Basket Serie B femminile

Elvas Visconti Brignano festeggia la sudata e strameritata salvezza

Le gialloblu vincono anche la gara di ritorno dei playout contro Vittuone

Elvas Visconti Brignano festeggia la sudata e strameritata salvezza
Pubblicato:

I giochi sono fatti: l’Elvas Visconti Brignano anche nella prossima stagione 24/25 militerà nel campionato di Serie B femminile di pallacanestro. Questo l’esito della gara di ritorno del primo turno dei playout dove le bassaiole sono riuscite ad espugnare il parquet delle milanesi del Baskettiamo Vittuone col punteggio di 46-56. Vittoria costruita con un primo quarto da urlo (5-20) e poi col vantaggio gestito senza affanni fino alla fine. Giulia Vincenzi a suonare la carica dall’alto dei suoi 16 punti (top scorer dell’intero incontro), in doppia cifra anche le compagne Sara Moro (13) e Valentina Carmeli (10).

L'Elvas Visconti Brignano festeggia la salvezza

A guidare le viscontine alla agognata e sudatissima salvezza Stefano Fassina. Il coach milanese (e tutto lo staff) merita davvero un... "monumento" per come ha gestito la stagione, per come ha saputo guidare la navicella gialloblu anche nella tempesta (infortuni pesanti, assenze e chi più ne ha più ne metta!). Coach Fassina oltre a portare la grande esperienza accumulata nella palla a spicchi femminile a Brignano, è stato abile e sagace riuscendo a trasformare con pazienza e convinzione, le note negative in positive.

"A Vittuone abbiamo fatto una prova di grande maturità, di concretezza e concentrazione - comincia così l’analisi dell’allenatore delle viscontine -. Tutte le ragazze sono state determinate a chiudere la sfida senza arrivare alla pericolosa terza gara. In questi due match abbiamo sfruttato al meglio la superiorità sul piano fisico, dovevamo farlo e ci siamo riuscite".

Una salvezza che vale uno scudetto

Una salvezza che per Brignano vale come uno... scudetto!

"E’ un grande risultato ottenuto in una stagione con tante retrocessioni. 15 partite vinte e 15 perse per una squadra costruita in extremis è secondo me tanta roba... Resta la domanda, e un po’ anche il rammarico, nel pensare come sarebbe potuta essere la stagione senza tanti infortuni lunghi e importanti. Comunque a inizio campionato l’obiettivo era la salvezza e salvezza è stata!".

E come nelle avventure finite bene arriva il momento per i ringraziamenti alla società guidata dalla presidente Paola Coita.

"Un grazie a tutte le ragazze perché ci hanno creduto e in primis a chi il 4 di agosto ha detto resto a Brignano e che ha creduto a occhi chiusi a quello che abbiamo proposto - spiega Stefano Fassina -. Grazie a chi si è inserito in questa stagione, under comprese, in un gruppo davvero stupendo che non ha mai dato un problema e per esperienza so bene che è difficile trovare situazioni così favorevoli. Un grazie alla società che mi ha permesso di operare durante la stagione puntellando l’organico strada facendo. Un grazie agli sponsor, senza di loro non avremmo potuto fare la squadra. Un grazie allo staff tecnico che ha lavorato sodo con me tutta la stagione: Ettore Agostinelli e Riccardo Comaschi. E chiudo ringraziando la mia famiglia, la moglie Moiza e la figlia Anita, che durante l’anno non mi hanno visto per tanto tempo per via dell’impegno a Brignano".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali