Menu
Cerca

Federico Manini porta l’oro a Masano

Cresciuto nell'Atletica Estrada adesso gareggia per la 100 Torri Pavia.

Federico Manini porta l’oro a Masano
Sport Treviglio città, 09 Luglio 2018 ore 15:03

Federico Manini porta l’oro a Masano. Un Europeo da ricordare per il giovane atleta masanese che, con i compagni, ha portato a casa la medaglia d’oro nella staffetta.

L’esordio d’oro di Manini

L’esordio azzurro di Federico Manini non poteva essere così incredibile. L’allievo allenato da Paolo Brambilla è approdato all’appuntamento europeo grazie agli ottimi risultati di questa primavera (in particolare il suo 10”67 sui 100 metri) e il selezionatore azzurro Stefano Baldini ne ha giustamente tenuto conto nella composizione della squadra azzurra under 18 per l’appuntamento di Gyor, in Ungheria.

Una staffetta da ricordare

E il nostro velocista non ha deluso le attese, prima con l’obiettivo raggiunto di prendersi un posto in semifinale dei 100 piani e poi di conquistarsi la maglia di titolare nel quartetto della staffetta svedese (100-200-300-400) nella delicata frazione dei 100 metri che lo ha visto sfrecciare davanti a tutti gli avversari consegnando per primo il testimone al compagno di squadra Federico Guglielmi per i 200 m, con l’Italia che ha condotto la gara sempre in testa anche le successive frazioni dei 300 con Domenico Rossi e dei 400 con Lorenzo Benati, siglando un tempo finale di 1’53”01.

La bacheca dell’Atletica Estrada

L’oro di Federico si aggiunge alla bacheca Estrada che già splendeva dei bronzi continentali di Martina Gabrielli del 2005 a Kaunas nella marcia juniores e di Laura Gamba a Tampere del 2013 nella staffetta 4×100. Senza contare i tanti quarti posti mondiali di Marta Avogadri (Santiago del Cile, 2000) ed europei di Marta Maffioletti e Laura Gamba (Novisad, 2009), Eleonora Sirtoli (Debrecen, 2007) e tutti i piazzamenti ottenuti in maglia azzurra dagli atleti Estrada in questi anni.

“Bravissimo Federico!”

“A Gyor Federico Manini ha timbrato la presenza numero 108 in azzurro per i colori Estrada, un movimento che testimonia la bontà del lavoro sulle piste di Treviglio e Caravaggio – hanno commentato dall’Estrada – attaccati allo schermo della diretta televisiva siamo stati travolti dai messaggi sui social: grande Italia, bravissimo Federico!”

TORNA ALLA HOME

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli