Sport - Basket

Bronzo europeo nel 3×3, esulta Treviglio per l’assistente Edoardo Gallazzi

Il viceallenatore della Tav Treviglio Brianza è tornato dalla competizione di Copenaghen, in Danimarca, con una medaglia continentale

Bronzo europeo nel 3×3, esulta Treviglio per l’assistente Edoardo Gallazzi

C’è un po’ di Treviglio nel bronzo europeo conquistato dalla Nazionale italiana di basket di “3×3” a Copenaghen, in Danimarca, grazie a Edoardo Gallazzi, assistente allenatore di Davide Villa alla Tav Treviglio Brianza, che ha affiancato il coach azzurro Claudio Negri nella competizione continentale della Fiba.

Bronzo europeo nel 3×3 Fiba, Gallazzi fa esultare Treviglio

La Nazionale italiana ha chiuso la Fiba 3×3 Europe Cup di Copenaghen, in Danimarca, conquistando una medaglia di bronzo che ha visto, tra i protagonisti della spedizione azzurra, anche il neo assistente di coach Davide Villa alla Tav Treviglio Brianza, Edoardo Gallazzi affiancare il coach della rappresentativa Claudio Negri. In campo un quartetto di giocatori composto da Amedeo Della Valle, guardia della Germani Brescia, Carlo Fumagalli, play/guardia della Tema Sinergie Faenza, Dario Masciarelli, guardia/ala della Vismederi Costone Siena, e Raphael Gaspardo, ala della Unieuro Forlì, che ha militato a Treviglio nel biennio 2013/2015. Gli azzurri nella finale per il terzo posto si sono imposti 22-15 sulla Germania.

Il cammino nella competizione Fiba 3×3

L’Italia del capodelegazione Stefano Mancinelli, allenata da Negri e Gallazzi, nella competizione Fiba 3×3 di Copenaghen – giocata tra venerdì 5 e domenica 7 settembre – ha esordito nella Pool A con una vittoria all’overtime, 23-22 sulla Svizzera (Della Valle 7, Fumagalli, Gaspardo 10, Masciarelli 6) e una sconfitta 21-15 per mano della Serbia (Della Valle 6, Fumagalli 3, Gaspardo 4, Masciarelli 2). Nel quarto di finale gli azzurri (Della Valle 3, Fumagalli 2, Gaspardo 11, Masciarelli 5) hanno superato 21-18 i Paesi Bassi, cedendo in semifinale alla Lituania 21-15 (Della Valle 5, Fumagalli 1, Gaspardo 5, Masciarelli 4). Opposta alla Germania nella “finale di consolazione” l’Italia (Della Valle 6, Fumagalli, Gaspardo 13, Masciarelli 3) ha conquistato la medaglia di bronzo imponendosi 22-15. Il titolo europeo del 3×3 Fiba è andato alla Lituania che in finale ha battuto la Lettonia 21-17.

Nella foto di copertina (credit FIBA), da sinistra: Dario Masciarelli, Raphael Gaspardo, Edoardo Gallazzi, Claudio Negri, Amedeo Della Valle e Carlo Fumagalli