Sport
Fosso Bergamasco

Fosso Bergamasco, oltre 370 atleti ieri sera a Zanica

Sono stati oltre 370 i runners giunti ieri sera a Zanica per la settima tappa del circuito di gare podistiche del Fosso Bergamasco.

Fosso Bergamasco, oltre 370 atleti ieri sera a Zanica
Sport Media pianura, 18 Giugno 2022 ore 18:38

Quella di ieri sera a Zanica è stata la settima delle otto tappe organizzate dalle altrettante società del territorio. La kermesse si concluderà venerdì prossimo a Mozzanica.

Il Fosso Bergamasco

Nato dall'idea goliardica di tre amici, il Fosso Bergamasco è un circuito di gare podistiche settimanali (quasi tutte al venerdì sera) che da 22 anni a questa parte si svolge nei mesi di maggio e giugno. Dopo due anni in sordina a causa della pandemia, gli organizzatori sono tornati quest'anno con un'edizione dal grande successo.

La tappa di Zanica

Quella di ieri sera, venerdì 17 giugno, a Zanica è stata una tappa ricca di sorprese: a vincere lungo il percorso di poco meno di 7 kilometri è stato infatti il "debuttante" (per quanto riguarda il Fosso Bergamasco 2022) Iacopo Brasi, che ha completato la propria impresa in soli 21 minuti e 21 secondi, lasciandosi alle spalle a soli sette secondi di distanza Diego Testa. Terzo classificato Hamouch Abdeljabbar. Assente invece il leader attuale della competizione, Maurizio Vanotti.

Meno, invece, le novità in campo femminile, con l'ormai habitué Alice Colonetti a trionfare al traguardo (25 minuti e 24 secondi per lei) seguita a distanza di una trentina di secondi da Chiara Milanesi e Sarah Zerbini. Una vittoria importante, questa, per Colonetti, che ha potuto così riconquistare la leadership della competizione femminile, con il punteggio pieno di 2500 punti (cinque vittorie su cinque partecipazioni per lei, in attesa dell'ultima tappa di settimana prossima).

Non solo corsa

La presenza del Fosso Bergamasco a Zanica non ha significato solo corsa. Sì, perché prima e dopo la manifestazione l'abbondante fluire di podisti all'interno del centro sportivo ha contribuito ad animare e garantire la buona riuscita anche della festa in corso all'interno del centro. Anche dopo la gara, a seguito delle premiazioni che hanno visto riconosciuti i primi 5 atleti di ciascuna delle otto categorie previste dal regolamento, sono stati numerosi i gruppi di atleti e organizzatori che hanno sostato alla festa di "Insieme con Amicizia" all'interno del centro sportivo per cenare e bere una birra in compagnia.

Di seguito le foto dei vincitori e dei momenti chiave della serata:

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter