Danilo Gallinari a Treviglio: oggi pomeriggio si allena al PalaFacchetti
Il 36enne giocatore lodigiano, in attesa di una chiamata dalla Nba, si tiene in forma e oggi si è unito ai biancoverdi di coach Davide Villa
Sorpresa questo pomeriggio al PalaFacchetti di Treviglio: all'allenamento della Tav Treviglio Brianza Basket c'è un ospite speciale, Danilo Gallinari, 36enne ala che da diverse stagioni ormai milita nella Nba. Il giocatore lodigiano, cresciuto nel vivaio dell'Assigeco Casalpusterlengo, è stato ritratto da un tifoso sul parquet prima dell'inizio della sessione pomeridiana mentre era intento a parlare con coach Davide Villa.
Danilo Gallinari si allena con la Tav Treviglio Brianza
E' ancora senza una squadra per la stagione Nba 2024/2025, ma da buon professionista Danilo Gallinari, ala di 36 anni, in Italia si sta allenando per farsi trovare pronto ad una eventuale chiamata oltre oceano. L'ala azzurra, infatti, sembra intenzionato a non ascoltare (al momento) le "sirene" europee e italiane, preferendo proseguire la sua avventura nel campionato professionistico americano dove, dal 2008, ha indossato finora le canotte di New York Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma Thunder, Atlanta Hawks, Boston Celtics, Washington Wizards, Detroit Pistons e Milwaukee Bucks. Così oggi pomeriggio al PalaFacchetti di Treviglio i tifosi della neonata società biancoverde avranno strabuzzato gli occhi vedendo sul parquet quello che, ad una prima occhiata, dava l'impressione di essere un... giocatore in prova per la formazione allenata da coach Villa. Guardando meglio, poi, ecco la sorpresa: a calcare il parquet cittadino è proprio il fuoriclasse lodigiano, cresciuto cestisticamente all'Assigeco Casalpusterlengo e in passato avversario di Treviglio in serie B d'Eccellenza. Ma si parla, ormai, di decenni fa quando il "Gallo" e capitan Davide Reati, lui sì un ritorno nel roster trevigliese, erano considerati due dei giovani più promettenti della classe 1988.
Il PalaFacchetti ha già ospitato giocatori... eccellenti
Non è la prima volta che ad allenarsi al PalaFacchetti con Treviglio ci sia stato un ospite... eccellente. Risale a qualche anno fa, era il 2018, la presenza ad alcuni allenamenti della Blu Basket 1971 - allora guidata in panchina da coach Adriano Vertemati - di Alessandro Gentile in un momento della sua carriera in cui il giocatore di Maddaloni - figlio d'arte del mitico Nando, fratello di Stefano (che gioca in serie A con Trapani) e di Immacolata, che ha militato nei primi anni 2000 anche nelle "Bees Basket" in serie A femminile a Treviglio - si trovava senza squadra. "Ale Gent" dopo aver girovagato tra Italia, Grecia e Spagna, nelle ultime stagioni è ritornato a calcare i parquet italiani tra Varese (in A proprio con coach Vertemati in panchina), Brindisi, Udine e Scafati. Quest'anno Gentile è tornato a Milano, non all'Olimpia di cui è stato anche capitano, ma tra le fila dell'Urania Milano che milita nel campionato di serie A2 e sino alla scorsa stagione era allenata proprio da coach Davide Villa.