidità offensiva che abbiamo avuto nelle gare prima di Agrigento.

Tra le fila biancoblu sono diversi gli "ex" casalesi: Marco Giuri (11 presenze e 26 punti in rossoblù nel 2006/07), Davide Bruttini (29 partite e 209 punti in Monferrato nel 2013/14) e Aleksandar Marcius (27 incontri e 251 punti in canotta Junior nel 2017/18).

Arriviamo alla partita con Monferrato molto arrabbiati e desiderosi di tornare immediatamente alla vittoria dopo l’ultimo stop - presenta la partita Giuri -. I piemontesi hanno una squadra con molto talento, soprattutto negli esterni e limitare loro significherebbe fermare buona parte del loro attacco. Nelle ultime partite la nostra difesa ha fatto la differenza e sappiamo che deve essere un punto imprescindibile del nostro gioco perché, come abbiamo visto ad Agrigento, le percentuali al tiro possono cambiare vertiginosamente, ma l’atteggiamento difensivo è una parte del gioco che dipende solo da noi e dalla nostra attenzione.

Serie A2 girone Verde, l'undicesimo turno

L'undicesima giornata di andata nel campionato di basket di serie A2, girone Verde, si gioca stasera, mercoledì 7 dicembre. Questi gli incontri in programma: alle 20.30 Acqua S.Bernardo Cantù-E Gap Stella Azzurra Roma, Benacquista Assicurazioni Latina-Ferraroni Juvi Cremona, Gruppo MascioTreviglio-Novipiù Monferrato, Ucc Assigeco Piacenza-Moncada Energy Agrigento, Vanoli Cremona-2B Control Trapani; alle 21 Kienergia Rieti-Reale Mutua Torino. Riposa: Urania Milano.
Classifica: Vanoli Cremona°, Acqua S.Bernardo Cantù° 16 punti; Gruppo Mascio Treviglio°, Urania Milano 12 punti; Reale Mutua Torino*° 11 punti; Moncada Energy Agrigento 10 punti; Novipiù Monferrato°, Benacquista Assicurazioni Latina° 8 punti; Ferraroni Juvi Cremona°°, Ucc Assigeco Piacenza°, 2B Control Trapani° 6 punti; Kienergia Rieti° 4 punti; E-Gap Stella Azzurra Roma° 0 punti.
*Reale Mutua Torino 3 punti di penalizzazione; ° una gara in meno.

Seguici sui nostri canali