Sport
Sport - Basket

Gli scatti del match tra Bcc Treviglio e Top Secret Ferrara

Il primo atto della serie è di Treviglio, domani in campo per gara-2. Nel tabellone Oro vincono, come da pronostico, Napoli, Udine e Scafati.

Gli scatti del match tra Bcc Treviglio e Top Secret Ferrara
Sport 24 Maggio 2021 ore 10:53

La Bcc Treviglio fa sua gara-1 dei quarti di finale playoff in serie A2, ecco tutti gli scatti del match andato in scena ieri sera, domenica 24 maggio, al PalaFacchetti. Parquet sul quale biancoblu e Top Secret Ferrara si ritroveranno domani, martedì 25, per gara-2 della serie.

Riviviamo le emozioni di gara-1 negli scatti del match

Una partita combattuta, fisica e a tratti nervosa come spesso capita nei playoff promozione. E' stata tutto questo gara-1 tra la Bcc Treviglio e la Top Secret Ferrara ieri al PalaFacchetti di Treviglio. L'hanno spuntata i biancoblu di coach Mauro Zambelli che nel finale hanno ricucito il gap di sette punti aperto dal quintetto ospite e con una grande difesa e la freddezza dalla lunetta hanno chiuso 76-72. Tra le fila della Bcc Treviglio in doppia cifra hanno chiuso Simone Pepe (15 punti), Mitja Nikolic (14) e JJ Frazier (13 con 7 rimbalzi); buono il contributo degli esterni Alvise Sarto (9), capitan Davide Reati (8), Ion Lupusor (7) e il giovane play Matteo Bogliardi (6 punti e 3 assist in 15'), il lungo Andrea Ancellotti ha battagliato sotto le plance strappando 5 rimbalzi e "timbrando" 3 stoppate agli avversari. Per Ferrara top scorer Panni (13 punti), 12 a testa per A. J. Pacher e il pivot Fantoni.

85 foto Sfoglia la gallery

Tabellone Oro, il fattore campo rispettato

Nel tabellone Oro dei playoff di serie A2 tutte le formazione che giocavano in casa hanno tenuto il "fattore campo" e confermato i pronostici della vigilia. Ieri, domenica, nelle gare-1 dei quarti di finale nel pomeriggio la GeVi Napoli ha superato la Giorgio Tesi Group Pistoia 92-78; successo casalingo per 66-55 per la Apu Old Wild West Udine ai danni della 2B Control Trapani; la Givova Scafati, trascinata dal nuovo arrivato Frank Gaines (capocannoniere del campionato di serie A con Cantù) ha superato sul parquet di casa la Lux Chieti 78-63. In serata la vittoria della Bcc Treviglio ha completato il quadro del tabellone Oro.
Tornano in campo oggi, lunedì 24 maggio, invece, le formazioni impegnate nel tabellone Argento. Questi gli incontri e la situazione nelle serie: alle 18 Verona-Milano (serie 1-0 per gli scaligeri), alle 19 Torino-Mantova (serie 1-0 per i piemontesi), alle 20 Forlì-Eurobasket Roma (serie 1-0 per i capitolini) e alle 20.45 Tortona-Ravenna (serie 1-0 per la Bertram).

Bcc Treviglio, inside the game

La parola "equilibrio" è quella più utilizzata per definire la serie dei quarti di finale playoff tra la Bcc Treviglio e la Top Secret Ferrara. Ed effettivamente sul filo dell'equilibrio si sono giocate le sfide della seconda fase di stagione regolare nel girone Giallo, con la vittoria al supplementare dei biancoblu di coach Mauro Zambelli all'MF Palace di Ferrara e il successo 84-82 al PalaFacchetti degli estensi nel match di ritorno. Gara-1 dei quarti di finale non è stata da meno con Treviglio che l'ha risolta a suo favore solo nel finale. Domani, martedì 25 maggio, andrà in scena gara-2 sempre al PalaFacchetti. Dove Treviglio deve provare a migliorare rispetto a gara-1? Il dato dei rimbalzi (43-32 a favore di Ferrara) deve far riflettere: è vero che senza il pivot Jacopo Borra Treviglio può pagare dazio sotto le plance, ma sono troppi i 18 rimbalzi offensivi (e le conseguenti seconde opportunità) concessi ad una squadra di talento come la Top Secret. Estensi che, dal canto loro, proveranno a migliorare un dato: la percentuale ai liberi (52,9% in gara-1 contro il 72,2% di Treviglio), perché nel complessivo 9/17 hanno pesato come macigni i liberi falliti nei minuti finali della partita.