Reduce dalla sconfitta amara sul parquet di Capo d’Orlando la Bcc Treviglio va a caccia di punti per risollevarsi in classifica. Lo farà oggi, domenica 17 gennaio, ospitando al PalaFacchetti l’Urania Milano. Palla a due alle 18, sempre a porte chiuse.
Bcc Treviglio a caccia di punti
I biancoblu di coach Devis Cagnardi proveranno ad uscire dal momento negativo – tre sconfitte negli ultimi tre incontro – nel derby lombardo che oggi al PalaFacchetti la vedrà opposta all’Urania Milano. Tra le fila dei trevigliesi è probabile che il pivot Jacopo Borra starà ancora ai box, fermato da una distorsione alla caviglia. Il giocatore sta svolgendo terapie e riabilitazione per rientrare il prima possibile sul parquet. La gara di oggi sarà l’esordio per l’ala-pivot Ion Lupusor, 24 anni, che la Blu Basket Treviglio ha firmato sino a fine stagione per allungare le rotazioni nel reparto lunghi. Curioso sarà vedere dove (e con chi) coach Cagnardi schiererà in campo il nuovo arrivato che, a dispetto della giovane età, ha già una discreta esperienza in serie A2. “Il ragazzo è molto carico per la sua nuova avventura a Treviglio: può giocare sia da 4 che da 5, dando minuti di riposo a Mitja Nikolic“, ha raccontato il direttore sportivo Massimo Gritti.
Gli avversari dell’Urania
Avversaria tosta per la Bcc Treviglio, la squadra allenata da Davide Villa in classifica è a quota 8 punti (+2 sulla Bcc). I milanesi hanno giocato 9 gare sinora in campionato e dopo aver vinto domenica all’Allianz Cloud Palalido 65-63 contro la Reale Mutua Torino, hanno perso poi il recupero giocato mercoledì sempre in casa 75-72 con una ritrovata Tezenis Verona. Punti di forza dell’Urania sono il lungo Langston (17.8 punti di media) e la guardia Raivio (15,3 punti), in un gruppo che può contare sugli esterni Bossi, Montano e Raspino, le ali Piunti e Benevelli e il giovane pivot Pesenato. “L’Urania è un avversaria tosta – la presenta il direttore sportivo Gritti -, ma noi dobbiamo per forza vincere mettendo in campo la cattiveria agonistica necessaria a farci dimenticare lo scivolone di Capo d’Orlando”.
Serie A2 – Turno e classifica
Con il big-match della 13° giornata tra la Tezenis Verona e la Reale Mutua Torino saltato a causa del covid-19 – con la formazione piemontese messa in isolamento fiduciario sino al 24 gennaio – sono 5 gli incontri che si disputeranno oggi, domenica 17 dicembre: alle 16 scendono sul parquet 2B Control Trapani e WithU Bergamo, mentre alle 18 si disputano Ucc Assigeco Piacenza-Staff Mantova, Bcc Treviglio-Urania Milano, Bertram Tortona-Novipiù JB Monferrato ed Edilnol Biella-Apu Old Wild West Udine. Si giocherà lunedì 18 gennaio alle 20, infine, la gara Agribertocchi Orzinuovi-Orlandina Capo d’Orlando.
Classifica A2 – Girone Verde: Bertram Tortona 20 punti; Apu Old Wild West Udine 14 punti; Agribertocchi Orzinuovi*, Orlandina Capo d’Orlando* 12 punti; Reale Mutua Torino**, Ucc Assigeco Piacenza*, Novipiù JB Monferrato* 10 punti; Urania Milano**, Staff Mantova* 8 punti; Bcc Treviglio**, Tezenis Verona**, 2B Control Trapani 6 punti; Edilnol Biella* 2 punti; Withu Bergamo** 0 punti.
*: una partita in meno