Davide Villa eletto miglior allenatore della serie B Nazionale LNP
Il 41enne tecnico di Biassono premiato per la regular season della sua Tav Treviglio Brianza che ha chiuso al primo posto nel girone A

La Lega Nazionale Pallacanestro ha annunciato che il premio di miglior allenatore del campionato di serie B Nazionale 2024/2025 è andato a Davide Villa, 41enne head coach della Tav Treviglio Brianza Basket, che ha chiuso la stagione regolare al primo posto nel girone A ed è approdata alle semifinali playoff dopo aver superato nei quarti la General Contractor Jesi 3-1.
Davide Villa è il miglior allenatore della Serie B Nazionale
Alla sua prima stagione sulla panchina della Treviglio Brianza Basket, società nata la scorsa estate in città dopo che il presidente Stefano Mascio ha trasferito la Blu Basket 1971 a Orzinuovi, Davide Villa ha guidato la squadra biancoverde "targata" Tav al primo posto nel girone A di serie B Nazionale, alla semifinale di Coppa Italia - persa di misura contro l'altra capolista, la Liofilchem Roseto, nel girone B - e sta per iniziare le semifinali playoff che mettono in palio tre promozioni alla serie A2 2025/2026. Un cammino stagionale incredibile, andato oltre le più rosee aspettative, che è valso al tecnico di Biassono il titolo di miglior allenatore della serie B Nazionale. Dirigenti, capitani e allenatori delle società che disputano il campionato di B Nazionale, con i loro voti, hanno incoronato il 41enne allenatore della Tav Treviglio Brianza. Un trofeo, quello vinto da coach Davide Villa, che fa il paio con il premio di miglior Under 21 LNP del campionato assegnato pochi giorni fa al 21enne playmaker della Tav Tommaso Vecchiola.
Il comunicato di Lega Nazionale Pallacanestro
"Lega Nazionale Pallacanestro comunica il vincitore della nona edizione del Trofeo LNP per la Serie B Nazionale Old Wild West per la categoria “Miglior allenatore” della stagione regolare. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base dei voti ricevuti da dirigenti, allenatori e capitani dei Club di Serie B Nazionale Old Wild West.
MIGLIOR ALLENATORE - Serie B Nazionale Old Wild West 2024/2025 Davide Villa (TAV Treviglio Brianza Basket)
Nato a Biassono (MB) il 15 ottobre 1983, alla sua prima stagione a Treviglio ha guidato i biancoverdi al primo posto in stagione regolare nel girone A, con 30 vittorie e 8 sconfitte. Un ruolino di marcia da protagonisti per la squadra lombarda, da subito al vertice nel proprio raggruppamento con 13 vittorie nelle prime 15 partite. Dopo aver chiuso il girone di andata al secondo posto, qualificandosi per la Final Four di Coppa Italia, nel ritorno la TAV ha continuato nel proprio positivo rendimento, vincendo 9 gare consecutive tra metà gennaio e fine febbraio. Ipotecando quindi il primato nel girone, grazie anche ad un’ulteriore striscia vincente di 5 partite, tra metà marzo e metà aprile. Una regular season di assoluto valore per la giovane squadra trevigliese, capace di valorizzare i 7 Under 25 nel roster con minutaggi e responsabilità importanti, affiancati da alcuni elementi di esperienza come Sergio, Reati e Marcius. La TAV ha concluso al secondo posto nel proprio girone per punti realizzati (83.3 a gara) e con la miglior difesa (72.2 punti subiti), per un differenziale medio di 11.1 punti per partita"
Di seguito l’albo d’oro del Trofeo LNP, per la categoria “Miglior allenatore” di Serie B Nazionale:
2015/16 – Lorenzo Pansa (Gessi Valsesia)
2016/17 – Francesco Ponticiello (GeVi Cuore Napoli)
2017/18 – Giorgio Salvemini (Allianz Pazienza San Severo)
2018/19 – Marco Andreazza (Solbat Piombino)
2019/20 – Non assegnato
2020/21 – Federico Campanella (Bakery Piacenza)
2021/22 – Michele Catalani (Moncada Energy Agrigento)
2022/23 – Andrea Paccariè (Luiss Roma)
2023/24 – Franco Gramenzi (Liofilchem Roseto)
2024/25 – Davide Villa (TAV Treviglio Brianza Basket)
La scheda del 41enne tecnico
Davide Villa ha iniziato ad allenare a 21 anni, nel 2004, nei settori giovanili di Basket Biassono e Forti e Liberi Monza. In seguito è passato nel 2006 all’Aurora Desio, inizialmente nelle giovanili, da assistente e poi da capoallenatore; in 11 stagioni ha raggiunto 6 finali Nazionali, vincendo nel 2010 il titolo regionale lombardo Under 19 Eccellenza. Dal 2012, dopo 3 anni da vice, è stato promosso capoallenatore anche della prima squadra di Desio, per cinque campionati, i primi due in DNC ed i successivi tre, a seguito di ripescaggio, in Serie B, ottenendo tre salvezze consecutive nel terzo torneo nazionale. Nel 2017 il passaggio all’Urania Milano, sempre in B; nella sua seconda stagione ai "Wildcats" ha ottenuto una storica promozione in Serie A2, superando l’Amatori Pescara nella Final Four di Montecatini. È poi rimasto all’Urania fino al 2024; in cinque campionati di Serie A2 ha ottenuto tre partecipazioni ai playoff, con la stagione 2019/20 conclusa anticipatamente per la pandemia da Covid-19. Nell’estate 2022 è stato assistente della Nazionale sperimentale italiana, partecipando al torneo Global Jam a Toronto, in Canada.
Villa sulla Treviglio Brianza Basket: "Stagione unica e irripetibile"
Alla vigilia dei playoff che la Tav Treviglio Brianza si preparava ad affrontare come "testa di serie" numero uno nel Tabellone 1 del campionato di serie B Nazionale, coach Davide Villa in una conferenza stampa aveva tracciato un primo bilancio della stagione biancoverde.
"Una stagione unica e irripetibile perché in tutti, società, staff, giocatori e tifosi c’era un sentimento di rivalsa, di riscatto per quello che era successo che tutti ci siamo presi... a cuore. Quando ci siamo incontrati con Clyde e Massimo (Insogna e Gritti, ndr) doveva essere un “anno zero”, tranquillo, provando a centrare i playoff e siamo arrivati primi - le parole del tecnico della Tav -. Non sono venuto qui per il risultato, Treviglio ha sempre avuto per me un fascino come piazza e poter far parte di tutto questo mi ha stimolato a scendere dalla A2. Mai scelta è stata più azzeccata per i rapporti umani che si sono creati e per come abbiamo lavorato anche dal punto di vista emotivo oltre che sportivo".
E il lavoro di coach Villa, del suo staff e dei giocatori della Tav Treviglio Brianza non è ancora concluso. Domenica al PalaFacchetti si giocherà gara-1 delle semifinali playoff con i biancoverdi che attendono di conoscere quale sarà l'avversaria. La serie dei quarti di finale, infatti, tra la Paffoni Fulgor Omenga e la Fabo Herons Montecatini è sul 2-2 e questa sera, mercoledì, al PalaTagliate di Lucca si giocherà la "bella", gara-5, che decreterà la semifinalista.