E' di Carrara e Colonetti la prima tappa del Fosso Bergamasco FOTO
E' iniziato un po' in sordina a causa delle festività e del rischio pioggia di ieri il Fosso Bergamasco, che ha comunque visto in gara quasi 300 atleti.
![E' di Carrara e Colonetti la prima tappa del Fosso Bergamasco FOTO](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2496-420x252.jpg)
La prima tappa del circuito di competizioni podistiche su strada del Fosso Bergamasco, disputatasi ieri sera a Carobbio degli Angeli, ha visto trionfare Raffaele Carrara e Alice Colonetti.
La manifestazione
Sono stati 288 gli atleti che, nonostante il weekend di "ponte" e la pioggia del primo pomeriggio, si sono dati appuntamento ieri sera in quel di Carobbio per la "Cinque miglia degli Angeli", prima tappa del Fosso Bergamasco 2019, circuito di gara della bergamasca comprendente complessivamente 11 tappe.
Ad aprire la manifestazione, ieri, al termine delle iscrizioni è stata la gara promozionale riservata a bambini e ragazzi, che hanno percorso un tracciato di circa un kilometro all'interno del centro abitato del paese.
Carrara e Colonetti vincono la prima tappa
Alle 20:30 ha preso invece avvio la prima tappa del Criterium del Fosso Bergamasco: poco da dire in campo maschile, dove si è visto l'assoluto dominio di Raffaele Carrara, che ha concluso la gara in 26 minuti esatti, staccando di ben 22 secondi il diretto concorrente, Mattia Bertocchi.
In campo femminile, invece, la gara ha riservato grandi sorprese: la favorita della vigilia Luisa Gelmi, infatti, dopo aver tenuto la testa della gara per oltre due giri su tre, si è vista superare e distanziare dalla 23enne ciseranese Alice Colonetti, vincitrice della tappa con il tempo di 30 minuti e 27 secondi. Seconda proprio la Gelmi, a distanza di circa 20 secondi. A chiudere il podio invece la romanese Daniela Majer, a circa due minuti di distanza dalla Colonetti.
Ristoro e premiazioni
Al termine della gara gli atleti hanno avuto modo di rifocillarsi presso il ricco ristoro allestito dai volontari, gli atleti del gruppo "Pantera Rosa" di Carobbio degli Angeli. Al termine della serata sono stati premiati i due vincitori della tappa, che hanno ricevuto le "maglie arancio" dei leader della classifica generale a punti. Oltre a loro, ricchi premi anche per i primi cinque classificati di ciascuna categoria d'età prevista dal regolamento. Ecco i loro nomi:
CATEGORIA A: Raffaele Carrara, Emilio Elena, Simone Fumagalli, Simone Viola, Manuel Scarpellini e Nicola Testa.
CATEGORIA B: Mattia Bertocchi, Marco Spreafico, Andrea Guttadauro, Carlo Beltrami, Francesco Spinelli.
CATEGORIA C: Luca Bonazzi, Mauro Previtali, Antonio Belotti, Stefano Trianni, Luca Locatelli.
CATEGORIA D: Marco Gaviraghi, Marco Pasinetti, Mauro Gagliardini, Riccardo Piloni, Ferruccio Calsana.
CATEGORIA E: Gianfranco Mazzucchelli, Giuseppe Fagiani, Roberto Battaglini, Lucio Bazzana, Giovanni Capasso.
CATEGORIA F: Alice Colonetti, Anna Merelli, Alessia Valle, Alessandra Maffi, Alice Cassera e Martina Angelini.
CATEGORIA G: Luisa Gelmi, Daniela Majer, Marta Foresti, Elena Salvi, Valentina Galbuseri.
CATEGORIA H: Maria Claudia Cossetti, Alessandra Lussana, Gabriella Gabrieli, Teresa Alpiani, Manuela Ponzi.
Ecco alcune foto della serata:
![_N8A2452](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2452.jpg)
La gara promozionale riservata a bambini e ragazzo.
![_N8A2489](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2489.jpg)
La partenza della gara.
![_N8A2496](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2496-1.jpg)
Gli atleti durante la corsa.
![_N8A2949](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2949.jpg)
Raffaele Carrara al traguardo.
![_N8A2958](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2958.jpg)
Il podio maschile.
![_N8A2991](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A2991.jpg)
Alice Colonetti al traguardo.
![_N8A3065](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A3065.jpg)
Il podio femminile.
![_N8A3259](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A3259.jpg)
Il gruppo "Pantera Rosa" al termine della manifestazione.
![_N8A3263](https://primatreviglio.it/media/2019/04/N8A3263.jpg)