Sport - Basket

Esordio a Mantova per il Gruppo Mascio Treviglio alla prima di campionato

Settore agonistico Fip e Lnp hanno ufficializzato la prima giornata di campionato in serie A2. Domani, giovedì, il calendario completo.

Esordio a Mantova per il Gruppo Mascio Treviglio alla prima di campionato
Sport Treviglio città, 11 Agosto 2021 ore 12:43

Prima di campionato in trasferta per il Gruppo Mascio Treviglio, che il 3 ottobre esordirà nella serie A2 2021/2022 sul campo di Mantova contro gli "Stings".

Prima di campionato Blu in trasferta

La Lega Nazionale Pallacanestro ha reso nota oggi la prima giornata del campionato di serie A2 Old Wild West 2021/2022 di basket. Il Gruppo Mascio Treviglio esordirà in trasferta sul parquet degli Stings Mantova. Domani, giovedì 12 agosto, alle 15 LNP in collaborazione con il settore agonistico della Fip renderà noto il calendario completo dei due gironi di serie A2, Verde e Rosso, per la prossima stagione.
Questo il quadro degli incontri del primo turno, domenica 3 ottobre 2021, nel girone Verde: Pallacanestro Cantù-Orlandina Capo d'Orlando, JB Monferrato-Pistoia Basket, Pallacanestro Mantovana-Gruppo Mascio Treviglio, Urania Milano-Pallacanestro Piacentina, Pallacanestro Orzinuovi-Basket Torino, Ucc Piacenza-Apu Udine, Pallacanestro Trapani-Pallacanestro Biella.

Lunedì la Blu Basket 1971 Gruppo Mascio Treviglio aveva ufficializzato il percorso precampionato della squadra allenata da coach Michele Carrea.

La formula del campionato di A2

La Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato anche la formula del campionato di serie A2 2021/2022.

STAGIONE REGOLARE - PRIMA FASE
Le 28 squadre partecipanti sono divise in due gironi, VERDE e ROSSO, entrambi di 14 squadre. Gare di andata e ritorno per 26 partite complessive. Si gioca dal 3 ottobre 2021 al 10 aprile 2022: non sono previsti turni infrasettimanali. Ultimo turno di andata, decisivo per l’accesso alla fase finale di Coppa Italia LNP, il 2 gennaio. Due le soste: il 26 dicembre per le Festività natalizie ed il 13 marzo per la Coppa Italia LNP.

STAGIONE REGOLARE - SECONDA FASE (A OROLOGIO)
Le 28 squadre partecipanti accedono tutte alla "fase a orologio", composta da 4 gare; si incrociano le due squadre dell’altro girone che precedono (gare fuori casa) e che seguono (gare in casa) per ogni singola posizione in classifica. Esempio: 1 Verde ospita 2 e 3 Rosso; e va in trasferta sui campi di 13 e 14 Rosso. I punti ottenuti nella fase a orologio saranno cumulati a quelli della prima fase, dando la classifica finale dei due gironi Verde e Rosso. In caso di parità in classifica all’interno del girone si terrà contro degli scontri diretti effettuati nella prima fase e, in caso di ulteriore parità, del quoziente canestri al termine della fase ad orologio. Prima giornata dell’orologio il 17 aprile, ultimo turno il 1° maggio, con un turno infrasettimanale mercoledì 20 aprile 2022.

PLAYOFF
Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti, con i seguenti accoppiamenti:

TABELLONE A
1° Verde-8° Rosso
4° Rosso-5° Verde
3° Verde-6° Rosso
2° Rosso-7° Verde

TABELLONE B
1° Rosso-8° Verde
4° Verde-5° Rosso
3° Rosso-6° Verde
2° Verde-7° Rosso

Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff saranno promosse in Serie A.

FINALE CAMPIONE D’ITALIA SERIE A2
Le vincenti dei due tabelloni playoff, neopromosse in Serie A, disputeranno una doppia sfida andata/ritorno a somma di punti, con la disputa della gara di ritorno in casa della meglio classificata al termine della fase ad orologio. La vincente sarà nominata Campione d’Italia Serie A2 FIP.

RETROCESSIONE
Le squadre classificate al 14° e ultimo posto nei due gironi al termine della fase a orologio retrocedono direttamente alla Serie B 2022-23.

PLAYOUT
Le squadre classificate al 12° e 13° posto di ogni girone al termine della fase a orologio accedono ai playout, che decreteranno ulteriori due retrocessioni in Serie B. Turno unico con due sfide incrociate (12 Verde-13 Rosso, 12 Rosso-13 Verde) al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le perdenti scenderanno in Serie B.