Sport - Basket

Bcc Treviglio ha una montagna da scalare, la Bertram Tortona

I biancoblu di coach Devis Cagnardi se la vedranno con la capolista indiscussa del girone Verde, una vera corazzata.

Bcc Treviglio ha una montagna da scalare, la Bertram Tortona
Sport Treviglio città, 21 Febbraio 2021 ore 14:10

Una montagna da scalare per la Bcc Treviglio che oggi, domenica 21 febbraio, ospita al PalaFacchetti la capolista indiscussa del girone Verde in serie A2. La Bertram Tortona guida con 28 punti, frutto di 14 vittorie e 2 sole sconfitte. All'andata al palasport di Voghera i bianconeri di coach Marco Ramondino s'imposero 87-69.

Bcc Treviglio a caccia dell'impresa

La squadra di coach Devis Cagnardi è reduce da tre vittorie consecutive, l'ultima mercoledì all'overtime a Biella, e il suo cammino nel campionato di basket di serie A2 ora prevede un trittico di incontri ad alta difficoltà. Oggi, domenica (palla a due alle 18) i biancoblu ospitano al PalaFacchetti la "corazzata" Bertram Tortona che comanda il girone Verde di A2. In settimana i bianconeri hanno inserito nel roster la guardia Lorenzo D'Ercole, in uscita da Venezia (serie A), per ovviare all'assenza per infortunio dell'italo-argentino Agustin Fabi, ex dell'incontro. Bruno Mascolo è il playmaker titolare con Riccardo Tavernelli nel ruolo di cambio di lusso, Jamarr Sanders e Lorenzo Ambrosin sono gli esterni, mentre sotto le plance Tortona si affida a Jalen Cannon e Luca Severini. Dalla panchina, oltre a Tavernelli e D'Ercole, ci saranno il giovane Graziani ed i lunghi Gazzotti e Morgillo. Il cammino sin qui in campionato della Bertram è di tutto rispetto a la Bcc Treviglio dovrà compiere un'impresa per superare la capolista.

Il prepartita in casa biancoblu

"Con incontri così ravvicinati abbiamo poco tempo per allenarci e preparare le partite. Bisogna arrivare pronti, con tutte le energie fisiche e mentali, alla gara successiva - è il pensiero del pivot Jacopo Borra -. Tortona è una squadra quadrata e cinica, con tanto talento. Giocano ognuno per la squadra, con gran circolazione di palla e applicazione difensiva, e lo fanno egregiamente. Dovremo fare una partita dando tutto quello che abbiamo dentro. Vincere sarebbe un’impresa... vogliamo provarci".

"Arriviamo in un momento di grande fiducia, la questione atletica sarà determinante, trovandoci a giocare una serie di gare ravvicinate, ed affronteremo un avversario un po’ più riposato di noi. Non è un alibi, ma un elemento che fa parte di questo campionato - spiega l'assistent coach Mauro Zambelli -. Dovremo essere al massimo, giocheremo contro la squadra più forte. Sappiamo quanto Tortona controlli i ritmi, ha esecuzioni precise e segue gli obiettivi d’attacco. C’ha messo in difficoltà all’andata sui nostri giocatori di pick and roll e dovremo aspettarci una gara dal ritmo e punteggio più basso rispetto a quella contro Biella".
"Veniamo da tre vittorie consecutive e sono molto felice dei risultati ottenuti - commenta l'ala Mitja Nikolic -. Tortona è un’ottima squadra, merita il primo posto ma noi vogliamo continuare a fare bene, dopo un periodo con alcuni infortuni adesso siamo al completo ed abbiamo maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Ci prepariamo ad una gara molto difficile ma abbiamo entusiasmo e concertazione dalla nostra parte".

La ventesima giornata in serie A2

Nel girone Verde di serie A2 si sono giocati già due incontri validi per la 20° giornata. Nell'anticipo del sabato l'Urania Milano si è imposta 78-72 all'Allianz Cloud Palalido sulla Edilnol Biella. Nel "lunch match" domenica la Reale Mutua Torino ha piegato 104-72 la 2B Control Trapani. Oggi in campo alle 18 Novipiù JB Monferrato-Apu Old Wild West Udine, Tezenis Verona-Ucc Assigeco Piacenza e Bcc Treviglio-Bertram Tortona.
Staff Mantova-Agribertocchi Orzinuovi è stata rinviata a mercoledì 3 marzo 2021, mentre Orlandina Capo d'Orlando-Withu Bergamo è rinviata a data da destinarsi.

TORNA ALLA HOME