Sport - Basket Serie B femminile

Elvas Visconti Brignano, la salvezza passa dai playout contro le milanesi del Vittuone

La prima partita si giocherà domenica 12 maggio alle 20.45 al PalaFontanine di Brignano

Elvas Visconti Brignano, la salvezza passa dai playout contro le milanesi del Vittuone
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiude la stagione regolare con una buona vittoria in trasferta l’Elvas Visconti Brignano e si appresta a giocarsi le possibilità di permanenza in Serie B femminile attraverso i playout (turno unico). L’avversaria designata è la squadra milanese del Basket Vittuone che ha concluso la regular season al 12° posto (Brignano è 11ª) con 26 punti contro i 28 delle brignanesi.

Vittoria per l'Elvas

L’Elvas Visconti ha espugnato il parquet della Pro Patria Busto Arsizio col punteggio di 45-51 (bissando il successo ottenuto all’andata).

«Partita difficile e tiratissima con basse percentuali al tiro - riannoda così il film della partita Stefano Fassina, coach delle bassaiole -. C’è stato molto equilibrio e la decisione è arrivata nell’ultimo quarto. Abbiamo dimostrato una buona tenuta mentale, ci sono molte cose da rivedere, ma l’importante era vincere e abbiamo centrato l’obiettivo. Di buono c’è anche il ritorno in campo di Ziccardi dopo circa tre mesi, anche lei ha portato il suo mattoncino utile alla vittoria».

Nelle fila del Brignano è tornata alle sue medie più naturali Patrizia De Gianni che ha scritto 16 a referto, seguita in doppia cifra da Vincenzi con 10. Ora tutta l’attenzione si sposta al turno unico dei playout contro il Basket Vittuone: si gioca al meglio delle due partite con l’eventuale bella a Brignano in quanto le gialloblu in classifica sono arrivate prima delle milanesi. Nelle due sfide in campionato vittoria della Elvas Visconti all’andata (51-46) e del Vittuone in casa nel ritorno (43-37). La prima partita si giocherà domenica 12 maggio alle 20.45 al PalaFontanine di Brignano, il ritorno sabato 18 maggio a Vittuone e l’eventuale bella sabato 25 maggio a Brignano.

«Ci conosciamo visto che in stagione ci siamo già affrontati due volte - spiega coach Fassina -, Vittuone è squadra giovane, di qualità, molto ben allenata. Ha nel playmaker Giulia Rossi (quasi 16 punti di media a partita, ndr) il suo faro. Ma ci sono altre giocatrici di livello come Monforti-Ferrario, Cerri e altre in grado di crearci problemi. Sarà una battaglia questo è certo, una sfida molto aperta secondo me. Dovremo cercare di far valere la superiorità che abbiamo in esperienza e centimetri. I playout si sa che fanno storia a sé, ci vuole molta “testa” per emergere, ma presumo farà caldo e quindi serve ancora di più una buona condizione fisica. Per fortuna col rientro di Ziccardi ho allungato le rotazioni e avendo a disposizione tutte le giocatrici, sicuramente mi tornerà molto utile in questi spareggi dove non ci sono altre possibilità: bisogna vincere!».

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali