Gli ultimi scatti Blu da gara-4 di semifinale playoff
Riviviamo l'ultima partita della stagione per il Gruppo Mascio Treviglio che è stato eliminato in semifinale. Oltre a Torino in finale playoff anche la Vanoli Cremona.
Ultimo appuntamento stagionale con gli scatti Blu, le immagini che raccontano il film delle partite del Gruppo Mascio Blu Basket 1971 Treviglio. La stagione 2022/2023 per la formazione di coach Alessandro Finelli si è interrotta sulla sirena di gara-4 in semifinale playoff sul campo della Reale Mutua Torino che si è aggiudicata 3-1 la serie. In finale i gialloneri aspettano la vincente tra Cantù e Pistoia che disputeranno la "bella" domani, martedì 6 giugno, sul campo "neutro" di Casale Monferrato.
Scatti Blu Basket, l'ultima stagionale di Treviglio a Torino
Una eliminazione in semifinale playoff che lascia ancora, dopo più di 24 ore dal verdetto, l'amaro in bocca ai tifosi del Gruppo Mascio Treviglio. Capitan Brian Sacchetti e compagni hanno lottato sino al 40° minuto sul parquet del Pala Gianni Asti di Torino cercando di allungare la serie sino a gara-5, ma un "buzzer beater" del pivot torinese Tommaso Guariglia ha deciso la sfida a favore dei padroni di casa. Treviglio esce a testa alta dalla post season con il rammarico di aver concesso gara-1, al PalaFacchetti, alla Reale Mutua e di aver commesso alcuni errori fatali sia in gara-3 che in gara-4 che sono costati l'eliminazione.
In fondo alla gallery la situazione nei due tabelloni playoff Oro e Argento.
Playoff A2, la situazione nei tabelloni Oro e Argento
Nel tabellone Oro dei playoff in serie A2 la prima squadra a raggiungere la finalissima è la Vanoli Cremona che si è aggiudicata 3-1 la serie di semifinale contro la Flat Service Fortitudo Bologna. Avanti 2-0 nella serie dopo le prime due sfide al PalaRadi di Cremona, la Vanoli priva dell'americano Travor Lacey ha incassato una sconfitta in gara-3 al PalaDozza 93-92 dopo un supplementare giovedì, ma sabato non ha lasciato scampo ai felsinei imponendosi 69-49 in gara-4. In casa Vanoli 16 punti di AJ Pacher, 13 di Andrea Pecchia, 11 di Mirza Alibegovic, 10 per Joseph Mobio, 7 per Davide Denegri e 5 di Lorenzo Caroti, mentre la Fortitudo (Adrian Banks 12, Francesco Candussi 10, Pietro Aradori 6, Nazzareno Italiano 5, Valerio Cucci 4, Alessandro Panni 4) è incappata in una serata storta al tiro da tre (3/24) che le è costata l'eliminazione.
Nella parte alta del tabellone, la Unieuro Forlì è avanti 2-0 nella serie (partita in ritardo per via del maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna) contro la Apu Old Wild West Udine dopo le prime due gare giocate all'Unieuro Arena e vinte dai padroni di casa 72-70 e 83-58. In gara-2 Forlì ha avuto 15 punti da Daniele Cinciarini, 11 da Fabio Valentini, 11 da Lorenzo Penna, 10 da Vincent Sanford, 9 da Todor Radonjic , 8 da Nathan Adrian e 7 da Lorenzo Benvenuti. I migliori marcatori di Udine sono stati: Alessandro Gentile con 13, Ethan Esposito (13), Mattia Palumbo (10), Raphael Gaspardo (6), Isaiah Briscoe (4) e Vittorio Nobile (4). Gara-3 della serie è in programma a Udine mercoledì 7 giugno alle 20 al PalaSport "Carnera" dove si disputerà anche l'eventuale gara-4 venerdì 9 giugno sempre alle 2o.
Nel tabellone Argento detto di Torino che ha strappato 3-1 il pass per la finalissima ai danni del Gruppo Mascio Treviglio, la serie tra l'Acqua S.Bernardo Cantù e la Giorgio Tesi Group Pistoia è in perfetta parità sul 2-2. Dopo le vittorie casalinghe dei brianzoli nelle prime due sfide, Pistoia ha accorciato vincendo gara-3 al PalaCarrara 73-79 giovedì scorso, pareggiando sabato in gara-4 imponendosi 80-77. Tra le fila di Pistoia 24 punti per Jordon Varnado, 16 di Carl Wheatle, 10 di Zach Copeland, 9 per Gianluca Della Rosa, 8 per Daniele Magro e per Angelo Del Chiaro, mentre Cantù ha avuto 23 punti da David Logan, 20 da Stefan Nikolic, 12 da Filippo Baldi Rossi, 7 di Lorenzo Bucarelli e di Francesco Stefanelli, 4 di Matteo Da Ros e di Dario Hunt. Gara-5 della semifinale si giocherà domani, martedì 6 giugno alle 20.45, al PalaEnergica "Paolo Ferraris" di Casale Monferrato, campo "neutro" per la squalifica di 2 giornate inflitta dal giudice sportivo al PalaFitLine di Desio, "casa" di Cantù.