Basket B Nazionale

Edoardo Gallazzi e Marco Cremaschi nel coaching staff della Tav Treviglio Brianza

Uno è un ex giocatore di coach Davide Villa ai tempi di Desio, l'altro è stato confermato nello staff tecnico biancoverde

Edoardo Gallazzi e Marco Cremaschi nel coaching staff della Tav Treviglio Brianza
Pubblicato:

La Tav Treviglio Brianza Basket ha annunciato due componenti del coaching staff che collaborerà con Davide Villa per la stagione 2025/2026: il primo è Edoardo Gallazzi, ex coach di Desio in serie B che è stato un giocatore di coach Villa sempre con la canotta della Rimadesio; l'altro è il trevigliese Marco Cremaschi che già nella scorsa stagione aveva lavorato con il capo allenatore biancoverde.

Tav, nel coaching staff Edoardo Gallazzi e Marco Cremaschi

La società biancoverde ha ufficializzato oggi i due assistenti allenatori che affiancheranno coach Davide Villa alla guida della Tav Treviglio Brianza nel campionato di serie B Nazionale 2025/2026. Il primo assistente è una "vecchia" conoscenza per il capo allenatore biancoverde.

"Treviglio Brianza Basket annuncia di aver assegnato l’incarico di vice allenatore a Edoardo Gallazzi. Gallazzi nasce a Milano il 22 marzo 1986 ed è allenatore da tre stagioni. Da giocatore comincia con Busto Arsizio e Legnano. A vent’anni si divide tra Como e Arona. Con Novara calca i campi di Legadue e B Dilettanti, campionato che affronta anche con il Martinafranca. In seguito trova la sua dimensione nelle “minors” del Nord-Ovest: Busto Arsizio, Lecco, Novara, Desio (tre anni), Oleggio (tre stagioni) e poi ancora Desio (altri tre campionati). Con l’Aurora chiude la carriera da giocatore con la promozione in B da capitano, iniziando nel 2022/2023 quella da allenatore con la stessa società. All’esordio in panchina è 4° in stagione regolare, qualificandosi per la nuova Serie B Nazionale e raggiungendo la semifinale playoff. L’anno seguente, dopo il 14° posto, mantiene la categoria al primo turno di playout. Nell’ultima annata, dopo un ottimo avvio, torna per salvare la formazione arancioblù al secondo turno di playout. Gallazzi, dopo l’esperienza di oltre 100 panchine da head coach in Serie B con Desio, a Treviglio sarà il vice allenatore di Davide Villa, per il quale è stato giocatore e punto di riferimento sul parquet nel triennio 2013/2016 sempre a Desio".

"Treviglio Brianza Basket conferma di aver affidato per il secondo anno consecutivo il ruolo di assistente a Marco Cremaschi. Cremaschi nasce a Treviglio il 19 marzo 2000 ed è nello staff biancoverde dal 2024/2025. Dopo i primi passi cestistici nella sua Brignano, in maglia BluOrobica gioca le finali nazionali, mentre con Cernusco e Alto Sebino disputa campionati d’eccellenza. Tra i senior è a Romano (C Gold), Soresina e Ospitaletto, prima di approdare alla Scuola Basket Treviglio (D). Nel frattempo si fa apprezzare come istruttore di Minibasket (Osio Sotto, Martinengo e Calusco) e come allievo allenatore (giovanili Caluschese e SBT). Nel 2024/2025 diviene allenatore regionale: a Treviglio svolge il doppio incarico tra la stessa Scuola Basket, come responsabile Minibasket, istruttore Esordienti e allenatore Under 15, e la Treviglio Brianza, dove è assistente in Serie B Nazionale. Cremaschi è alla seconda stagione nello staff tecnico di coach Davide Villa e rinnova anche il prezioso impegno con SBT (Esordienti e Under 17) al cui servizio può mettere anche la qualifica di preparatore fisico".

Mercoledì il raduno e l'inizio della preparazione

E' partito il contro alla rovescia per il raduno della Tav Treviglio Brianza che sarà mercoledì 13 agosto al PalaFacchetti. Domani, martedì, i giocatori biancoverdi si sottoporranno alle visite mediche di rito, poi il giorno seguente l'appuntamento è al palazzetto della sport di via del Bosco dalle 16 per il "Media-Day", l'incontro con la stampa e con i tifosi biancoverdi, prima di iniziare a sudare - alle 17 - agli ordini dello staff tecnico guidato da coach Davide Villa, dai suoi assistenti, dal preparatore atletico Patrick Motta e sotto la supervisione dello staff sanitario.