L'accordo

Blu Basket 1971 e Volley Bergamo insieme al PalaFacchetti di Treviglio

L'annuncio ufficiale è arrivato stamattina in una conferenza stampa: la pallavolo femminile disputerà a Treviglio l'allenamento del venerdì e la partite del campionato di A1 e della Coppa Italia.

Blu Basket 1971 e Volley Bergamo insieme al PalaFacchetti di Treviglio
Pubblicato:

La notizia era nell'aria da qualche giorno, ma stamattina è stata ufficializzata in una conferenza stampa in Municipio a Treviglio: nella stagione sportiva 2023/2024 la Blu Basket 1971 Treviglio, "targata" Gruppo Mascio, e il Volley Bergamo di serie A femminile saranno coinquiline al PalaFacchetti cittadino.

Blu Basket 1971 e Volley Bergamo coinquiline al PalaFacchetti

Le due maggiori realtà della provincia, nelle rispettive discipline sportive, la Blu Basket 1971 Treviglio e il Volley Bergamo 1991 la prossima stagione saranno coinquiline al PalaFacchetti di via del Bosco, a Treviglio. A dare ufficialità all'accordo tra l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Juri Imeri, e la storica società di pallavolo femminile del capoluogo, è stata una conferenza stampa indetta stamattina, venerdì 26 maggio, nella sala consiliare del Municipio trevigliese. A fare gli onori di casa il primo cittadino di Treviglio, in compagnia del collega Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, di Lara Magoni, sottosegretario allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, del vicepresidente di Volley Bergamo Stefano Rovetta e del presidente della Fipav Bergamo Luigi Rozzoni, sindaco di Castel Rozzone. L'incontro ha ufficializzato il ritorno della pallavolo femminile di Bergamo al PalaFacchetti dopo gli anni (2002/2003 e 2003/2004) in cui l'allora "Foppapedretti Bergamo" giocò nell'impianto cittadino sia le partite casalinghe della Champion's League CEV che una finale di Coppa CEV, vinta contro Jesi. Il Volley Bergamo, è stato spiegato in conferenza stampa, disputerà al PalaFacchetti un allenamento settimanale, quello del venerdì, e le partite del campionato di serie A 2023/2024 e della Coppa Italia.

Una società del territorio che resta in provincia

Il ritorno a Treviglio del Volley Bergamo sarà un volano anche per le società di pallavolo attive nella Bassa. Ne è certo il sindaco Juri Imeri.

La notizia che la prossima stagione sportiva del Volley Bergamo si disputerà a Treviglio ci rende orgogliosi - ha dichiarato - Risveglia i ricordi della "Foppa" che giocò le partite europee nel nostro palasport. Siamo sempre stati convinti che il Volley Bergamo dovesse restare in provincia e il suo arrivo a Treviglio rappresenta una valorizzazione della nostra città e del nostro PalaFacchetti che diventa sempre più la "casa dello sport". Anche per le società di Treviglio e dintorni la Volley Bergamo sarà un traino per il movimento della pallavolo.

Soddisfatto anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Ringrazio l'Amministrazione di Treviglio per avere dato esito alla ricerca del Volley Bergamo, che ha sede a Bergamo ma è un patrimonio della bergamasca. E la notizia è proprio che il Volley Bergamo resterà a giocare in provincia. Noi stiamo progettando un nuovo palazzetto dello sport perché quello attuale ha 60 anni e si vedono tutti. Abbiamo ottenuto dei fondi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per riqualificarlo a sede della "Gamec" e realizzare il nuovo impianto sportivo. Solo che i tempi del Pnrr e quelli delle necessità delle società sportive non collimano. Come Consiglio comunale daremo un sostegno al Volley Bergamo per i costi extra che dovrà sostenere per questo spostamento.

Gioisce per la scelta del Volley Bergamo di restare in provincia a giocare, in un impianto importante come il PalaFacchetti anche Lara Magoni, che ha ringraziato il sindaco Imeri e la sua Amministrazione.

Grazie per aver accolto questa straordinaria squadra. Treviglio è una città importante della provincia, ha una società di basket che si sta giocando una semifinale playoff in serie A2. Il PalaFacchetti, poi, è un impianto che si presta a ospitare la pallavolo e questa storica società. Faccio i complimenti al sindaco Juri Imeri: che bello vedere due società bergamasche che saranno insieme, giocando in un palazzetto intitolato ad una figura sportiva (Giacinto Facchetti, ndr) indimenticabile dello sport italiano.

Il grazie del Volley Bergamo

E' stato il vicepresidente del Volley Bergamo Stefano Rovetta ad esprimere la soddisfazione per l'approdo a Treviglio.

La scelta della dirigenza del Volley Bergamo è stata ponderata dalla nostra società, sia per la territorialità perché restiamo in provincia a giocare, e c'erano state sirene da Monza e Montichiari, sia perché a Treviglio abbiamo trovato ospitalità da parte dell'Amministrazione comunale e della Blu Basket, e per questo ringrazio il presidente Stefano Mascio.

Plaude all'accordo trovato anche il presidente della Fipav di Bergamo Luigi Rozzoni.

La soddisfazione per il risultato raggiunto, sia con il sindaco Imeri sia con il Volley Bergamo, è mia come di tutto il movimento pallavolistico provinciale e non solo. Sono convinto che anche lontana da Bergamo città la squadra non perderà i suoi tifosi, anzi ne troverà altri di questa zona della provincia.

Il "nodo" convenzione tra Comune e Blu Basket

La conferenza stampa si è chiusa con le foto di rito e un gagliardetto e una maglia del Volley Bergamo donata dalla società al sindaco di Treviglio Juri Imeri, senza dare il tempo di qualche domanda da parte della stampa presente. A margine della conferenza ci siamo soffermati con il primo cittadino trevigliese per chiarire un "nodo" della futura convivenza tra Blu Basket e Volley Bergamo. A fine giugno di quest'anno, infatti, è in scadenza la convenzione tra il Comune e la società guidata dal presidente Stefano Mascio. Un accordo che prevede l'utilizzo degli spazi al PalaFacchetti - sia della prima squadra che del settore giovanile della Blu Academy - dando in capo alla società biancoblu alcune piccole manutenzioni ordinarie dell'impianto, parte delle pulizie e la vigilanza della struttura.

Vista la contingenza che si è venuta a creare, con l'approdo a Treviglio del volley Bergamo - ha spiegato Imeri - non andremo a fare un nuovo bando per assegnare gli spazi al PalaFacchetti, ma nelle prossime settimane verrà estesa la convenzione (firmata sei anni fa, ndr) con la Blu Basket 1971 Treviglio.

DSC_0446
Foto 1 di 7
DSC_0453
Foto 2 di 7
DSC_0455
Foto 3 di 7
DSC_0460
Foto 4 di 7
DSC_0461
Foto 5 di 7
DSC_0466
Foto 6 di 7
DSC_0469
Foto 7 di 7

 

 

Seguici sui nostri canali