Sport - Basket Serie B femminile

Cambio del coach per l'Elvas Visconti: la panchina di Behring va a Fassina

Randy Behring ha evitato polemiche parlando di "malcontento" e di "mancanza di entusiasmo nello spogliatoio"

Cambio del coach per l'Elvas Visconti: la panchina di Behring va a Fassina
Pubblicato:
Aggiornato:

(nella foto da sinistra il nuovo allenatore Stefano Fassina, Paola Coita presidente del Visconti Basket ed Ennio Pizzi vice allenatore)

"Asd Visconti Basket informa che, con decisione consensuale, si è conclusa la collaborazione con il signor Randy Behring, attuale capo allenatore della squadra partecipante alla Serie B femminile, il massimo campionato regionale. La società augura ogni migliore soddisfazione a coach Randy, ringraziandolo per il prezioso e professionale contributo garantito sin dalla scorsa stagione e grazie al quale la prima squadra del nostro club ha raggiunto gratificanti risultati".

Come un fulmine a ciel sereno martedì mattina è arrivato il comunicato del sodalizio brignanese che ha annunciato il sorprendente cambio di guida tecnica. L’Elvas Visconti è reduce dal successo in Brianza sul campo del Team 86 Villasanta per 51-57, e in classifica vanta un più che ottimo quarto posto in classifica con 13 vittorie e 7 sconfitte. 26 punti raggranellati a sole due lunghezze dal terzo posto dell’Albino che le viscontine tra l’altro hanno superato sia all’andata che al ritorno. Dunque perché questo repentino cambio in panchina?

Behring esonerato: "C'era malcontento, la società ha dovuto farlo..."

Randy Behring

Randy Behring evita qualsiasi polemica e così riflette su quello che è avvenuto.

Non era possibile andare avanti, c’era il malcontento di alcune ragazze e la società ha dovuto prendere questa decisione. Mi ha comunicato di aver fatto la scelta di cambiare l’allenatore e non potevo fare altro che rimettermi alla decisione. Mi scoccia non finire l’opera: lo scorso campionato siamo arrivati a metà classifica, quest’anno siamo tra le prime, quindi i risultati sono positivi. Ma pur vincendo molto mancava l’entusiasmo nello spogliatoio. La mia colpa è che forse ho cercato sempre di far contenti tutti e invece probabilmente era meglio essere più duro e meno morbido. Lavorando con persone adulte mi aspettavo un comportamento da adulti... E’ la prima volta che mi capita di essere esonerato, è una brutta sensazione, ma in fondo posso capire la scelta della società. Mi spiace molto anche per mia figlia (Julia Anne Behring fa parte del roster della Visconti Brignano) che ha vissuto questa situazione e non è stato semplice per lei, tanto che il suo rendimento questa stagione è stato inferiore alle sue possibilità.

Nuovo coach

In poche ore la società presieduta da Paola Coita ed il consiglio direttivo hanno scelto il nuovo allenatore. Si tratta di Stefano Fassina, classe 1965, coach che vanta una grandissima conoscenza della pallacanestro femminile dove ha ottenuto ottimi risultati su panchine importanti come Biassono, Milano Basket Stars, Sanga Milano e ultimamente Carugate. Fassina vive a Milano e opera in un’agenzia di organizzazione di eventi sportivi, farà il suo esordio sul parquet di Brignano alla guida delle gialloblu oggi, sabato 25 febbraio, quando alle 20.45 guiderà l’Elvas Visconti contro le bresciane della Meccanica Fantini Pontevico.

Fassina: "Non si riparte da zero"

Queste le prime parole del coach milanese nel comunicato ufficiale della società.

Ho accettato l’invito di Visconti Brignano – ha detto coach Fassina a margine del primo allenamento sostenuto con la squadra nella serata di mercoledì –, con la precisa intenzione di essere un valore aggiunto e non certo un ostacolo allo sviluppo di un progetto che ritengo interessante e futuribile. Per me è un’esperienza importante e sono pronto a dare tutto in campo, con l’auspicio che ogni giocatrice faccia altrettanto. È importante sottolineare che non partiremo da zero ma, al contrario, cercheremo di alzare il livello contando sulla solida base di ciò che la squadra ha fatto sino ad oggi.

Seguici sui nostri canali