Basket - Divisione regionale 1

Colpaccio della Visconti Brignano ad Orzinuovi

Il calendario propone questa sera, venerdì 5 dicembre alle 21.30, la sfida in casa contro la Pallacanestro Monteclaresense

Colpaccio della Visconti Brignano ad Orzinuovi

Un’impresa da ricordare quella firmata dal Visconti Brignano nella 10ª di andata. Sul parquet, tutt’altro che semplice, del River Basket Orzinuovi (nel folto gruppetto al secondo posto in classifica) i gialloblù hanno conquistato una vittoria importantissima: 92-94 al termine di una durissima battaglia che si è decisa solo al termine di due tempi supplementari.

La battaglia la spunta la Visconti Brignano

“Fin dai primi minuti si è vista una squadra pronta – ha dichiarato soddisfatto coach Matteo Boschi –, scesa in campo con determinazione e grande attenzione mentale”.

La gara si è aperta nel segno dell’equilibrio, con il primo quarto chiuso sul 16-16. È nel secondo periodo che la fiamma gialloblù ha iniziato a brillare: quattro triple di Badoni (13 punti a referto) hanno acceso l’attacco, ben supportato dai 20 punti e dalla solidità di Leoni (20) e dalla regia pulita e lucida di Cremaschi. All’intervallo lungo Visconti era infatti avanti di ben 8 punti (33-41).

“E’ stato il terzo quarto il momento chiave della partita, – ha continuato coach Boschi -, abbiamo  allungato fino al +12 (48-60 al 30’, ndr), grazie ad una difesa soffocante e ad un attacco concreto, alimentato anche dalle penetrazioni di Dario (16 punti, ndr), che hanno fruttato preziosi viaggi in lunetta. A inizio ultimo periodo è arrivato persino il massimo vantaggio, +15, ed eravamo in apparente pieno controllo”.

Poi, la svolta inattesa: qualche palla persa di troppo e un calo di energia hanno permesso ai padroni di casa di rientrare.

“Cremaschi ha provato a tenerci a galla con due triple pesantissime, ma gli avversari hanno dato filo da torcere. Si è arrivati così punto a punto fino al 40’ sul 77-77”.

Nel primo overtime Brignano ha perso Leoni per falli, ma a un secondo dalla sirena Assoni del River  non ha realizzato nessuno dei due tiri liberi che avrebbero chiuso il match. E così sull’85-85, le squadre sono passate al secondo supplementare. E’ qui che è emersa tutta la ferocia agonistica del Visconti.

“Orzi era nervosa, noi abbiamo tirato fuori più di quello che avevamo nelle gambe, con una difesa perfetta, in particolare Nisoli e Tamagnone hanno firmato minuti pesantissimi nel contenere i lunghi avversari”.

Lo sforzo finale che ha valso la vittoria: +2 e due punti d’oro per la classifica.

Questa sera in campo contro la Pallacanestro Monteclaresense

Il calendario propone questa sera, venerdì 5 dicembre alle 21.30, la sfida in casa contro la Pallacanestro Monteclaresense.

“Una squadra esperta e fisica – ha spiegato coach Boschi –, reduce da diverse stagioni in DR1, capace di giocare duro. Dopo un avvio in sordina, Montichiari sta infilando una serie di vittorie importanti”.