Sport - Basket Serie B femminile

Elvas Visconti Brignano, la sesta meraviglia contro Valmadrera, domenica trasferta a Milano

La 10ª giornata vede la squadra impegnata domenica 27 novembre alle 18.15 sul campo del Milano Basket Stars, attualmente 8ª in classifica.

Elvas Visconti Brignano, la sesta meraviglia contro Valmadrera, domenica trasferta a Milano
Pubblicato:

La "sesta meraviglia" l’Elvas Visconti Brignano la confeziona superando in casa le lecchesi del Valmadrera per 67-62. Non è stata una partita facile per le gialloblu costrette subito ad inseguire (10’ 18-23), per poi mettere la freccia al 20’ (45-37), ma di nuovo tutto in bilico al 30’ sul 52-50. Negli ultimi 10’ però le brignanesi sono riuscite a contenere le lecchesi ed aumentare, sia pure di poco, il gap chiudendo così i conti. Sei vittorie di fila, 12 punti in 9 giornate e terzo posto solitario alle spalle della capolista Giussano (16) e Varese (13). Numeri che parlano da soli...

Elvas Visconti Brignano, sesta vittoria

"Valmadrera nel primo quarto ha avuto il 70% effettivo al tiro, nel secondo abbiamo migliorato la fase difensiva e loro non hanno più messo a segno le triple - questa l’analisi di coach Randy Behring -. Così abbiamo iniziato la rimonta anche grazie alle “bombe” messe a segno. A inizio ripresa le nostre percentuali da tre punti sono calate e le lecchesi sono tornate in scia. Nel quarto finale, tutto punto a punto, alla fine siamo riusciti a spuntarla".

Federica Patelli con 16 punti (2 triple) a suonare la carica, seguita da Grassi con 14, Macalli e Sforza 9 punti (tutti su triple). Ma soprattutto la squadra è compatta, coesa, e crede sempre più in se stessa.

"Abbiamo vinto una partita non facile, le ragazze stanno cominciando ad avere più fiducia nei loro mezzi e questo si vede in campo. Poi è chiaro che quando apri una striscia positiva tutto mentalmente migliora. Stavolta sono state brave anche nel tiro da fuori che è migliorato molto rispetto alle partite precedenti".

Sei vittorie e terzo posto, cosa è cambiato dall’inizio balbettante?

"Se analizzo penso che a Giussano, la capolista, abbiamo perso solo di 3 punti. Pro Patria ci ha sorpreso e abbiamo giocato veramente male, ko meritato. Contro Usmate oltre alle solite assenza mancava anche De Gianni e siamo andate sotto. Rivedendo le partite abbiamo osservato che la maggior parte dei canestri subiti arrivavano perché concedevamo troppi contropiede o tiri assolutamente facili. Le ragazze hanno capito e cominciato a difendere come bisogna fare, da qui la svolta anche perché - lo ribadisco - se difendi bene attacchi bene".

Domenica sul campo del Milano Basket Stars

La 10ª giornata vede l’Elvas Visconti Brignano impegnata domenica 27 novembre alle 18.15 sul campo del Milano Basket Stars, attualmente 8ª in classifica.

"Squadra fortissima, ho visto le loro partite e sono ben organizzate, fanno un buon gioco e per vincere da loro servirà una bella impresa - conclude coach Behring -. Hanno giocatrici molto brave come Ruisi, Savini, Smaldone e Polato che arrivano da Varese. Squadra di buona esperienza e ben allenata. Andiamo a Milano per fare il massimo, ci sono ancora 21 partite da giocare e non possiamo vincerle tutte: speriamo però di allungare ancora la striscia positiva".

Seguici sui nostri canali