Giulia Terzi chiude con un bronzo individuale e con l'oro nella staffetta
La campionessa di Arzago si è messa al collo il terzo bronzo individuale nei 50 metri farfalla S7 poi la grande prova della staffetta azzurra 4x100 stile libero con il record del mondo
Giulia Terzi, la 29enne nuotatrice paralimpica di Arzago, non smette di stupire. Nella giornata conclusiva per il nuoto alle Paralimpiadi di Parigi conquista un bronzo nei 50 metri farfalla S7 e poi, con la staffetta azzurra mista 4x100 metri stile libero centra l'oro con il record del mondo. Un poker di medaglie a cinque cerchi a soli sei mesi dal parto.
Giulia Terzi chiude con un bronzo individuale e un oro con la staffetta
Miglior chiusura dei giochi paralimpici a Parigi per Giulia Terzi non poteva esserci. La 29enne nuotatrice di Arzago, a soli sei mesi dal parto, ha vinto la sua terza medaglia di bronzo individuale nella finale dei 50 metri farfalla S7, mettendosi poi al collo l'oro con la staffetta azzurra - completata dal compagno Stefano Raimondi (anche lui plurimedagliato a questi giochi), Simone Barlaam e Xenia Francesca Palazzo - nella staffetta mista 4x100 metri stile libero 34 punti con il crono complessivo di 4'01"54, nuovo record del mondo, davanti al quartetto australiano (4'01"90) e a quello statunitense (4'04"70). La Nazionale azzurra di nuoto ha chiuso, quindi, con il botto l'edizione 2024 dei Giochi a cinque cerchi e l'arzaghese Giulia Terzi si porta a casa dalla Francia tre bronzi e un oro. Un bottino splendido per mamma Giulia!
Un 50 metri farfalla da bronzo
La qualifica in mattinata nei 50 metri farfalla S7 per Giulia Terzi la metteva tra le pretendenti ad un posto sul podio, anche se la concorrenza era davvero forte. Così è stato nella finale disputata in serata: la favorita canadese Danielle Dorris ha fatto gara di testa, poco sotto il record del mondo, andando a chiudere al primo posto con il crono di 33"62. Alle sue spalle la bagarre per un posto sul podio ha visto la statunitense Mallory Weggemann spuntarla per l'argento con il tempo di 34"94, mentre Giulia Terzi ha fermato il cronometro a 35"40, migliorando il crono fatto segnare in batteria, e conquistando la sua terza medaglia di bronzo dopo i 400 metri e i 100 metri stile libero nella categoria S7.
Poche ore più tardi, la 29enne campionessa di Arzago è tornata in vasca con la staffetta azzurra che ha rispettato i pronostici - che la vedevano favorita anche per i tempi di accredito ai giochi - arrivando persino a ritoccare il record del mondo.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/