E’ buona la prima amichevole stagionale per la Tav Treviglio Brianza che al PalaFacchetti supera 81-74 l’Ucc Assigeco Piacenza che sarà una delle avversarie nel campionato di serie B Nazionale. Con quattro giocatori assenti per infortunio, coach Davide Villa ha ruotato tutti gli affettivi a disposizione: 21 punti per il lungo Pietro Agostini, 19 per capitan Marco Restelli, 15 per l’albanese Celis Taflaj.
Tav Treviglio Brianza, buona la prima amichevole
Saltata quella di sabato scorso a Orzinuovi per i troppi giocatori infortunati, la Tav Treviglio Brianza ha esordito nella prima amichevole della stagione 2025/2026 davanti al proprio pubblico del PalaFacchetti. Buona la cornice di spettatori per quello che da sempre è ritenuto un “derby”, l’Assigeco infatti incrocia le strade di Treviglio dai tempi della B d’Eccellenza al Campus di Codogno. La formazione biancoverde è scesa sul parquet largamente rimaneggiata senza Giacomo Zanetti – e la sua sarà una lunga assenza -, capitan Davide Reati ed entrambe i pivot Aleksandar Marcius e Simon Anaekwe. Spazio in campo quindi a tutti gli effettivi a disposizione, compresi i giovani della Scuola Basket aggregati al gruppo.
Treviglio è partita con il piede sull’acceleratore, colpendo da tre punti la difesa ospite e cercando poco il gioco sotto. Chiuso 25-22 il primo quarto la Tav ha mantenuto alto il punteggio anche nella seconda frazione e al riposo lungo si è arrivati sul 48-36. La reazione dell’Assigeco Piacenza nella ripresa ha prodotto una frazione più di marca piacentina (15-21) con il vantaggio biancoverde ridottosi a 6 punti. Ad inizio quarto quarto l’Ucc ha spinto sull’acceleratore è con un parziale di 0-8 ha ribaltato l’inerzia. Coach Villa ha rimesso in campo Agostini e i titolari, che hanno ricucito lo strappo aggiudicandosi 18-17 il quarto, chiudendo con una vittoria per 81-74.