Bcc Treviglio si fa sul serio con la Supercoppa LNP

Biancoblu con il bulgaro Ivanov in forte dubbio per un problema alla spalla, orceani orfani di Varaschin e Galmarini.

Bcc Treviglio si fa sul serio con la Supercoppa LNP
Treviglio città, 07 Settembre 2019 ore 10:00

La Bcc Treviglio scende in campo oggi, sabato 7 settembre 2019, alle 18 al Pala Agnelli di Bergamo per la prima gara del girone “giallo” di Supercoppa LNP. Ospite dei biancoblu è la neopromossa Agribertocchi Orzinuovi allenata da coach Stefano Salieri.

Bcc Treviglio in Supercoppa 3 gare in 9 giorni

Tre partite in nove giorni attendono la formazione di coach Adriano Vertemati, impegnata nel precampionato di serie A2 con la Supercoppa LNP. Si comincia oggi, sabato, in “esilio” forzato – vista l’indisponibilità del PalaFacchetti – al Pala Agnelli di Bergamo contro i bresciani dell’Agribertocchi Orzinuovi. Mercoledì 11, alle 21 al PalaIseo di Milano, secondo impegno per Treviglio contro un’altra neopromossa, l’Urania, mentre i biancoblu chiuderanno le gare del girone con il derby contro la Bergamo Basket 2014, in calendario domenica 15 agosto alle 18 nuovamente al Pala Agnelli, ma stavolta ospiti dei gialloneri di coach Marco Calvani. Le altre partite del girone giallo sono: Bergamo-Urania Milano (domenica 8/9 alle 19 al Pala Agnelli); Agribertocchi Orzinuovi-Bergamo (mercoledì 11/9 alle 21 al PalaGeorge di Montichiari); Agribertocchi Orzinuovi-Urania Milano (sabato 14/9 ore 21 al PalaGeorge di Montichiari). Al turno successivo si qualificano le prime classificate di ciascuno dei 7 gironi in cui sono state suddivise le 28 società di serie A2 oltre alla miglior seconda classificata.

Supercoppa, le fasi successive

Al termine dei gironi di qualificazione scatta la fase ad eliminazione diretta per le 8 squadre che passeranno il turno. Giocheranno un’unica gara di eliminazione secondo questi accoppiamenti: Verde-Giallo, Rosso-Bianco, Blu-Arancione, Azzurro-Migliore Seconda.
Giocherà in casa la migliore prima dei quattro accoppiamenti, individuata con i seguenti criteri: punti in classifica; quoziente canestri con la squadra seconda classificata del proprio girone; quoziente canestri generale del proprio girone; sorteggio. La partita dovrà giocarsi in una data compresa tra il giovedì 19 e domenica 22 settembre. Nel caso di passaggio del turno della Bcc Treviglio, come prima del girone, l’abbinamento sarà con la vincente del girone Verde, composto da Casale Monferrato, Tortona, Torino e Biella.
Le 4 squadre vincitrici accederanno alla Final Four, strutturata sui due giorni con gare di semifinale e finale. Si giocherà all’Allianz Cloud di Milano (ex PalaLido) venerdì 27 e sabato 28 settembre con questo programma: venerdì 27, ore 18.30 prima semifinale, ore 21 seconda semifinale; sabato 28, ore 17.45 Finale 3°/4° posto, ore 20.15 Finale Supercoppa LNP 2019.

Verso Bcc Treviglio-Orzinuovi

Problemi di infortuni sia per la Bcc Treviglio che per l’agribertocchi Orzinuovi. Coach Vertemati dovrà con molta probabilità rinunciare alla guardia-ala bulgara Pavlin Ivanov, infortunatosi alla clavicola nella gara contro Casale Monferrato al torneo di Castelletto Ticino. Gli orceani di coach Salieri, invece, sono reduci dal “1° Trofeo Consultinvest Città di Verolanuova” dove sono stati sconfitti 89-65 dalla Vanoli Cremona (serie A). Già contro Cremona non ha giocato il pivot Lorenzo Galmarini, che ha riportato una frattura alla mano che gli farà saltare l’esordio di Coppa. Out per Orzinuovi anche l’altro lungo Lorenzo Varaschin. La gara con Treviglio sarà l’esordio dell’americano CJ Burks, guardia; da tenere d’occhio anche il pivot nigeriano Christian Mekowulu, 205 ventimetri per 110 chilogrammi. Tra gli esterni Orzinuovi può ruotare Stefano Bossi, Giacomo Siberna, Salvatore Parrillo e il giovane Matteo Galassi, le ali sono Matteo Negri e il giovane Massimiliano Ferraro.

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia