Sport - Basket

Basket, il campionato di serie A2 si chiude qui

L'emergenza Covid-19 ha spinto la Federazione italiana pallacanestro a dichiarare chiuso anche il secondo campionato nazionale.

Basket, il campionato di serie A2 si chiude qui
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia era nell'aria ed ora è ufficiale: il campionato di basket di serie A2 2019/2020 si chiude qui. La decisione è arrivata da pochi minuti da parte della Federazione italiana pallacanestro. La Bcc Blu Basket Treviglio non tornerà più sul parquet, almeno per questa stagione sportiva.

Dalla Fip arriva lo stop alla serie A2

Il secondo campionato italiano di basket, la serie A2 nella quale militano sia la Bcc Blu Basket Treviglio sia i "cugini" della Bergamo Basket 2014, finisce qui. L'emergenza sanitaria legata all'epidemia da Covid-19 non ha lasciato scelta ai vertici della pallacanestro se non quella di dichiarare conclusa la stagione in corso. Ora le società potranno iniziare a programmare la stagione 2020/2021, ma sono tante le incognite ancora sul tavolo: dagli sponsor, ai mancati incassi (del finale di regular season e poi dei playoff), a se e chi sarà promossa in serie A, sino a quando e come si potrà tornare in palestra in tutta sicurezza.

Il comunicato della Fip

Oggi, martedì 7 febbraio, dopo l'ultima riunione in videoconferenza tra i vertici della pallacanestro nazionale è arrivato il comunicato ufficiale della Fip che ha dichiarato chiusa la stagione 2019/2020 in serie A2. In precedenza erano stati dichiarati chiusi dalla Federazione prima tutte le attività (senior, maschili e femminili, e giovanili) gestite dai diversi Comitati regionali, poi i massimi campionati femminili di A1 e A2 e, ancora, il campionato di serie B maschile.

Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, accogliendo la richiesta presentata dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano, dichiara concluso il Campionato di Serie A2 maschile.

Preso atto dei provvedimenti già assunti con cui sono stati dichiarati conclusi tutti i Campionati regionali e nazionali dilettanti, constatata la permanente emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale e sentito, per le vie brevi, il Consiglio Federale, la FIP conferma di aver aderito all’istanza della LNP e di aver assunto il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per il Campionato di Serie A2 maschile.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali