Un’impresa da ricordare quella firmata dal Visconti Brignano nella 10ª di andata. Sul parquet, tutt’altro che semplice, del River Basket Orzinuovi (nel folto gruppetto al secondo posto in classifica) i gialloblù hanno conquistato una vittoria importantissima: 92-94 al termine di una durissima battaglia che si è decisa solo al termine di due tempi supplementari.
La battaglia la spunta la Visconti Brignano
“Fin dai primi minuti si è vista una squadra pronta – ha dichiarato soddisfatto coach Matteo Boschi –, scesa in campo con determinazione e grande attenzione mentale”.
La gara si è aperta nel segno dell’equilibrio, con il primo quarto chiuso sul 16-16. È nel secondo periodo che la fiamma gialloblù ha iniziato a brillare: quattro triple di Badoni (13 punti a referto) hanno acceso l’attacco, ben supportato dai 20 punti e dalla solidità di Leoni (20) e dalla regia pulita e lucida di Cremaschi. All’intervallo lungo Visconti era infatti avanti di ben 8 punti (33-41).
“E’ stato il terzo quarto il momento chiave della partita, – ha continuato coach Boschi -, abbiamo allungato fino al +12 (48-60 al 30’, ndr), grazie ad una difesa soffocante e ad un attacco concreto, alimentato anche dalle penetrazioni di Dario (16 punti, ndr), che hanno fruttato preziosi viaggi in lunetta. A inizio ultimo periodo è arrivato persino il massimo vantaggio, +15, ed eravamo in apparente pieno controllo”.
Poi, la svolta inattesa: qualche palla persa di troppo e un calo di energia hanno permesso ai padroni di casa di rientrare.
“Cremaschi ha provato a tenerci a galla con due triple pesantissime, ma gli avversari hanno dato filo da torcere. Si è arrivati così punto a punto fino al 40’ sul 77-77”.
Nel primo overtime Brignano ha perso Leoni per falli, ma a un secondo dalla sirena Assoni del River non ha realizzato nessuno dei due tiri liberi che avrebbero chiuso il match. E così sull’85-85, le squadre sono passate al secondo supplementare. E’ qui che è emersa tutta la ferocia agonistica del Visconti.
“Orzi era nervosa, noi abbiamo tirato fuori più di quello che avevamo nelle gambe, con una difesa perfetta, in particolare Nisoli e Tamagnone hanno firmato minuti pesantissimi nel contenere i lunghi avversari”.
Lo sforzo finale che ha valso la vittoria: +2 e due punti d’oro per la classifica.
Questa sera in campo contro la Pallacanestro Monteclaresense
Il calendario propone questa sera, venerdì 5 dicembre alle 21.30, la sfida in casa contro la Pallacanestro Monteclaresense.
“Una squadra esperta e fisica – ha spiegato coach Boschi –, reduce da diverse stagioni in DR1, capace di giocare duro. Dopo un avvio in sordina, Montichiari sta infilando una serie di vittorie importanti”.