Sport
Sport

Giada Cananzi andrà al mondiale alle Hawaii

Classe 1996, triatleta tesserata per il Triathlon Treviglio al suo primo Ironman sulla «full distance» ha concluso la sua fatica sotto il muro delle 11 ore.

Giada Cananzi andrà al mondiale alle Hawaii
Sport Treviglio città, 25 Luglio 2022 ore 10:20

Una bellissima impresa sportiva. E’ quella compiuta da Giada Cananzi, classe 1996, triatleta tesserata per il Triathlon Treviglio, residente a Trezzano Rosa, che al suo primo Ironman sulla «full distance» ha concluso la sua fatica sotto il muro delle 11 ore. Una prestazione «monstre» che le è valsa la qualificazione alle finali mondiali di Kailua-Kona, alle Hawaii, del 6 ottobre prossimo.

Giada vola al mondiale alle Hawaii

Il prestigioso risultato, frutto di anni di preparazione, sacrifici e allenamenti mirati, la Cananzi l’ha ottenuto a Vitoria Gasteiz, in Spagna. Prima la frazione di nuoto di 3,8 chilometri chiusa in 1h11’, poi in sella alla bicicletta ha percorso i 180 chilometri in 5h52’ (alla media di quasi 31 km/h), per poi lanciarsi nella maratona, oltre 42 km, chiusa con il crono di 3h43’ dopo aver passato, una dopo l’altra, tutte le dirette avversarie. Giada ha tagliato il traguardo in 10 ore e 58 minuti netti, classificandosi diciannovesima assoluta nella classifica femminile, seconda nella categoria F25-29 e prima donna italiana.

"Giada è la punta di diamante della nostra squadra di triathlon - il commento di Giovanni Bornaghi, patron dell’Atletica Treviglio -. Il suo risultato all’Ironman ci riempie di orgoglio e faremo di tutto per darle sostegno in vista del mondiale".

Una gara, quella alle Hawaii, di grande prestigio ma che ha anche dei costi importanti, così la giovane studentessa e lavoratrice part-time ha lanciato una campagna di raccolta fondi e sponsorizzazioni sulla piattaforma Gofundme.com.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter