Bella notizia in casa 9Coop Romano, torna il gladiatore Rossi
Il 39enne pivot, ex capitano di Treviglio, dopo i controlli e le visite ha riottenuto l'idoneità agonistica e potrà esordire ufficialmente con i compagni.

Torna sul parquet dopo più di cinque mesi di stop il gladiatore Rossi che farà il suo debutto ufficiale con la canotta della 9Coop Romano Basket domani, sabato 5 febbraio, nel match casalingo contro la capolista del girone Giallo in Serie C Gold Social Osa Milano.
Il gladiatore Rossi torna sul parquet
Dopo tanti mesi lontano dal parquet, causa problemi di salute che gli avevano sospeso l'idoneità agonistica, il pivot romano Emanuele Rossi può tornare a giocare. A 39 anni il "Gladiatore", come lo avevano soprannominato i tifosi della Blu Basket 1971 Treviglio - società di cui negli anni trascorsi in A2 è diventato capitano e bandiera soprattutto nell'epoca di coach Adriano Vertemati - ha ancora voglia di andare a canestro, anche se oggi il basket non è più la sua professione. Veterano di tante stagioni nel terzo e poi secondo campionato nazionale di basket italiano, avendo vestito anche le canotte di Casale Monferrato, Omegna, Chieti e Imola, e poi Cento e Pavia in serie B, il pivot ad inizio stagione era sceso in C Gold, accettando le avanches del Romano Basket. Prima dell'inizio del campionato, però, è arrivato lo stop per problemi al cuore che gli hanno impedito di giocare, sinora, in campionato. Dopo i controlli e le verifiche effettuate è finalmente arrivata l'idoneità agonistica e lo stesso giocatore, sui social, ha voluto condividere la sua gioia per il rientro in campo.
"Lei può tornare a fare attività agonistica". Queste 7 parole lette in due secondi, hanno cancellato tutte le paure e le mancanze vissute in questi 5 mesi, hanno cancellato le emozioni contrapposte vissute in queste 2 settimane di controlli, dall’ esaltazione che il rientro sembrasse imminente alla paura che invece non fosse proprio così…
Domani sera al PalaFacchetti l'esordio in biancoblu
L'esordio stagionale con la canotta biancoblu della 9Coop Romano - società che l'ha seguito in questi mesi e lo ha tenuto nelle vesti di assistente allenatore di coach Emanuele Maioli e Riccardo Paris - per Emanuele Rossi sarà nel match di domani, sabato, alle 21 al PalaFacchetti di Treviglio. Il campionato di serie C Gold è arrivato alla nona giornata di ritorno (con due intere giornate da recuperare, causa slittamento per il Covid) e i "cinghiali mannari" ospiteranno i milanesi del Social Osa che guidano la classifica del girone Giallo con 22 punti, davanti alla Libertas Cernusco (20) e ad un gruppetto di squadre a 16 punti: Fortitudo Busnago, Pallacanestro Milano, Pallacanestro Lissone e 9Coop Romano. Rossi, dall'alto della sua esperienza, sarà chiamato a dare una mano ai compagni nella corsa ai primi 5 posti (che portano alla Pool promozione nella seconda fase) della graduatoria.
Romano è reduce da due ko, l'ultimo in casa con Busnago
Il 2022 per la 9Coop Romano, alle prese con allenamenti a ranghi ridotti causa positività nel Gruppo Squadra, si è aperto con una doppia sconfitta. I biancoblu domenica scorso sono usciti sconfitti 82-76 dal parquet del Bocconi Sport Team di Milano, mentre martedì sera al PalaFacchetti, nel recupero della seconda di ritorno, sono stati superati 67-62 nel quarto finale dalla Fortitudo Busnago (in coda la gallery dell'incontro), nonostante la prestazione "monstre" del pivot Matteo Turelli, autore di una doppia doppia da 29 punti e 17 rimbalzi. Due stop che hanno fermato la corsa nei piani alti della classifica del sodalizio romanese che ora ha tre partite da non fallire prima di chiudere la prima fase stagionale. E per farlo avrà a disposizione un giocatore in più: l'esperto pivot romano.

La gallery di 9Coop Romano-Fortitudo Busnago
























































