Gran prova di squadra, la 9Care Romano batte Iseo
I biancoblu di coach Alessandro Tusa, sempre in emergenza per le assenze, vincono 78-68 e si qualificano per i playoff. Oggi la trasferta sul parquet della Bocconi Sport Team Milano.

Con una gran prova di squadra la 9Care Romano ha superato 78-68 Iseo, sabato scorso al PalaFacchetti nella nona giornata di ritorno del campionato di serie C Gold. I biancoblu di coach Alessandro Tusa, sempre in emergenza per le tante assenze, a quattro turni dal termine della regular season, sono matematicamente qualificati ai playoff. Oggi, domenica, la trasferta sul parquet della Bocconi Sport Team Milano.
Gran prova di squadra, Romano supera Iseo
E’ molto soddisfatto coach Alessandro Tusa per la vittoria 78-68 ottenuta dalla sua 9Care Romano sabato scorso al PalaFacchetti contro Iseo. I biancoblu, infatti, sono in estrema emergenza per gli infortuni che stanno tenendo lontano dal parquet le ali Davide Dadda e Andrea Ferri e il giovane play Luca Trassini (in panchina solo per onore di firma) e per l’assenza del convalescente pivot Matteo Turelli.
Nonostante tutto, però, la sfida contro Iseo, insidiosa anche se tra le fila ospiti mancava una "bocca da fuoco" com’è Azzola, ha mostrato una Romano compatta, grintosa e vogliosa di vendere cara la pelle.
Abbiamo fatto una bella prestazione di squadra, una prova di carattere e di orgoglio, giocando con fiducia e determinazione - il commento dell'allenatore di Romano -. Questa vittoria ci dà una bella spinta per il prosieguo della stagione e per i playoff
Vittoria in rimonta nella ripresa
A trascinare la 9Care Romao sono stati i canestri dell’esperto Daniele Quartieri, autore di 24 punti, le triple di Andrea Corna (14 punti) e il "mattoncino" alla rimonta vincente portato dal regista Andrea Perego (9), dai lunghi Emanuele Rossi (9) ed Edoardo Bertocchi (8) e dai giovani Santiago Corona (7), Leonardo Resmini (3), Andrea Milesi (2) e Flavio Pirola (2).
Sottolineo che è stata una vittoria di squadra perché siamo stati bravi a tenere botta dopo un po’ di difficoltà in avvio e quando Iseo si è portata sul +15 trovando ottime percentuali al tiro nel primo tempo - prosegue Tusa -. Dopo l’intervallo c’è stata una reazione e con palle rubate e canestri in contropiede siamo rientrati nel punteggio grazie all’impegno di tutti. Quartieri e Corna l’hanno chiusa, ma è anche merito di chi è entrato dalla panchina e dei giovani se l’abbiamo recuperata e ribaltata.




























La decima di ritorno, Romano all'esame Bocconi
La 9Care Romano oggi alle 18 è attesa sul parquet della Bocconi Sport Team a Milano, decima in graduatoria a 16 punti e virtualmente ammessa ai playoff Silver (che al termine della stagione regolare vedranno affrontarsi le squadra classificate dal terzo al decimo posto dei due gironi, mettendo in palio sei promozioni in C Interregionale).
Vincendo con Bocconi ci assicureremmo che non ci potranno agganciare nelle tre giornate restanti - conclude coach Tusa -. Contro di loro le big del girone hanno faticato a vincere. Hanno lunghi fisici, fanno tanta zona in difesa e si affidano al post basso e al tiro da tre con elementi come Cefarelli e Atsur che andranno limitati. Non sarà facile perché non recuperiamo nessuno degli assenti, ma c’è entusiasmo e dobbiamo giocarcela.
Girone Verde - Classifica: Saleri Olimpia Lumezzane 38 punti; BT 1995 Pizzighettone, Pall. Gardonese 34 punti; Corona Platina Piadena, Basket Iseo 30 punti; Impresa Tedeschi Sansebasket Cremona 28 punti; Pall. Milano, 9Care Romano, Social O.S.A. Milano 22 punti; Bocconi Sport Team Milano 16 punti; Begni Impianti Ospitaletto 12 punti; A.D. Seriana BK 10 punti; NBB Mazzano 6 punti; Mi Games Milano 4 punti.