Sport
Basket A2

Campionato di A2 al via, ma il Gruppo Mascio riposa

Negli anticipi del sabato, per il girone Verde, vittorie di Monferrato e Cantù. L'esordio stagionale per Treviglio il 9 ottobre sul campo della Stella Azzurra Roma.

Campionato di A2 al via, ma il Gruppo Mascio riposa
Sport Treviglio città, 02 Ottobre 2022 ore 11:02

Ha preso il via ieri, sabato 1 ottobre, con due anticipi nel girone Verde e uno nel girone Rosso, il campionato di basket di serie A2. La prima giornata, però, non vedrà scendere sul parquet il Gruppo Mascio Blu Basket 1971 Treviglio che rispetta il turno di riposo nel proprio girone, rimasto a 13 squadre (invece che 14) per l'esclusione dell'Eurobasket Roma.

Campionato al via, ma il Gruppo Mascio riposa

La prima stagionale nel campionato di serie A2 di basket non vede al via il Gruppo Mascio Treviglio di coach Michele Carrea e del capitano Brian Sacchetti. I biancoblu, infatti, rispettano il turno di riposo, nel girone Verde - a 13 squadre dopo l'esclusione in estate dell'Eurobasket Roma -, che tocca a ciascuna squadra. L'esordio del Gruppo Mascio è rimandata a domenica prossima, 9 ottobre, con la trasferta sul parquet del PalaCoccia di Veroli in casa della E-Gap Stella Azzurra Roma, mentre la "prima" casalinga al PalaFacchetti sarà domenica 16 ottobre alle 18 contro la Benacquista Assicurazioni Latina dell'ex Yancarlos Rodriguez.

Negli anticipi vittorie per Monferrato e Cantù

Ad aggiudicarsi i primi "referti rosa" della stagione 2022/2023 in serie A2 sono state ieri, sabato, negli anticipi della prima giornata, la Novipiù Monferrato che si è imposta in casa 91-70 su Latina, trascinata dall'argentino Lucio Redivo (20 punti). Alla Benacquista non sono bastati i 18 punti di Mike Lewis e i 13 dell'esterno Yancarlos Rodriguez. Successo in trasferta per l'Acqua S. Bernardo Cantù che è andata ad espugnare l'Allianz Cloud superando 85-70 l'Urania Milano. Tra le fila brianzole ben cinque giocatori in doppia cifra: Baldi Rossi (16), Rogic (15), Nikolic (15), Berdini (13) e Hunt (11); per i "Wildcats" meneghini top scorer l'ex trevigliese Giddy Potts (16 punti) e in doppia cifra hanno chiuso anche Pullazi (13), Amato (12) e Montano (10).
Nel girone Rosso di serie A2 esordio vincente per la neopromossa Ueb Gesteco Cividale che ha superato in casa 81-78 la Caffè Mokambo Chieti.

Le gare in programma oggi nel girone Verde

Oggi, domenica 2 ottobre, sono in programma le altre partite della prima giornata nel girone Verde. Alle 16 al PalaGianni Asti la Reale Mutua Torino riceve la Stella Azzurra Roma. Tre i match che si giocano alle 18: Kienergia Rieti-Ferraroni Juvi Cremona al PalaSojourner di Rieti; 2B Control Trapani-Moncada Energy Agrigento al PalaConad di Trapani; Vanoli Basket Cremona-UCC Assigeco Piacenza al PalaRadi di Cremona.

Seguici sui nostri canali